Automobili ad ossidrogeno., L' alternativa...

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† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/4/2014, 09:31




CITAZIONE
Altra cosa: l' ossigeno non è infiammabile :) è un comburente... La differenza è sottile da un punto di vista di pericolosità, ma teoricamente la differenza è enorme!

Io parlavo di ossidrogeno, miscela di ossigeno ed idrogeno, non solo ossigeno ;)


CITAZIONE
Il liquido criogenico che più si avvicina allo 0 assoluto è l' elio, ma quando possibile (cioè quasi sempre) si utilizza l' azoto perché costa 1€ al litro contro i 50€ dell' elio.

L' elio costa molto, ma nello studio dei superconduttori viene sempre utilizzato, l'azoto non è sufficiente...

CITAZIONE
Per mantenere l' idrogeno liquido in bombola ci sarebbe bisogno di un doppio Dewar incamiciato con l' intercapedine riempita di elio liquido o qualcosa di simile...

E invece la miscela HHO può essere liquefatta? A quale temperatura e pressione?
 
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view post Posted on 23/4/2014, 10:01
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Noioso

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Nein! I componenti della miscela vanno pensati separatamente! Non ha molto senso parlare di ossidrogeno (termine piuttosto bufalistico)...
Detto in parole povere la miscela liquefa se si raggiungono le pressioni e le temperature necessarie a liquefare il più bassobollente dei 2 componenti (l' idrogeno), a T più alte liquefa solo l' ossigeno.
Ci sono anche dei casi in cui una miscela precisa di più sostanze (95% etanolo 5% acqua per esempio) si comporta come un unico composto, queste miscele vengono dette azeotropi, ma la differenza di punti di ebollizione osservata non va oltre le poche decine di gradi...
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/4/2014, 14:19




CITAZIONE
Non ha molto senso parlare di ossidrogeno (termine piuttosto bufalistico)...

Perché non ha senso? eek

Va bene che l' HHO non può essere liquefatto, ma parlarne è normalissimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ossidrogeno
Vendono pure delle saldatrici che funzionano ad ossidrogeno, meglio dell' ossiacetilene!!

CITAZIONE
Per mantenere l' idrogeno liquido in bombola ci sarebbe bisogno di un doppio Dewar incamiciato con l' intercapedine riempita di elio liquido o qualcosa di simile..

Nello Shuttle, per esempio, l' idrogeno viene liquefatto e contenuto in bombole. La temperatura non è un problema, perché c'è chi riesce addirittura a solidificare l' elio, arrivando quindi a -272,2°C. Forse la pressione è un problema, ma è sempre possibile.


Poi comunque uno degli svantaggi delle auto ad ossidrogeno (sia con motore a combustione interna che a fuel cell) è proprio questo del costo e della pericolosità del trasporto di gas ad altissime pressioni (fino a 700 bar), quindi c'è già chi ci ha preceduto in questa discussione, e la liquefazione dell' idrogeno, costosa e pericolosa, è stata usata solo per lo Shuttle e missili di lancio per satelliti (poi utilizzano l'idrazina per spostarsi autonomamente).

Invece, cosa sapete dirmi riguardo al cosiddetto "Magnegas"? E' vero che è basato sulle magnecole?
 
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view post Posted on 23/4/2014, 15:46
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Noioso

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Non ha senso perché è meglio chiamare le cose col loro nome, fidati!
Idrogeno ed ossigeno sono due cose distinte ed è bene tenerlo sempre presente, altrimenti si finisce per confondere le loro caratteristiche fisiche...
In chimica l' ossidrogeno non esiste, l' ossiacetilene non esiste, etc... :)

Per il resto: la temperatura è un problema eccome, perché mantenere le bombole a quelle temperature per lunghi periodi è tanto fattibile quanto costoso! Tieni anche presente che nello spazio profondo mantenere le cose fredde è la cosa più facile che si può pensare, sulla terra no :)
Ad ogni modo il budget della nasa è ben diverso dal quello del cittadino medio che dovrà acquistare queste vetture :D , quindi il sistema di trasporto deve essere prima di tutto semplice ed economico!

