Restauro Televisore Geloso GTV-1002

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2015, 20:01
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


No ci sono i vecchi libri di elettrotecnica...a scuola mia ho trovato nella biblioteca uno schemario fino al 54...la mia tv è del 56
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 09:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Stai attento che un TV non è una radio. Mi ricordo che all'epoca, anche i più bravi riparatori TV in America bestemmiavano parecchio per far andare quegli affari. Bastava un condensatorino del pecchia in perdita che il canale non ti stava fermo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:19

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


Vedo con molto piacere che c'è un altro restauro in corso :)
Buona fortuna Transistor!
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:40

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


Per quanto riguarda lo schema, in extremis chiedi a leradiodisophie se te lo possono scannerizzare dal libro "Televisori Commerciali" 1 volume di Enrico Costa, l'indice lo trovi qua: www.leradiodisophie.it/Biblioteca/Televisori-Costa-I.pdf
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:58
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


OK alla fine ho risolto ... É lo schema del 1002 con il modulo audio del 1003 che qualcuno ha pensato bene di sostituirvi...
Nel frattempo sto continuando a togliere la ruggine dallo chassis e sto togliendo i tarli dal mobile
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un piccolo consiglio per togliere la ruggine. Immergere i pezzi superrugginosi giallo-rossicci in una soluzione di acido cloridrico inferiore al 12% e lasciarveli fino a scomparsa totale della ruggine, tipo incisione dei circuiti stampati. Il metallo ritorna ad essere bianco e brillante. Ma attenzione, primo agli occhi ed ai vestiti, l'acido cloridrico non perdona, poi alle cavità lasciate dall'ossido. Il metallo perfettamente pulito deve essere abbondantemente lavato asciugato e verniciato o comunque trattato. Tipo bagno di zincatura, o comunque con qualcosa che neutralizzi l'azione dell'acido prima e protegga il metallo esposto dopo. Il bagno di zincatura si ottiene sciogliendo in una soluzione concetrata di soda caustica della limatura fina di zinco.
Evitate tutto se siete dei tamarri perchè di sicuro fareste dei casini terribili. ;)
 
Web  Top
20 replies since 14/1/2015, 19:31   1083 views
  Share