Alimentatore Stabilizzato Valvolare

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mirach1
view post Posted on 3/6/2014, 09:16




Capisco. Siccome è più difficile e costoso costruire un ampli che vada bene per qualsiasi tipo di diffusori, io ti suggerirei di partire proprio da questi ultimi. Magari prendendoli sull'usato o autocostruendoteli.
Se parti dall'ampli invece come stai facendo, ti troverai poi a dover scegliere le casse in base a lui e non in base al tuo gusto e alle tue esigenze.
 
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view post Posted on 3/6/2014, 18:54
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Noioso

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:O Perchè? Cosa cambia tra un diffusore ed un altro apparte l' impedenza e l' efficienza?
Mamma mia come sono ignorante! :D
 
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mirach1
view post Posted on 3/6/2014, 19:34




Be oltre all'efficenza e all'impedenza che per un amplificatore valvolare cambiano tutto :D devi decidere anche che risposta in frequenza vuoi ottenere in ambiente. Se vuoi che abbia una buona risposta in basso dovrai scegliere un diffusore da pavimento con grossi woofers e costruire un ampli con i trafi di uscita dimensionati per tale scopo.. Poi in base all'ambiente e all'SPL che vuoi raggiungere dovrai scegliere diffusori più o meno efficenti. Bisogna vedere quali caratteristiche ti interessano di più? Per esempio cerchi l'impatto e la potenza o la naturalezza e l'ambienza? Purtroppo non esiste un diffusore in grado di fare entrambe le cose bene.. :)
 
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view post Posted on 4/6/2014, 10:20
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Immane Rompiball

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Ancora una volta, Mirach, tu dai per scontato che le solite leggende metropolitane che circolano in rete o nelle riviste hi-fi siano vere. Noi, in questo forum siamo devoti alla realtà, non siamo sponsorizzati da nessuno e ci piace diffondere in rete la "verità". Per questo mi trovo a risponderti che:

1- L'impedenza cambia tutto per qualsiasi tipo di amplificatore non solo valvolari. L'impedenza è una caratteristica fondamentale di un diffusore.
2- L'efficienza non è altrettanto importante ma anche questa cambia molto il risultato che si ottiene, ma non su di un amplificatore quanto nella comparazione tra due diffusori.
3-La curva di risposta in frequenza non si decide se si parla di hi-fi deve essere la più ampia e piatta possibile. L'ambiente non conta in questo caso. L'ambiente conta se vuoi equalizzare la risposta in frequenza con un equalizzatore che non a caso si chiama in quel modo. Ma dopo un equalizzatore non si può più parlare di hi-fi visto che è inutile cercare una risposta in frequenza piatta per poi distorcerla a proprio piacimento.
4-Se vuoi una buona risposta ai bassi, non ti occorrono woofer da pavimento, ma tanta potenza in multi amplificazione. Se vuoi una cassa sola con un solo amplificatore ti occorre una cassa in grado di riprodurre i bassi con una buona efficienza. Non occorre che sia da pavimento.
5-I trasformatori di uscita non si costruiscono in base al tipo di altoparlante ma in base alle impedenze anodica della valvola e di carico di uscita. I trasformatori di uscita delle valvole si progettano sempre per ottenere il miglior compromesso con le caratteristiche della/delle valvole e la banda passante più piatta che si può ottenere. Non si progettano per pilotare altoparlanti di un tipo piuttosto che di un'altro.
6-Esistono altoparlanti ottimi che ti permettono di ascoltare qualsiasi genere di musica. Ovviamente, se ti fai un impianto bombardone per la rock music anni 70 poi i berliner rimangono soffocati. Questo non significa che con un buon impianto tu non possa ascoltare bene entrambe le cose. Quella delle casse per musica classica o per il rock tosto era una leggenda metropolitana anni 70-80. E anche all'epoca era ovvio che aveva poco senso. Esistono degli ottimi diffusori che possono fare entrambe le cose.
7-Non si sceglie un amplificatore in base al tipo di musica che si ascolta ma più in base a cosa consente il portafoglio. Se un amplificatore è lineare non sa che tipo di musica sta amplificando.
8-Ritorno ancora a ripetere che la musica che si ascolta viene da una registrazione. In barba alla linearità e alla bassa distorsione di un amplificatore lineare, la registrazione è quella che fa schifo di solito. Molto schifo, perchè viene adattata a come, a chi e dove la sente.

