Alimentatore Stabilizzato Valvolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2014, 14:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Hai perfettamente ragione, ma vorrei iniziare a capire se tutto questo studiare dopo cena possa essere servito a qualcosa... :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 14:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per la reazione io facevo riferimento alla V1A dove c'è scritto feedback.
Il condensatore da 1uF è ok. Basta che sia di buona qualità e magari di materiale plastico non polarizzabile. Come ho detto il teflon sarebbe (n.b. sarebbe) l'ideale ma tanto non lo trovi, se lo trovi ti strangolano, e se lo trovi e ti hanno strangolato ti accorgi di essere stato imbrogliato.
Poi, quel marcofante di circuito in ingresso che sembra essere qualcosa tipo un CCS a me non convince. No, non convince nulla. Considera che se vuoi far funzionare una valvola finale in classe A pura single ended non serve avere grandi cose per pilotarla. Un'altra valvola classe A SE di adeguata amplificazione ed hai già fatto il meglio che si può. Circuiti strani non servono se non ti serve un invertitore di fase per pilotare un pushpull o qualche valvola strana con corrente di griglia.
I led (sembra strano) ma sono ottimi al posto degli zener ed i transistors ad alta tensione VCE fanno da stabilizzatori in modo eccellente. A meno che tu non voglia fare tutto a valvole.
 
Web  Top
mirach1
view post Posted on 11/6/2014, 14:59




CITAZIONE (DamnLarsen @ 11/6/2014, 15:28) 
Hai perfettamente ragione, ma vorrei iniziare a capire se tutto questo studiare dopo cena possa essere servito a qualcosa... :)

Va bene sicuramente ti è servito, ma progettare un ampli da zero così la vedo dura! Vai per gradi non avere fretta ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 20:09
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok, lasciamo perdere gli esperimenti. Ricapitolando:
Finale 300B, 350V di anodica, 3,5k di carico, -70V di polarizzazione di griglia (con circuito dedicato). Fin qui tutto ok?
Il segnale in ingresso deve essere al massimo di 140Vpp. Tenendo conto che i lettori hanno un uscita massima di circa 2Vpp, a me servirebbe un guadagno di circa 70.
La 5751 sarebbe perfetta, ma penso abbia delle curve poco lineari. Idem la ECC81. La ECC83 mi sembra inadatta ad accettare un così grande segnale in ingresso ed a pilorare direttamente una besiona come la 300B.
A questo punto credo sia quasi obbligatorio utilizzare 2 valvole: la prima che dia il grosso dell' amplificazione, la seconda con una polarizzazione mooooolto negativa ed un guadagno compreso tra 2 e 4 (anche perchè a quelle tensioni di griglia non credo esista una valvola preamplificatriche che operi in piena linearità).

Scartabellando tra varie curve di lavoro ho provato a identificare la valvola più adatta ad accettare il segnale in ingresso. La scelta è caduta sulla 12AY7, valvola molto lineare e soprattutto ancora in produzione!
Con un punto di lavoro di 195V/-2V ed una resistenza di carico di 43K dovrei beccare la massima linearità ed un guadagno di 30.
Inoltre la valvola non viene in alcun modo stressata!

A questo punto servirebbe uno stadio pilota con guadagno di circa 2.2 e polarizzato almeno a -60V... Per questo compito avrei optato per una 6SN7 o per una ECC99... Che ne dite?
 
Top
mirach1
view post Posted on 11/6/2014, 20:58




CITAZIONE (DamnLarsen @ 11/6/2014, 21:09) 
Tenendo conto che i lettori hanno un uscita massima di circa 2Vpp, a me servirebbe un guadagno di circa 70.

Si esatto se sei fortunato 2V max in genere 1V nei lettori economici
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 23:22
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ce la faròòòòòòòòòòòò :)
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 08:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vedo che ti stai impantanando. Forse questo link ti potrebbe schiarire le idee... :)

http://home.versatel.nl/chiararomee/diy/300be.htm
 
Web  Top
mirach1
view post Posted on 12/6/2014, 14:39




CITAZIONE (DamnLarsen @ 12/6/2014, 00:22) 
Ce la faròòòòòòòòòòòò :)

