Nuovo OTL per cuffie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2015, 14:27
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok, vada per le saldature sugli occhielli. Non ho capito quali sono le resistenze incriminate, dici quelle grosse da 10W? Quelle due sono le resistenze di polarizzazione catodico della 6080, dici sia meglio cambiarle?
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 17:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, quelle ceramiche sono in filo di ferro-nickel avvolto a spirale e riempito di cemento. Più sono alte di valore e più alta è l'induttanza. Ora, se non ti frega nulla degli ultraacuti e della super mega hi-fi, lasciale fare, se no ti servono non induttive magari in carbone o altro. Specialmente come carico anodico non sono tanto adatte. Comunque, sei in tempo a cambiarle in qualsiasi momento non sono certo quelle che pregiudicano il funzionamento. Se è per quello neppure i filacci grigi. I miei argomenti erano solo di estetica elettro-onica. :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2015, 18:41
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:39
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Allora, ho finito di assemblare quasi tutto e ierisera ho energizzato il ricrcuito.

Iniziamo con le buone notizie: Non è esploso nulla, non ho incendiato casa, lo stadio finale è silenziosissimo.

Ecco le cattive:L'ampli distorce! Le tensioni misurate sono stabili ma alcune non sono quelle previste. Le anodiche sono ok ma la polarizzazione della 6SL7 è di 0.9V invece dei previsti 1.25V. Per ottenere 1.25V devo aumentare le R di catodo fino a 5.6K, ma in questo modo l'ampli distorce ancora di più!! Inoltre la tensione di griglia del cathode follower è ci circa 85V, 10V più positiva rispetto al catodo (la cui tensione è quella prevista di 75V). Se provo a disaccoppiare con un condensatore 6SL7 e E88CC la tensione di placca della 6SL7 aumenta fino a circa 100V (ben oltre i 75V previsti dai calcoli) mentre la griglia della E88CC precipita a 50V, ben 25V al disotto rispetto al suo catodo (fermo ai 75V precedentemente misurati) nonostante sia collegata al catodo attraverso la R3 da 470K!! Com'è possibile?? E soprattutto, come posso risolvere?

PS le curve di lavoro servono a qualcosa o sono fatte a caso??? :wb:

Cosa ho sbagliato? Eppure ho seguito dei criteri durante la progettazione! Non ho messo valvole e resistenze senza cognizione di causa!

Vi allego lo schema dell'ampli così come è stato montato.

Edited by DamnLarsen - 14/4/2015, 01:52

Attached Image: OTL1

OTL1

 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 07:18
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Dai che voglio vederlo finito il tuo amplificatore! :) Quindi ti rimane l'alimentatore con le diverse tensioni, hai già deciso quali componenti adoperare per la stabilizzazione dei filamenti e dell'anodica?

Edited by TraferRox - 6/7/2015, 08:47
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 16:50
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ci siamo quasi!! Ho fatto diverse modifiche, ma adesso mancano solo le cuffie adatte, un diodo schottky per aggiustare il riferimento della tensione dei filamenti e un alimentatore dedicato esteticamente accettabile... A breve le foto ;)
 
Top
35 replies since 14/11/2014, 01:48   790 views
  Share