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NH3 è la formula chimica dell' ammoniaca, quella dell' acido nitrico è HNO3
Infatti non ho capito perché è stata tirata fuori la parola "acido nitrico".. io avevo detto solo NH3
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La bestialità risiede nel fatto che il NH3, acido nitrico non si ottiene facilmente facendo gorgogliare N2 in H20. Mentre, nella cocacola ecc... l'acido carbonico è proprio CO2 disciolta in H2O. In altre parole, è più probabile ottenere acido carbonico sciogliendo CO2 in H2O che non tentare di sciogliere N2 in H2O per ottenere acido nitrico.
Su questo ho qualche dubbio.. quando vogliamo produrre acido nitrico in casa, facciamo reagire biossido di azoto in acqua, e i gas, "passando" per l'acqua, rilasciano acido nitrico in essa. Stessa cosa vale per i gas di scarico delle industrie. Se non ricordo male, la macchinetta che "gasa" l' acqua lavora ad alte pressioni per disciogliere Co2 in acqua. E quando riportiamo il tutto a pressione esterna, molta Co2 se ne va per mezzo delle bollicine, a dimostrazione del fatto che disciogliere acido nitrico o anche l'ammoniaca è più semplice del disciogliere Co2.
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Così pure la leggenda dell' HHO, dell'acqua nei motori a scoppio, le auto ad idrogeno, l'energia orgonica, ecc... La tecnologia non è così facile da addomesticare, come non è semplice da comprendere.
Anche la faccenda delle batterie per le auto è una leggenda metropolitana. Ormai un'auto elettrica evoluta costa meno di 50000 euro, la teslacar costa intorno ai 75000, e la colpa non è delle batterie ma dell'autonomia in concomitanza del tempo di ricarica. Come per l'auto ad idrogeno, dove diamine la ricarico se non c'è una rete di distribuzione? A casa? Certo. Se metto dei pannelli FV posso ricaricare la batteria, oppure produrre idrogeno per fare il pieno.
Le Tesla sono comode ed hanno potenza, ma se vuoi la sportività che oggi si raggiunge con le Porsche, Ferrari, Lamborghini etc, è difficile spendere solo 75'000€. La Mercedes SLS elettrica per esempio (715hp), costa 430'000€, e si tiene al pari delle auto sopra elencate, che invece, costano 190'000€, massimo 250'000.
Il video parla da solo. Fa capire cosa significa avere 700 cavalli con un motore elettrico.
www.quattroruote.it/news/eco_news/2...ring_video.html Quindi, tutti gli amanti delle supercar dovranno rinunciare alla loro passione, oppure vender tutto, compresa casa per comprarsi una supercar. E comunque, anche 75'000€ non sono pochi, considerando che oggi con una Ford da 300hp che costa 32'000€ e con una rimappatura della centralina e la rimozione del catalizzatore si arriva a 400hp senza problemi. Mentre per una Tesla, dobbiamo spendere il doppio e più. E figurati Audi, BMW, Mercedes, Volkswagen e tutte le tedesche che prezzi faranno per berline comode da 400hp. Quindi, questo del costo è un problema.
Quello del tempo di ricarica, è un problema fino ad un certo punto. Perché, fino a quando la ricarichiamo a casa, ci mette 8 ore, ed è un problema, anche per la bolletta. Se la ricarichiamo alle power stations, o colonnine, in solo 30 minuti si ricarica, perché hanno disponibili oltre 13kW di potenza, ma le batterie in questo modo si rovinano.
Ho trovato però un articolo che svela la soluzione a questo problema:
www.alvolante.it/news/tesla-cambio-rapido-batterie-309495In pratica, batterie universali. Vai ad un distributore, ti sostituiscono la batteria con una carica, e in 90 secondi riparti, spendendo massimo 5€ per il lavoro di chi ti sostituisce la batteria.
Poi, le batterie scariche che prendono, le mettono a ricaricare, e mano mano che arrivano nuove persone, le sostituiscono.
L' autonomia invece si che è un problema. E' pure vero che attualmente la Tesla motors raggiunge prestazioni come altre auto sportive con motore termico, infatti percorre 500Km con un pieno ed ha 400hp, ma diciamo che si dovrebbe puntare più sul migliorare la capacità delle batterie in funzione del volume. E anche la durata, perché con quel che costano, non possono essere cambiate ogni 2 anni.
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Ma si ha idea in che mondo si vive? Pieno di imbecilli che riescono a farsi male anche con i cuscini? Aggiungiamo il fatto che con la burocrazia italiana minimo per generare idrogeno ci vorranno 10 tonnellate di autorizzazioni e per usarlo almeno altre 10, poi ci saranno almeno il doppio per pagare le accise... Questi in realtà sono i problemi.
Su questo hai ragione, infatti, quando un po' di pagine fa parlavamo di auto ad idrogeno (con fuel cell o motore a scoppio), io dissi che sarebbe stato troppo pericoloso lavorare con pressioni vicino alle 700 atmosfere, perché qualcuno, al 99,999% si farà male, forse provando a ricaricare un auto scarica con una carica di idrogeno e ossigeno, senza sapere a quali rischi sarebbe andato incontro. E poi, sempre il solito discorso che ho ripetuto quattromila volte, il decespugliatore non può funzionare ad HHO, e con cosa lo facciamo funzionare? Con un carburante dedicato solo a lui? O tutto o niente, a parte gli aerei, che come oggi utilizzano il kerosene, in un futuro potranno utilizzare un carburante diverso da quello di auto e moto, trattori, tagliaerba. Per il resto, per comodità, dovremo utilizzare un carburante uguale per tutti i mezzi civili. E l'HHO, deve per forza essere escluso.