Ancora un appunto, vorrei pregare tutti a non dare per scontate le solite bufale. Non riportate notizie di altri siti che lo fanno. Non spammate le idee di altri che non siano le vostre. Non ci piace dare spazio a chi già ne ha a sufficienza per i propri scopi più o meno commerciali.
Grazie.
 
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mirach1
view post Posted on 4/6/2014, 11:15




CITAZIONE
1- L'impedenza cambia tutto per qualsiasi tipo di amplificatore non solo valvolari. L'impedenza è una caratteristica fondamentale di un diffusore.

Be per gli ampli valvolari devi prevedere due uscite apposta da 4 a 8 ohm se non sai che diffusori prenderai. Gli ampli a stato solido sono meno problematici. Gli ampli in classe D per esempio con i moduli hypex se ne infischiano dell'impedenza.
CITAZIONE
2- L'efficienza non è altrettanto importante ma anche questa cambia molto il risultato che si ottiene, ma non su di un amplificatore quanto nella comparazione tra due diffusori.

"L'efficenza non è molto importante però cambia molto il risultato".. se devi darmi contro per forza dimmelo! :) Se hai a disposizione 5Watt oppure 50W direi che l'efficenza cambia tutto... o anche questa è una bufala?
CITAZIONE
3-La curva di risposta in frequenza non si decide se si parla di hi-fi deve essere la più ampia e piatta possibile. L'ambiente non conta in questo caso. L'ambiente conta se vuoi equalizzare la risposta in frequenza con un equalizzatore che non a caso si chiama in quel modo. Ma dopo un equalizzatore non si può più parlare di hi-fi visto che è inutile cercare una risposta in frequenza piatta per poi distorcerla a proprio piacimento.

Ha ha pura teoria, in pratica i diffusori che hanno una risposta piatta ampia sono pochi e costosi. Quindi meglio sapere se interessa oppure meglio puntare su un mini diffusore che ha altre qualità.
L'ambiente conta sempre, sia per dimensione che per struttura. Non ho mai parlato di equalizzatori.
CITAZIONE
4-Se vuoi una buona risposta ai bassi, non ti occorrono woofer da pavimento, ma tanta potenza in multi amplificazione. Se vuoi una cassa sola con un solo amplificatore ti occorre una cassa in grado di riprodurre i bassi con una buona efficienza. Non occorre che sia da pavimento.

Woofer da pavimento non so cosa siano. E' normale che una cassa da pavimento abbia più bassi di uno da stand.. Hai mai progettato un diffusore? Il litraggio della cassa è importante per la risposta in basso e per accordare l'altoparlante.
CITAZIONE
5-I trasformatori di uscita non si costruiscono in base al tipo di altoparlante ma in base alle impedenze anodica della valvola e di carico di uscita. I trasformatori di uscita delle valvole si progettano sempre per ottenere il miglior compromesso con le caratteristiche della/delle valvole e la banda passante più piatta che si può ottenere. Non si progettano per pilotare altoparlanti di un tipo piuttosto che di un'altro.

Certo, si trattava di un consiglio per poter risparmiare qualche soldino.. sapendo che diffusore andrai a pilotare è tutto più facile.
CITAZIONE
6-Esistono altoparlanti ottimi che ti permettono di ascoltare qualsiasi genere di musica. Ovviamente, se ti fai un impianto bombardone per la rock music anni 70 poi i berliner rimangono soffocati. Questo non significa che con un buon impianto tu non possa ascoltare bene entrambe le cose. Quella delle casse per musica classica o per il rock tosto era una leggenda metropolitana anni 70-80. E anche all'epoca era ovvio che aveva poco senso. Esistono degli ottimi diffusori che possono fare entrambe le cose.

