Nuovo OTL per cuffie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2015, 23:02
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Primo piano del circuito catodico della 6922. Sulla sinistra si possono vedere i fili di rame nudo che collegano le greiglie della 6080 con la basetta su cui verranno montati i condensatori di feedback. Gli anodi della 6080 sono cortocircuitati con un analogo filo di rame.

Attached Image: 3

3

 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 23:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Lo zoccolo della preamplificatrice con le resistenze di carico e di polarizzazione già montate. L' accoppiamento (diretto) tr 6SL7 e 6922 è realizzato con cavo schermato.

Attached Image: 4

4

 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 23:11
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Zoccolo della 6SL7 e circuito di uscita.

Se vedete qualche errore costruttivo non esitate a insultarmi :D (magari dopo ditemi l'errore).

Attached Image: 5

5

 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Porc... :o:
Complimenti. Bel lavoro.
Unico piccolo appunto, le saldature o sono fredde o hai usato lo stagno a norma senza piombo quasi tutto stagno e argento. Io ho incontrato una lega di quel tipo che non consentiva saldature lucide. Poi ho trovato una lega sempre di stagno argento che andava benissimo. Rimane da stabilire se le saldature con il primo tipo di lega pur essendo opache fossero funzionali o no. Le saldature opache o fredde fatte con la classica lega stagno piombo erano fonti di rumori terribili e malfunzionamenti a non finire. Chissà se quelle opache per via della lega hanno gli stessi problemi???
la risposta ai posteri! :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2015, 12:52
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Grazie 😃. Alla fine mi sono deciso a fare le cose come si deve, altrimenti sono tempo e soldi sprecati. L'altro otl per cuffie l'ho già smantellato, era un groviglio orribile di cavi vecchi almeno 50 anni!! Ricontrollerò stagno e saldature, l'ultimo schema postato invece è ok? Ho introdotto alcune piccole modifiche...
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 09:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Così a prima vista non saprei che dirti. Ci vorrebbero delle prove o al limite consultare le curve caratteristiche delle valvole, tracciare le rette di carico... insomma, la firma non ce la metterei, però così a prima vista non potrei neanche dire che c'è qualche problema. L'unica cosa un pò strana può essere il carico resistivo sulla 6080 sul catodo da 1k. Mi sembra un pò bassa. Cioè troppo carico sulla valvola. Quali sono le tue piccole modifiche?
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2015, 16:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In realtà ho progettato tutto io. I punti di lavoro li ho calcolati tracciando le rette di carico, mentre lo stadio finale l'ho recuperato da un altro progetto e ci ho aggiunto il condensatore di feedback tra catodo e griglia. Le modifiche di cui parlo sono riferite alla prima progettazione dello schema (che avevi già controllato) e sono essenzialmente due: spostamento del potenziometro del volume dopo la 6922 e aumento della resistenza di leak della 6922 per aumentare l'impedenza di ingresso.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene. Allora non resta altro che attaccare la spina e vedere da dove esce il fumo. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ti farò sapere :-D
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 18:53
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, sul rocchetto di stagno c'è scritto alloy 50/50. Ho fatto qualche prova e non c'è verso di far venire saldature lucide... Lo stagno corre bello liquido e lucido, ma appena solidifica opacizza. Uso un saldatore bello tosto, a pistola da 100W.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, ecco. È lega per idraulici. Ottima per saldare i tubi in piombo degli scarichi. Devi comprarti qualcosa di più adatto. Qualcosa tipo una lega 40 Pb 60Sn magari di ottimo produttore, magari con multi canali di flussante. È molto importante fare delle buone saldature che conducano bene e non producano rumori di conduzione.

http://it.rs-online.com/web/p/saldatori/0226221/

Questa è una ottima scelta.

Ma anche questa va bene:

http://it.rs-online.com/web/p/saldatori/0517952/
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2015, 19:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Eccoci... In pratica devo ri saldare tutto? :(
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è detto. Non tutte le saldature fredde sono rumorose o fanno schifo. O meglio, non tutte le saldature che sembrano fredde lo sono per davvero. C'è però da dire che anche le nuove leghe saldanti Rhos a base di argento funzionano benissimo. La temperatura di fusione di queste è spesso molto alta ed il campo di solidificazione troppo breve, e quindi le saldature vengono comunque schifose e sopratutto rumorose. L'ideale è una lega eutettica con una curva di solidificazione molto larga che lasci ampi margini alla saldatura manuale, tipo la lega eutettica 40Pb-60Sn. Anche se il piombo ormai è considerato un nemico mortale dell'umanità. :rolleyes:



(Di nuovo complimenti, belle foto).
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2015, 22:40
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


I lavori proseguono:

Come induttore di filtro ho riciclato un vecchio trasformatore 220V-12V. Sul millefori ho montato il raddrizzatore ed il circuito di ritardo, dal cui relè l'anodica passa ad un NTC prima di finire nel primo condensatore. Le masse sono interamente cablate a stella al centro dello chassis. I componenti sono già tutti montati: mancano solo il potenziometro e altri 4 o 5 fili. Sto pensando di alimentare 6SL7 e 6922 con due condensatori invece di quattro, uno per canale, visto che la 6SL7 assorbe 0.5mA circa.

Edited by DamnLarsen - 22/3/2015, 12:50

Attached Image: OTL

OTL

 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 10:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel lavoro Damnalsen. Complimenti di nuovo per le foto. Lasciami però farti qualche appunto. La "tecnologia" di altri tempi era prettamente "elettronica" di un sapore esclusivamente "elettronico". Ora, la tecnologia di cablaggio che usi tu è più simile all'elettrotecnica. Non che vada male o non funzioni o che crei qualche problema di energia "orgonica". Per carità. Però, viste le basse correnti, ad eccezione che per i filamenti, potresti usare dei conduttori più sottili e più adatti allo scopo, o forse, più che "adatti" più compatibili con l'elettronica che con l'elettromeccanica. In elettrotecnica è uso "crimare" i faston o gli occhielli con apposita pinza, ma in elettronica si toglie l'isolamento in plastica e si salda l'occhiello. Il faston, invece, non si usa e si salda direttamente il conduttore sulla lamina maschio. Se occorre qualche sicurezza in più contro i corto circuiti da "botta" si usa il termorestringente. In ogni caso, di solito per i filamenti va bene anche del filo da 0.5mmq o al massimo da 0.75-1mmq twistati e passati negli spigoli del telaio in modo da evitare campi induttivi di qualche tipo. Tutto questo non cambia nulla, solo la semplicità di montaggio, gli elettricisti non sono capaci di saldare per questo crimpano, la bellezza e la funzionalità. Un'altra sciocchezza, le resistenze a filo in ceramica sono induttive. Se le hai usate in altri posti se non nell'alimentazione, p.es. nell'anodica sono deleterie nell'Hi-Fi. Ovvero, si comportano da bobina anche a frequenze relativamente basse, cioè sopra i 5khz.
 
Web  Top
35 replies since 14/11/2014, 01:48   790 views
  Share