Per questo motivo la prima cosa a cui pensare è l' immagazzinamento dell' idrogeno come gas compresso in grosse bombole di acciaio... L' idea può non sembrare allettante, ma tutti i veicoli a metano la utilizzano felicemente fino a circa 400 atm ;)
Inoltre, nella malaugurata ipotesi che una bombola piena di metano a 400 atm vi schiantasse sotto le chiappe, il risultato per l' autista sarebbe identico a quello ottenuto con una bombola di idrogeno: ovvero quello di trovarsi a giocare a scopone scientifico con Einstein, Maxwell e Planck in una frazione di secondo!! :)
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/4/2014, 18:11




CITAZIONE
Non ha senso perché è meglio chiamare le cose col loro nome, fidati!
Idrogeno ed ossigeno sono due cose distinte ed è bene tenerlo sempre presente, altrimenti si finisce per confondere le loro caratteristiche fisiche...
In chimica l' ossidrogeno non esiste, l' ossiacetilene non esiste, etc... :)

Ecco cosa intendevi... dal punto di vista chimico si, non significa niente ossidrogeno, ma non ha nemmeno niente di "bufalistico", è solo un modo improprio di dire nella lingua parlata, come ossiacetilene e tutti i miscugli di gas ;)

CITAZIONE
Ad ogni modo il budget della NASA è ben diverso dal quello del cittadino medio che dovrà acquistare queste vetture :D , quindi il sistema di trasporto deve essere prima di tutto semplice ed economico!

Si, infatti altri sistemi vengono preferiti a quello dell' idrogeno ed ossigeno, a partire dalle batterie, che, seppur costose, non sono pericolose, possono essere noleggiate, si nascondono bene sotto i sedili etc...

Nelle bombole per ricarica di accendini e saldatrici, il butano è liquido, viene prima portato a bassa temperatura e compresso, poi chiuso a pressione nelle bombole e in seguito "decompresso" a causa della depressione esterna (la nostra atmosfera). Con l' idrogeno liquido non è la stessa cosa? Perché deve essere mantenuto freddo anche se è chiuso in una bombola d'acciaio a pressione? Comunque si, l' alternativa è comprimerlo sopra la sua temperatura critica, ad altissime pressioni, anche se riusciamo ad immagazzinarne molto meno che con la liquefazione o addirittura la trasformazione in metallo liquido... e questo rende il sistema svantaggioso, a favore dei motori a scoppio ad alcool, a biodiesel e il famoso magnegas.

CITAZIONE
quello di trovarsi a giocare a scopone scientifico con Einstein, Maxwell e Planck in una frazione di secondo!! :)

Hahahahaha forse sembrerà più "sparizione" di materia che altro ;)
 
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view post Posted on 23/4/2014, 19:18
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Noioso

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Si certo, sono linguaggi in uso da un punto di vista più "tecnico", è che sfortunatamente vengono spesso maleinterpretati dagli sprovveduti complottisti che pensano poi a chissà quale segreto nascosto :D

CITAZIONE
Nelle bombole per ricarica di accendini e saldatrici, il butano è liquido, viene prima portato a bassa temperatura e compresso, poi chiuso a pressione nelle bombole e in seguito "decompresso" a causa della depressione esterna (la nostra atmosfera). Con l' idrogeno liquido non è la stessa cosa? Perché deve essere mantenuto freddo anche se è chiuso in una bombola d'acciaio a pressione?

Per comprendere questo dettaglio serve una spiegazione chiara riguardo alla temperatura critica. Copio e incollo da wikipedia:

" In fisica e chimica fisica si parla di temperatura critica in differenti ambiti, nel caso della transizione di fluidi si definisce critica la temperatura al di sopra della quale una sostanza non può esistere allo stato liquido. "

Capito l' inghippo? Se hai a che fare con dei gas che hanno un alta T critica allora non ci sono problemi (vedi butano x accendini) e puoi tranquillamente liquefare il gas per semplice compressione anche senza raffreddare, ma quando si ha a che fare con T critiche anche prossime alla T ambiente liquefare il gas diventa un suicidio! Basterebbe lasciare l' automobile in un parcheggio soleggiato ad agosto per orchestrare una catastrofe.
Quando la T della bombola raggiunge la T critica tutto il liquido evapora in modo massivo con le conseguenze che tutti possiamo immaginare...
Nel caso dell' idrogeno il problema non si pone neppure, infatti avendo una T critica di -240C° bisogna rassegnarsi all' utilizzo come gas compresso.
Stesso discorso col metano per autotrazioni nonostante abbia un T critica più alta, ma comunque proibitiva per un immagazzinamento su mezzi civili (-160C° circa).
Il gpl è invece esente da queste beghe perchè i suoi componenti hanno T critiche ben superiori alla T ambiente. ;)
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/4/2014, 23:13




CITAZIONE
Capito l' inghippo? Se hai a che fare con dei gas che hanno un alta T critica allora non ci sono problemi (vedi butano x accendini) e puoi tranquillamente liquefare il gas per semplice compressione anche senza raffreddare, ma quando si ha a che fare con T critiche anche prossime alla T ambiente liquefare il gas diventa un suicidio! Basterebbe lasciare l' automobile in un parcheggio soleggiato ad agosto per orchestrare una catastrofe.
Quando la T della bombola raggiunge la T critica tutto il liquido evapora in modo massivo con le conseguenze che tutti possiamo immaginare...
Nel caso dell' idrogeno il problema non si pone neppure, infatti avendo una T critica di -240C° bisogna rassegnarsi all' utilizzo come gas compresso.
Stesso discorso col metano per autotrazioni nonostante abbia un T critica più alta, ma comunque proibitiva per un immagazzinamento su mezzi civili (-160C° circa).
Il gpl è invece esente da queste beghe perchè i suoi componenti hanno T critiche ben superiori alla T ambiente.