No, ascoltare la musica da un tubo (leggi tromba) non ti permette di ascoltare l'ambienza.
CITAZIONE
7-Non si sceglie un amplificatore in base al tipo di musica che si ascolta ma più in base a cosa consente il portafoglio. Se un amplificatore è lineare non sa che tipo di musica sta amplificando.

Non esistono ampli perfetti e totalmente lineari. E quando i soldi sono pochi è più facile sceglierlo in base al tipo di musica e ai diffusori che dovrà pilotare.
CITAZIONE
8-Ritorno ancora a ripetere che la musica che si ascolta viene da una registrazione. In barba alla linearità e alla bassa distorsione di un amplificatore lineare, la registrazione è quella che fa schifo di solito. Molto schifo, perchè viene adattata a come, a chi e dove la sente.

Questo è vero ma ormai esistono anche buone registrazioni.
CITAZIONE
Ancora una volta, Mirach, tu dai per scontato che le solite leggende metropolitane che circolano in rete o nelle riviste hi-fi siano vere. Noi, in questo forum siamo devoti alla realtà, non siamo sponsorizzati da nessuno e ci piace diffondere in rete la "verità". Per questo mi trovo a risponderti che:

Certo perchè le riviste che leggo io sono fatte anche da tecnici e ogni recensione è accompagnata da diversi grafici i quali non possono dire balle!Scusa ma così è impossibile qualsiasi forma di dialogo, tu diffondi la verità e gli altri solo bufale. In più non sei un utente normale ma l'amministratore del forum. Va bene contenti voi...

CITAZIONE
Ancora un appunto, vorrei pregare tutti a non dare per scontate le solite bufale. Non riportate notizie di altri siti che lo fanno. Non spammate le idee di altri che non siano le vostre. Non ci piace dare spazio a chi già ne ha a sufficienza per i propri scopi più o meno commerciali.

Non mi pare di aver scritto nessuna bufala. Mi pare che tu sia il primo a riportare notizie di altri siti.
Ognuno di noi impara dagli altri, e dalle cose che legge o studia scritte sempre da altri o tu hai ricevuto la conoscenza per grazia divina?

Volevo solo essere utile, ma vedo che in questo forum non lo sono affatto.

Edited by mirach1 - 4/6/2014, 14:36
 
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view post Posted on 4/6/2014, 16:43
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Immane Rompiball

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Mirach, hai mai preso in considerazine il fatto di non essere illuminato per natura?
Non si può aprire una discussione senza entrare in un lista infinita di argomenti...

1- No, non è vero. Per lo più l'impedenza di uscita per gli amplificatori Hi-Fi da casa è di 8 ohm. Una volta, ed oggi quelli di qulità più alta anche 16 ohm. I 4 ohm e anche meno sono da auto o di bassa qualità. L'impedenza di un diffusore cambia molto, fattene una ragione e già solo per spiegarti come mai questo avviene occorre aprire una discussione apposita.

2-L'efficienza di un diffusore è la sua capacità di convertire in pressione acustica il segnale elettrico e non ha nulla a che fare con la potenza specifica del diffusore stesso, con la sua impedenza o con l'impedenza di uscita dell'amplificatore. Se hai a disposizione 5W o 50W la differenza sono 45W e sono quelli che fanno la differenza e non l'efficienza del diffusore. Tu esprimi un concetto fondamentalmente errato e non te lo dico per darti torto ad ogni costo.

3- Che diamine di risposta... Il fatto che costino tanto non significa che non si possano fare. Quì stiamo parlando di hi-fi non di schifo-fai. Il principio dell'alta fedeltà è di ottenere al massimo una risposta lineare proprio perchè non conviene a priori fare amplificatori o diffusori per un ambiente o per una certa musica che non si sa quale sia perchè prescinde dai gusti personali. Altro discorso vale per gli amplificatori da chitarra, gruppi voce, amplificatori per basso elettrico, o per mandolino a tre corde dell'isola di pasqua...

