Restauro amplificatore cinema!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2015, 09:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dire che non ne hanno più fatto di nulla, nemmeno per i ricchi, non è esatto. Per i ricchi esistono ancora produttori di oggetti effettivamente di ottima qualità.

www.stereophile.com/category/tube-power-amp-reviews
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 6/10/2015, 19:43
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
4,949
Location:
Bari

Status:


bhe....io intendevo le casse a nastro a scarica di gas.
Già negli anni 80' non se ne sentiva più parlare.....

Ho rovistato in magazzino, ne ho 2 di queste bestioline, si può fare nulla?
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 22:37
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Che impedenza hanno?
 
Top
icon1  view post Posted on 6/10/2015, 22:49
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
4,949
Location:
Bari

Status:


Non sò bene...devo scaricare il datasheet, ovviamente sono progettate per la radiofrequenza.
Ma con un certo filtraggio che non consenta l'auto-oscillazione possono pilotare sicuramente un centinaio di watt in configurazione OTL.

Se aggiunto anche il raffreddamento ad aria ritengo proprio che possano darne anche 200 di Watt.

il documento è questo, sono dei triodi:
www.g8wrb.org/data/Eimac/3CX800A7.pdf
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 23:07
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Mah, secondo me ci fai poco... Se ne hai soltanto due l'unica soluzione per ricavarci un OTL stereo è quella di configurarle a cathode follower, ma con quelle correnti di bias, secondo me, ti esplodono le resistenze catodiche!

Considera anche che, a vedere il datasheet, sono valvole che lavorano in griglia positiva. Quindi ti servirebbero dei driver belli tosti, il datasheet suggerisce una potenza di picco di 23W del driver! In pratica dovresti pilotarle almeno con una KT88...

Io non ho mai avuto simpatia per le valvole che operano in griglia positiva, perchè complicano troppo la vita al progettista. Secondo me sono oggetti che soltanto ingegneri capaci sono in grado di implementare in un circuito decente, certamente non un hobbysta...
 
Top
icon1  view post Posted on 6/10/2015, 23:19
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
4,949
Location:
Bari

Status:


grazie ancora per le indicazioni, sono almeno 35 anni che non faccio più nessun circuito a valvole
(la ruggine mentale è tanta....)

:rolleyes: Speravo almeno nelle cx250 che sono anche più carine perchè più piccole,
ma leggo che hanno un gudagno di solo 5 volte , contro un guadagno di 200 volte delle cx800

meglio così, un litigio con mia moglie risparmiato ( io pastrocchio spesso e volentieri :P )
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 17:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Il guadagno devi spremerlo dalla preamplificazione! Se vuoi ottenere una bassa impedenza di uscita da una sola valvola finale devi usare un circuito a inseguitore catodico che per definizione ha un amplificazione uguale a 1 perchè reazionato al 100%. In poche parola la finale non amplifica nulla, serve solo per pilotare il carico col segnale del preamplificatore.

Qui trovi un esempio di OTL per cuffie a cathode follower: www.megahertzaudio.it/otl_con_una_6080.htm

In questo caso la 6080 non amplifica, il guadagno in tensione è interamente elargito dalla E88CC.
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 18:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Direi che non sono affatto adatte allo scopo. Hanno una tensione di lavoro anodica di 2250V e quindi un'impedenza anodica molto alta per ottenere un minimo di potenza. Nient'affatto adatte per un OTL e poco anche per un amplificatore con trasformatore di uscita. Molto adeguate per fare dei trasmettitori VHF fino a 500Mhz scopo per il quale sono state disegnate. Contrariamente, le valvole stabilizzatrici capaci alte correnti (relativamente ad una valvola) sono l'ideale per gli OTL. Ogni valvola ha un suo scopo. E la cosa migliore che posso consigliare a chiunque sono le 300B con un buon otl in classe A. :)
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 8/10/2015, 00:11
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
4,949
Location:
Bari

Status:


:) Si, queste valvole le usavo da ragazzo per i finali radio FM, li alimentavamo intorno ai 1500 Vdc su un uso a 100 Mhz in genere.
Ed all'epoca costavano molto di più, perchè c'era richiesta. :wacko:
Ora dopo tanti anni le ritrovo in magazzino come finali per vecchie risonanze magnetiche, sempre per la RF.

Solo che risonanze che ancora usino queste valvole ne avremo forse 3 in tutta italia.
Questi triodi costano tutt'ora parecchio, tenerli inutilmente nel cassetto....bho?

Dagli esperimenti dell'epoca ricordo che già a 350- 400 Vdc si poteva fare qualcosa, almeno per verificare se il circuito
potesse essere messo in effettiva funzione, anche una decina di watt monofonici mi bastavano.
A parte che sempre in magazzino c'è il loro alimentatore già bello e pronto.

A livello di bellezza estetica esterna è più carina la cx250 (tetrodo), che costa un centinaio di euro (un quinto della cx800).

:rolleyes: Sono "solo" 8 anni che stanno nuove ed imballate in magazzino, non verranno usate mai.
Le abbiamo riesumate dall'armadio proprio l'altro giorno, guardate e rimesse nei cassetti.
Comunque solo dall'ingombro dell'alimentatore (per non dire il peso poi) è meglio non provarci nemmeno,
come mi avete giustamente spiegato voi anche i motivi pratici , non è idonea, punto. ^_^

Anche se non lo sapeva , per mia moglie è uno scampato pericolo :P
:) Mi ha fatto piacere sentirvi, il forum è bello ed è anche molto consultato dal traffico che vedo,
ma poi purtroppo non si ferma quasi nessuno, eppure di ragazzi che si interessano di tecnologia
ce ne sono.... ma anche sui forum che seguo io vedo poca partecipazione, i nuovi mezzi di
comunicazione ormai la fanno da padrone.

Alla prox ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 00:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Scusa TarulliG, ma perchè non ci fai un bell'amplificatore SE con normale trasformatore di uscita?? Dovresti fare un bel chiasso!!! :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 09:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh, si! Facebook, Twitter, Flipper, Trotter, Potter... ecc... Le persone si divertono di più con i cellulari a mandarsi foto inutili, commenti vuoti, apprezzamenti discutibili... ma è facile, è divertente (per loro, beati che gli basta così poco). Tutti i forum, i gruppi di discussione, la radiotelefonia (radiomatori) ecc... hanno accusato il colpo di partecipazione. Ma io non mi lamento, vale sempre il motto "pochi ma buoni" che "tanti chiassosi e inutili". :)
 
Web  Top
55 replies since 14/3/2015, 17:54   794 views
  Share