Capito, rischiamo di ritrovarci con una bomba in auto :lol:

Però, anche la compressione dell' idrogeno a temperatura ambiente ha dei limiti, e non sono molto vantaggiosi, ciò porta ad escludere le auto ad idrogeno dal nostro "immaginario" futuro <_<
 
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view post Posted on 23/4/2014, 23:46
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Noioso

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Naaaa! Io non sarei così pessimista!!!! Le macchine a metano funzionano sullo stesso principio e raggiungono facilmente i 250 Km di autonomia (la mia panda sta intorno ai 280km). Considera pure che utilizzando i motori elettrici l' efficienza del sistema può toccare punte del 90%... Bisognerebbe valutare in modo esatto quante moli di metano e quante moli di idrogeno possono essere immagazzinate in una bombola media a quelle pressioni e fare un confronto tenendo conto delle differenti energie libere di Gibbs per le relative reazioni di ossidazione (considerando anche le differenti efficienze del motore a scoppio e di quello elettrico).
 
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view post Posted on 24/4/2014, 08:43
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Immane Rompiball

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GRAZIEEEEEE... a Damnlarsen. !

Grazie di cuore per avermi risparmiato tutti questi post chiarificatori. Sono in debito almeno di due caffè.

Spendo solo due parole per intagrare tutto quanto detto. La miglior e più efficiente ed affidabile fonte di informazione è lo studio sui libri di testo, magari della Mc Grow Hill tradotti in italiano per gli studenti stranieri. Quello che si trova in rete su certi argomenti e per il 95% fuffa a stato solido. Tutti si sentono di sproloquiare su fusione, fissione, confinamento, equazioni di Einstein, gatti neri, vedove nere, motori a improbabilità infinita e varie altre cose senza avere la minima idea di cosa stiano dicendo ed in tanti cascano nella trappola della bufala. Il magnegas è una bufala, il MEG è una bufala, il TEP il POP, il PINC ed il PALLIN sono bufale come pure tutte le altre fesserie che vi si affiancano a qualcuno che ha una finta laurea comprata da qualche parte o copiata o rubata. :wb: :wb: :wb:
Quindi, attenzione a non cadere nelle trappole. ;)
 
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view post Posted on 24/4/2014, 12:34
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Noioso

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Te lo dovevo!!! Con tutte le volte che ti ho rotto le scatole per i circuiti a valvole mi sembrava il minimo :D
Una precisazione, in questa frase mi sono espresso in modo errato:
CITAZIONE
Quando la T della bombola raggiunge la T critica tutto il liquido evapora in modo massivo con le conseguenze che tutti possiamo immaginare...

In realtà il passaggio non è improvviso, ma avviene gradualmente. Man mano che ci si avvicina alla T critica la frazione molare gassosa tende ad 1.
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/4/2014, 15:41




CITAZIONE
Io non sarei così pessimista!!!! Le macchine a metano funzionano sullo stesso principio e raggiungono facilmente i 250 Km di autonomia

Eh, ma anche se saranno efficienti, tipo 600km di autonomia, non sarà semplice comprimere l' idrogeno, pensa solo ad una persona che sullo scooter ha finito il carburante e vuole passarcelo dall' auto... dovrebbe metter mano su più di 600 atmosfere di pressione!! Non per essere pessimista, preferiremo tutti le auto a biodiesel, alcool e carburanti generati da alghe e batteri vari, ad inquinamento quasi 0, esclusi pochissimi gas che verranno trasformati con un catalizzatore.

CITAZIONE
GRAZIEEEEEE... a Damnlarsen. !

Grazie di cuore per avermi risparmiato tutti questi post chiarificatori. Sono in debito almeno di due caffè.