4-Tu sei quello dei woofers da pavimento. Sostenere che una cassa se sta sul pavimento o su di un trespolo cambia la sua risposta in frequenza è errato. Ogni cassa dovrebbe essere isolata dal pavimento se si vuole mantenere le sue specifiche. E si, ho progettato e costruito diffusori ed ho pure ottenuto un buon risultato.

5- Prova ad avvolgerti un trasformatore audio di uscita e poi mi racconti.

6- Cos'è fisicamente "l'ambienza"? E una tromba non è un tubo ci sono molte differenze geometriche importanti. Ancora una volta hai solo dei preconcetti e cerchi solo di imporli agli altri. Le trombe "suonano" molto bene se sono ben costruite. Non sono affatto tubi. E "l'ambienza" è una favola da paranoici sfigati dell'hi-fi.

7-Se si hanno o no i soldi è sempre meglio scegliere il miglior amplificatore più lineare possibile con i soldi che si ha piuttosto che spendere in schifezze che vanno di moda. È ovvio, poi, che amplificatori perfetti non esistono. Ma ne esistono di buoni, lineari e a buon prezzo. Non ti pare?

8- Certo che esistono registrazioni buone, non era di questo il punto del discorso. Quello che volevo dire è che le registrazioni che sono sempre state fatte sia su vinile che su digitale non sono fedeli a quello che si sente dal vivo perchè vengono equalizzate sia per poter stare sul supporto, sia perchè possano essere riprodotte con qualsiasi schifezza commerciale e rimanere piacevoli all'ascolto. Le registrazioni buone sono fatte apposta per l'amatore da editori musicali dedicati e la differenza si sente eccome.

CITAZIONE
Certo perchè le riviste che leggo io sono fatte anche da tecnici e ogni recensione è accompagnata da diversi grafici i quali non possono dire balle!Scusa ma così è impossibile qualsiasi forma di dialogo, tu diffondi la verità e gli altri solo bufale. In più non sei un utente normale ma l'amministratore del forum. Va bene contenti voi...

Dov'è scritto che i tecnici scrivono sulle riviste piuttosto che fare i tecnici e chi ci garantisce che i grafifici abbiano una rilevanza reale su quanto dimostrano? E perchè non possono dire balle? Cosa sono perizie giurate? Perchè come tutti gli altri commerciali non possono dire balle? Ma in che mondo vivi?

Di questo forum io sono l'amministratore, il proprietario e l'ho fondato io per dire la mia visto che in altri forum devono passare le loro cazzate, allora per "giusto diretto" in questo forum passano le mie e chiunque deve dimostrare che sbaglio e non viceversa. Io sono l'amministratore del forum e sono contento così. Ho fondato questo forum per dialogare con altri a parità di diritto e non per fare il servo agli altri.
Aldilà di questo, io sono un tecnico elettronico con alle spalle 45 anni di esperienza in un sacco di settori, a scuola ero uno di quelli che non faceva casino per il gusto di farlo ma studiava per capire, ho dedicato una vita all'elettronica ed alla scienza in generale e per questo mi piace scambiare idee con quelli come che cercano di capire e non di farsi indottrinare e voler spargere l'indottrinamento di altri che non ha fondamento. Quindi, ti avevo avvertito in precedenza, non si contesta l'amministratore, si controbatte con ragioni e discussione aperta, ma non si contesta solo perchè ti dà torto.
Quindi, ultimo avvertimento, o smetti di spammare di fare il professore sulla cattedra, o ti trovi un'altro forum dove andare a comportarti così.

ULTIMO AMMONIMENTO
 
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mirach1
view post Posted on 4/6/2014, 17:00




Non scriverò più una sola riga!
 
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view post Posted on 6/6/2014, 21:02
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Noioso

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Dunque, ho buttato giù uno schemettino che vorrei far valutare a tutti voi...

Per sommi capi:

-La 300B lavora secondo datasheet, ma con un carico da 3,5k contro i 4k consigliati.
La polarizzazione viene data da un circuito dedicato per ottimizzare la pessima efficienza (per quanto possibile) dell' amplificazione in classe A. La polarizzazione in griglia sarà di -70V. Chiaramente il catodo non sarà riferito a massa in quel modo, ma attraverso un circuito dedicato a ridurre il rumore di alternata. Il massimo swing di tensione a cui vorrei sottoporre il finale è di 140Vpp.

