sintoampli a valvole

« Older   Newer »
  Share  
mirach1
view post Posted on 10/4/2014, 18:59




Al mio orecchio gli garba molto di più con il trafo settato su 220V (tensione più alta), sul 240V il suono sembrava impastato e i woofers fuori controllo..
 
Top
mirach1
view post Posted on 10/4/2014, 21:09




Indovinello...



Sono entrambi da 100uF uno è da 200V e l'altro da 25V. La capacità in questione va inserità tra il pin 7 delle finali e la massa, ci sono 10V di ddp. Elettricamente vanno bene entrambi, MA il suono in uscita dai diffusori cambia notevolmente a seconda del condensatore che viene inserito. Quale dei due fa suonare il diffusore come se avesse tre coperte sopra?
Ps anche il collegamento a massa portato con cavo singolo invece che saldato su circuito stampato influisce sul suono. Provare per credere.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 01:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
Quale dei due fa suonare il diffusore come se avesse tre coperte sopra?

Quello guasto :D

Scherzi a parte, se i due condensatori sono sani il suono migliore lo dovresti ottenere da quello da 25V. Questo perché gli elettrolitici per funzionare a dovere hanno bisogno di una buona tensione di polarizzazione. Far lavorare un condensatore da 200V a 10V di polarizzazione può portare a dei problemi in regime dinamico dovuti all' ESR che tende ad innalzarsi a condensatore poco polarizzato.

CITAZIONE
Ps anche il collegamento a massa portato con cavo singolo invece che saldato su circuito stampato influisce sul suono. Provare per credere.

Quando si parla di valvole le masse influenzano TUTTO :D La cosa migliore sarebbe cablarle in aria su un unico punto di ritorno comune (masse a stella) e effettuare i collegamenti più corti possibile.
 
Top
mirach1
view post Posted on 11/4/2014, 09:45




QUOTE (DamnLarsen @ 11/4/2014, 02:06) 
QUOTE
Quale dei due fa suonare il diffusore come se avesse tre coperte sopra?

Quello guasto :D

Scherzi a parte, se i due condensatori sono sani il suono migliore lo dovresti ottenere da quello da 25V. Questo perché gli elettrolitici per funzionare a dovere hanno bisogno di una buona tensione di polarizzazione. Far lavorare un condensatore da 200V a 10V di polarizzazione può portare a dei problemi in regime dinamico dovuti all' ESR che tende ad innalzarsi a condensatore poco polarizzato.

QUOTE
Ps anche il collegamento a massa portato con cavo singolo invece che saldato su circuito stampato influisce sul suono. Provare per credere.

Quando si parla di valvole le masse influenzano TUTTO :D La cosa migliore sarebbe cablarle in aria su un unico punto di ritorno comune (masse a stella) e effettuare i collegamenti più corti possibile.

sbagliato!!!
Quello piccolo è finito nella spazzatura.
Il condensatore da 200V offre un dettaglio e una piacevolezza di ascolto incredibili, ed il suono e molto più "energico" e vivace. Con quello piccolo è come se il suono uscisse a rallentatore con la parte alta dello spettro sononoro completamente mascherata. Secondo me è dovuto alla costruzione, i condensatori RIFA per esempio a parità di voltaggio sono molto più grandi dei loro simili.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 10:59
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Probabilmente era difettoso :)
Come bypass uso sempre condensatori da bassa tensione e non ho mai avuto grane ;)
Comunque gli elettrolitici non sono mai visti di buon occhio dagli invasati dell' hifi (nei rami del circuito dove transita il segnale ovviamente)...
 
Top
mirach1
view post Posted on 11/4/2014, 12:25




QUOTE (DamnLarsen @ 11/4/2014, 11:59) 
Probabilmente era difettoso :)
Come bypass uso sempre condensatori da bassa tensione e non ho mai avuto grane ;)
Comunque gli elettrolitici non sono mai visti di buon occhio dagli invasati dell' hifi (nei rami del circuito dove transita il segnale ovviamente)...

Non era difettoso era solo di bassa qualità,in genere i condensatori a basso voltaggio lo sono. Non è neanche in serie al segnale però influisce parecchio sulla resa all'ascolto. Quando ci sono capacità così grandi gli elettrolitici sono l'unica soluzione, nessun ampli hifi per quanto esoterico monta condensatori polipropilene da 100uF :D però è possibile bypassarli con degli MKP di piccole capacità, che lavorano bene in alta frequenza e sono di qualità migliore rispetto agli elettrolitici.
Credo che comprerò un'altra ecc808, se la merita proprio :) grazie davvero per l'aiuto

Edited by mirach1 - 11/4/2014, 13:47
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Infatti i progetti più esoterici fanno a meno di dette capacità utilizzando soluzioni circuitali particolari (amplificatori OCL, ovvero il delirio dell' audiofilo).
Il fatto che non sia in serie al segnale poco importa, infatti se il condensatore bypassa la componente alternata sovrapposta alla corrente di bias in modo non uniforme avrai un effetto di reazione locale su certe frequenze e non su altre. Da li l' effetto coperta :)
 
Top
mirach1
view post Posted on 14/4/2014, 17:23




Arieccomi, ho riprovato a inserire i condensatori piccoli da 100uF e ora l'effetto coperta non lo fanno più, quindi era qualc'osaltro bho.. comunque meglio così perchè gli altri erano troppo ingombranti. Oggi ho sostituito la telina vintage delle casse eccovi qualche foto. L'assorbente acustico l'ho sostituito con gomma piuma ai lati e riempitivo





Edited by mirach1 - 14/4/2014, 22:19
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 20:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Bravissimo!! :)
 
Top
mirach1
view post Posted on 14/4/2014, 21:30




QUOTE (DamnLarsen @ 14/4/2014, 21:28) 
Bravissimo!! :)

Il difficile è stato trovarla. Però sembra che siano nate con quella...invece prima erano così
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo, bel risultato. Spesso per ottenere un bel risultato basta poco. Ma per troavare in giro "quel poco" c'è da sudare sette camice. Per fortuna c'è internet... <_<
 
Web  Top
mirach1
view post Posted on 15/4/2014, 12:54




CITAZIONE (Lawrence @ 15/4/2014, 09:18) 
Bravo, bel risultato. Spesso per ottenere un bel risultato basta poco. Ma per troavare in giro "quel poco" c'è da sudare sette camice. Per fortuna c'è internet... <_<

Grazie, ha un suono trasparente, è stata cucita a mano dalle vergini della Tazmania
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Adesso devi seppellire il tutto per 666 giorni ai piedi di un albero di bubinga millenario!! Vedrai che risultato :D
Mi raccomando, scava la buca con la luna piena!!
 
Top
mirach1
view post Posted on 15/4/2014, 14:48




CITAZIONE (DamnLarsen @ 15/4/2014, 15:46) 
Adesso devi seppellire il tutto per 666 giorni ai piedi di un albero di bubinga millenario!! Vedrai che risultato :D
Mi raccomando, scava la buca con la luna piena!!

Prima devo trovare le 808.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ehnnnò, a questo non ci credo. Anche in Tazmania hanno finito le vergini ormai da un pezzo! -_-
 
Web  Top
58 replies since 4/4/2014, 17:23   1079 views
  Share