E-Bike DIY

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† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/6/2014, 22:12 by: † Inevitable Shock †




D'accordo che un 50cc arriva ad erogare massimo 2kW, ma quasi tutti cambiano filtro dell'aria, scarico, levano il limitatore di giri e arrivano a 5 HP.
I 125cc invece, erogano 15 HP, quindi, alla fine dei conti, un motore da 7 HP non uccide ;) Anche se montato su una bici..
Poi ovviamente, lo userò sempre con la metà della potenza, così non si surriscalda e le batterie durano più, ma quando ti ritrovi in una salita e vuoi superare qualche amico più fortunato che ha un motorino 50cc, tutta quella potenza fa comodo.

Per le batterie non ci dovrebbe esser nessun problema, utilizzo le Turnigy agli ioni di litio-polimero, che erogano 7,5kW / Kg. Come detto nei post precedenti, utilizzo 4 pacchi batteria da 18,5V 8Ah l'uno, in modo da ottenere 37V e 16Ah. Per pochi minuti, questa combinazione dovrebbe saper erogare 30kW, ma visto che il mio motore è molto meno potente, e non lo utilizzerò quasi mai a full power, avrò almeno 30 minuti di autonomia, peso complessivo batterie solo 3,8Kg !!

Ritornando al problema iniziale, lo scopo di questa discussione, come faccio con l'ESC? Prima di buttar via 140 euro per un cavolo di driver, devo essere sicuro che possa reggere 750A di picco. Guarda il link dell'ESC che mi interessa, c'è scritto che i microprocessori lavorano con un algoritmo apposito per aerei RC e barche, ma non auto o bici o kart, proprio perché in queste ultime l'andamento del motore è irregolare e la corrente raggiunge valori elevati. Quindi, come posso risolvere? Mi compro un ESC piccolo, da tipo 10A e lo uso per generare le tre onde quadre unidirezionali che poi amplifico con 6 Mosfet? Avete qualche altra idea?

Un'altro dubbio: quando pedalo, il motore, essendo collegato alla ruota, gira. E non è una dinamo, è un qualcosa di molto più grosso, secondo voi frena la ruota in movimento? Che ne dite se metto tre relè con le bobine in serie (così arrivo a 36V) e quando non uso il motore lo scollego ?

Ultima cosa: cosa esprime la dicitura "20C" o "90C" sulle batterie Li-Po? Dovrebbe essere la scarica istantanea, ma non ho capito bene. In ogni caso, è sufficiente un pacco batterie normale con scarica 35C oppure devo andare su quelli costosissimi "gold" che arrivano a 130C?
www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...Warehouse_.html (normale)
www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...Warehouse_.html (high discharge e naturalmente high price :) )
 
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7 replies since 25/6/2014, 20:39   366 views
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