-Lo stadio amplificatore funziona anche da driver per la 300B. Si tratta di un comunissimo cascode di 6922. La V1 è polarizzata a -2,5V. Questo stadio ha un fattore di amplificazione di circa 220 ed un impedenza di uscita di 8k. Per abbassare il guadagno e l' impedenza di uscita ho omesso il condensatore di bypass sul catodo di V1 ed ho inserito un anello di feedback. In questo modo dovrei avere un guadagno di circa 70. Il feedback negativo dovrebbe anche linearizzare la risposta di V1 che è costretta a lavorare con un carico variabile (V2).

A me sembra vada tutto bene, ma non ho le capacità tecniche per valutare l'impatto dell' anello di feedback... Corro il rischio di ritrovarmi degli overshoot o delle oscillazioni dovute a qualche rotazione di fase? L' impedenza di uscita del cascode sarà abbastanza bassa da poter pilotare bene il finale?

EDIT: Ho effettuato alcune correzioni...

Edited by DamnLarsen - 9/6/2014, 23:52

Attached Image: amp

amp

 
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view post Posted on 9/6/2014, 20:53
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Noioso

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Allora??? Che ve ne pare? Datemi i vostri pareri, su! :)
Vi allego lo schema del circuito di bias negativo. Ho utilizzato una ECC83 perchè ne ho la casa piena, inoltre ho una conoscenza troppo scarsa dei transistors...
In pratica si tratta di un banale sistema reazionato, ammesso che funzioni... Visto che è tutta farina del mio sacco ne dubito fortemente :D

Edited by DamnLarsen - 10/6/2014, 00:03

Attached Image: bias

bias

 
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mirach1
view post Posted on 10/6/2014, 19:13




Ciao bello non saprei aiutarti per quanto riguarda il circuito. Io con la mia radio ci ricavo circa 6 W non sono tantissimi ma in una camera piccola potrebbero anche bastare ascoltando musica a bassi livelli. Con i diffusori dovrai fare attenzione che siano abbastanza sensibili e semplici da pilotare. Altrimenti se hai pretese maggiori ti consiglio di realizzare un amplificatore almeno da 40/60 watt e un paio di casse 8ohm con componenti Morel MW164, MDT30 taglio a 2200 Hertz 12 dB/W in sospensione pneumatica. Molto adatte al jazz e alla musica strumentale, meno al rock spinto..Buon lavoro!

Edited by mirach1 - 10/6/2014, 23:42
 
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view post Posted on 11/6/2014, 08:50
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Immane Rompiball

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Uhmmmmm... a me non piace molto. Io con una 300B non userei reazione ma la farei lavorare nel punto più lineare della classe A. Il preamplificatore non mi piace, no. Se vuoi usare una ECC83 la userei nel più classico dei modi. Niente circuiti spettacolari. Polarizzala e usala in classe A anche quella. Io ti avrei consigliato un triodo singolo tipo EC83 o meglio EC82 o anche EC81. Il condensatore di accoppiamento da 1nF è troppo basso. Almeno 250nF ci vogliono ma 820nF o anche 1uF (polipropylene o meglio mylar in teflon ti ci vuole un mutuo e alla fine la differenza non è udubile).
In questo modo hai un bel ampli classico che funzionerà molto bene. Cerca in rete qualcosa con le 300B.
Cosa molto importante, il trasformatore è gli altoparlanti da 16ohm. Non pensare di metterci qualche rabbercio da 8 ohm o qualche trasformatore di alimentazione perchè allora invece della 300B puoi montarci una EL84 o una EL34 che è meglio e risparmi. ;)
 
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MrCoc94
view post Posted on 11/6/2014, 10:48




Ma visto l'esiguo (praticamente nullo) consumo di corrente della griglia della 300B, non è meglio fare uno stabilizzatore con un tubo a gas da 85 o 105V e prelevare il negativo con un potenziometro a filo ai capi di esso? Veloce ed efficace...