Ma.. non è piacevole chiarire dubbi? DamnLarsen mi ha chiarito cose che non sapevo, altrimenti non avrei chiesto. La butti lì come se fosse uno sforzo disumano.. -_- Potrebbe dar fastidio che parlo di cose che ancora non ho studiato, ma metter a disposizione di tutti il proprio sapere è onore della persona, specialmente se si prende l' impegno di creare un forum :)
 
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view post Posted on 24/4/2014, 17:40
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Noioso

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Se si tratta di comprimere a poche centinaia di atmosfere il problema è relativamente piccolo... Basta un compressore a stadi ed un po' di pazienza mentre si attende il riempimento della bombola :) Poi è ovvio, i travasi da un auto ad un altra puoi scordarteli :D
Tutti gli impianti di rifornimento di metano per autotrazione funzionano in questo modo e posso garantirti che quando fai l' abitudine a sganciare 10€ scarsi per un pieno ti abitui anche all' autonomia minore ed i 5 minuti di attesa :D
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/4/2014, 18:42




Hai ragione, è più abitudine che altro ^_^

Anche se comprimere l' idrogeno è possibile e non è difficile, rimane sempre un problema, perché è pericoloso. Non per le industrie, ma per i comuni cittadini, pensa ad un ultra 90 enne che non avvita bene qualcosa ed esplode tutto, visto che se l' idrogeno diventerà l' unico carburante, tutti avremo compressori per produrcelo dall' acqua, è il "distributore" servirà solo per chi rimane a secco per strada.
Pensa poi agli aerei, che non potranno MAI e poi mai adottare il sistema della cella a combustibile. Dovrebbero mischiare l' idrogeno e l'ossigeno, e bruciare la miscela nelle turbine, che non sembra molto vantaggioso, perché servirebbero tonnellate e tonnellate di gas per avere la stessa autonomia che oggi abbiamo col cherosene.
E, comunque, anche i "bio-carburanti" costeranno poco... se si iniziano a fare coltivazioni di canne da zucchero ovunque, il prezzo dell' alcool sarà bassissimo, e l' alcool non dovrà essere distillato e raffinato come quello per liquori, dovrà solo esser filtrato, e potrà facilmente essere travasato da auto a moto a trattore senza problemi. Prendiamo per esempio il tagliaerba, che è il più "scomodo", e pensiamo a mia nonna, che come molti, è poco pratica col trasferimento di gas a 600 atmosfere... direi che come sistema non potrà mai sostituire i carburanti attuali. <_<
 
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view post Posted on 24/4/2014, 19:11
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Noioso

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Secondo me stai mischiando le capre con le mele e i cavoli con le pere :D
Chi l' ha detto che l' idrogeno deve essere prodotto in un impianto domestico? :)
Chi l' ha detto che deve rimpiazzare TUTTI i combustibili in TUTTI gli utilizzi? :)
Ci sarebbero anche tantissime considerazioni da fare sugli svantaggi dei biocarburanti... Tutto questo per dire che le fonti alternative di energia possono funzionare solo se si utilizzano in modo integrativo tra loro ;)
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/4/2014, 20:23




Quindi tu sei un potenziale sostenitore della tecnologia ad idrogeno ed ossigeno. mf_doof

CITAZIONE
Chi l' ha detto che l' idrogeno deve essere prodotto in un impianto domestico? :)

Nessuno, era un ipotesi, come quella che in un futuro le auto funzioneranno ad idrogeno ;)
Dico che, tramite elettrolisi tutti possiamo produrre idrogeno ed ossigeno. E a casa c'è molta energia, quindi, ci sarà una forte pressione dei cittadini e anche degli scienziati (che devono sempre portare innovazione) per portare la tecnologia "HHO maker and compressor" at home. E, come ti ho detto nel precedente post, ci saranno tantissimi incidenti brutti.

CITAZIONE
Chi l' ha detto che deve rimpiazzare TUTTI i combustibili in TUTTI gli utilizzi? :)

Quindi sul trattore, tagliaerba e zappatrice mettiamo alcool, mentre su auto e scooter mettiamo idrogeno. E gli aerei? Usiamo alcool? Allora il carburante di maggior consumo sarebbe l' alcool, e non avrebbe senso portare avanti l' HHO technology delle auto. Converrebbe a tutti usare l' alcool.
Faccio un'altra considerazione e poi ti lascio la parola: Per produrre idrogeno ed ossigeno serve energia elettrica, visto che il processo più ben visto è l'elettrolisi, a causa dell' infinità d'acqua d'oceano esistente. Mentre per l' alcool, non serve energia elettrica, serve acqua, sali minerali e luce solare, per la fotosintesi delle piante. E questo cambia molte cose, visto che un'auto media da 140kW per funzionare una giornata richiede un elettrolisi da 140kW per una giornata ! :)

CITAZIONE
Ci sarebbero anche tantissime considerazioni da fare sugli svantaggi dei biocarburanti...

Dell' alcool grezzo derivato da coltivazioni di canne da zucchero quali considerazioni negative? L' alcool sarebbe pronto a sostituire i carburanti al mondo, ma il governo deve avviare enormi coltivazioni di canne. Tutto escluso le centrali elettriche, che già dal 2020, è previsto il primo plasma all' ITER, il reattore nucleare a fusione di deuterio e trizio, che consumerebbe 240g d'idrogeno al giorno per produrre 500MW.
 
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