Che lo Sforzo sia con te!:woot:
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 19:02
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Uhm, il link è interessante. In effetti le 6SN7 le avevo considerate come papabili, ma non ho capito cosa c'è di sbagliato nella soluzione che ho proposto sopra... La 12AY7 lavora ampiamente dentro i parametri suggeriti, non viene minimamente stressata e la retta di carico becca la massima linearità!
Chiaramente c'è bisogno di una seconda valvola, ma non mi pare di aver escogitato nulla di così diverso da chi ha scritto l' articolo :)
Tensione sulla R di carico: 300V
Tensione anodica: 165V
R di carico: 300V/0,0068mA=44K
R di catodo: 650R

Attached Image: 12AY7mm

12AY7mm

 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 08:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non c'è nulla di terribilmente sbagliato. Solo considera che le cose semplici sono le più funzionali e di sicuro funzionamento. Anche se c'è da dire che per avere il meglio del meglio devi complicare sempre le cose. Quello che è consigliabile ed è il consiglio virtuale del link, è di avere un buon finale ed un buon pre. Le valvole che oggi si trovano in giro sono valvole di epoche diverse. Quelle "cicciotte" con zoccolo octal in backelite, quelle con zoccolo noval tipo "miniwatt" e qulle un pò speciali tipo 300B, 811, 813, QB3/300 ecc... Ovviamente, la fisica non guarda a queste cose, ma mescolare i due tipi porta a piccole grane un pò come mescolare integrati digitali TTL con CMOS. Per questo il consiglio è quello di usare 6SN7 per ogni cosa. Anche se per pilotare le 300B ci vorrebbe una 811 ben armata... :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2014, 11:43
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
ma mescolare i due tipi porta a piccole grane

Questa era una cosa che ignoravo :O :O :O
Ad ogni modo io non ho nessuna fretta. Anzi, vista la situazione grottesca della mie finanze, più tempo passo a progettare meglio è!!
Lasciando perdere l' idea della 811, (visto che poi mi servirebbe una 845 per pilotara la 811, una GU71 per pilotare la 845, un lanciarazzi sovietico per pilotare la GU71 ed una bomba a fusione termonucleare per pilotare il lanciarazzi) avevo pensato ad un driver un po' più umano tipo la ECC99 o meglio ancora la 6C45Pi, ma sono entrame su base noval, come la 12AY7...
 
Top
mirach1
view post Posted on 13/6/2014, 12:54




Se non sbaglio avevi delle EL84, potresti utilizzarle come driver www.diyparadiso.com/proj/legacy.htm

Edited by mirach1 - 13/6/2014, 14:49
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 18:20
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


E' vero, ma vorrei realizzare un progetto interamente costituito da triodi... Forse è una mia pippa mentale, ma penso che inserendo dei pentodi nella catena di segnale poi non valga la pena di autoflagellarsi il portafoglio con le 300B... A quel punto potrei usare delle KT88 :)
 
Top
mirach1
view post Posted on 14/6/2014, 00:52




CITAZIONE (DamnLarsen @ 13/6/2014, 19:20) 
E' vero, ma vorrei realizzare un progetto interamente costituito da triodi... Forse è una mia pippa mentale, ma penso che inserendo dei pentodi nella catena di segnale poi non valga la pena di autoflagellarsi il portafoglio con le 300B... A quel punto potrei usare delle KT88 :)

ehh io un pensierino ce lo farei ad uu pp con le EL84 o le Kt88, magari riesci anche a tirarci fuori 20W invece che 8.. e come primo amplificatore mi sembra più fruibile. Spendi meno e finisci prima. Cosi poi ti costruisci i diffusori, fai esperienza e ti senti un po' di musica senza che passino degli anni :P La 300B è la regina delle valvole d'accordo.. ma ne esistono di tanti tipi e prezzi e se non ci metti dei ferri più che ottimi è inutile.. pensaci! :)

Edited by mirach1 - 15/6/2014, 14:02
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/6/2014, 18:21




CITAZIONE
Lasciando perdere l' idea della 811, (visto che poi mi servirebbe una 845 per pilotara la 811, una GU71 per pilotare la 845, un lanciarazzi sovietico per pilotare la GU71 ed una bomba a fusione termonucleare per pilotare il lanciarazzi)

Guarda che se le cose son fatte bene una ECC82, magari in SRPP, muove la 811 tranquillamente, io ci ho mosso la 100TH...
 
Top
76 replies since 24/5/2014, 16:42   1795 views
  Share