Quì lo schema di un alimentatore della Fluke a tubi fino a 500V mi apre 300mA simile a quello che ho in laboratorio, se vuoi alimentare il tuo ampli proprio con un alimentatore a tubi ultrastabilizzato e regolabile fino al mezzo volt con ripple praticamente nullo quì trovi un bellissimo esemplio :D
http://bama.edebris.com/manuals/fluke/407%282%29/

Concordo pienamente con quello che ha detto Law, per lo stadio d'ingresso se proprio vuoi usare tutte e due le sezioni del tubo facci un cascode o un SRPP, per gli accoppiameni almeno 470nf al poliestere o anche carta-olio cha van bene lo stesso, a volte ci parallelano un 10nf per far passare meglio gli acuti.
Usa TU buoni e non recuperi da apparecchi in rottamazione, sennò si è meglio che usi le EL34 o 84. Se non hai pratica non metterti ad avvolgerli perchè ti assicuro che è un casino... Non son trasfi di modulazione, ci perdi la testa a fare tutti i sezionamenti che servono ;)

Edited by MrCoc94 - 11/6/2014, 12:04
 
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view post Posted on 11/6/2014, 10:59
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Immane Rompiball

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Il problema con gli stabilizzatori a tubo a gas (come d'altro canto anche con gli Zener) è il rumore che generano nella tensione di uscita. Quindi, proprio per l'esiguità della corrente di griglia, la cosa migliore è usare un partitore resistivo. Anche i potenziometri a filo fanno rumore... vabbè, anche i trasformatori se è per questo, quando cadono dal tavolino... :rolleyes:
 
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view post Posted on 11/6/2014, 11:30
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Noioso

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x Law:

Dunque, per i trasformatori ed i diffusori ho intenzione di fare le cose a modo, a costo di aspettare anni.

Il condensatore di disaccoppiamento è da 1uF, si leggono male le scritte :)

La preamplificatrice non è una ECC83, ma una 6922... Ciò non toglie che probabilmente ho progettato uno schifo :D In effetti sto lavorando ad un preamplificatore classico, ma lo posterò a fine progettazione... Una cosa alla volta!

La ECC83 è impiegata nello stabilizzatore per la tensione di griglia della 300B (la seconda immagine). Credo di aver realizzato un comunissimo regolatore shunt comandato a reazione, ma non ho capito se possa funzionare o meno.

Per la 300B non mi è chiara questa affermazione:
CITAZIONE
Io con una 300B non userei reazione ma la farei lavorare nel punto più lineare della classe A.

Io ero convinto di aver fatto proprio quello che hai suggerito: aver piazzato la 300B in un punto di lavoro linearissimo in piena classe A. Se ho introdotto una reazione l' ho fatto inavvertitamente :(
Potresti chiarirmi questo punto?

xMrCoc:

Mi sono tenuto lontano dai tubi a catodo freddo perchè, almeno così si dice in giro, sono un ordine di grandezza più rumorosi rispetto agli zener...
Ho quindi preferito orientarmi su una stabilizzazione di quel tipo, ammesso che funzioni :)
 
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mirach1
view post Posted on 11/6/2014, 12:59




CITAZIONE (DamnLarsen @ 11/6/2014, 12:30) 
La preamplificatrice non è una ECC83, ma una 6922... Ciò non toglie che probabilmente ho progettato uno schifo :D In effetti sto lavorando ad un preamplificatore classico, ma lo posterò a fine progettazione... Una cosa alla volta!

La ECC83 è impiegata nello stabilizzatore per la tensione di griglia della 300B (la seconda immagine). Credo di aver realizzato un comunissimo regolatore shunt comandato a reazione, ma non ho capito se possa funzionare o meno.

Io ero convinto di aver fatto proprio quello che hai suggerito: aver piazzato la 300B in un punto di lavoro linearissimo in piena classe A. Se ho introdotto una reazione l' ho fatto inavvertitamente :(

Se queste sono le premesse non sarebbe meglio cercare uno schema già pronto? :)

Edited by mirach1 - 11/6/2014, 15:17
 
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