Amplificatore con tubi 100TH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2015, 12:05
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao DamnLarsen.
Mi hai fatto venire in mente quando ho iniziato i miei esperimenti sul trasformatore che avrebbe collegato il segnale tra la pcl e la 6c33c, ho preso un trasformatore da 220/110V che stava li a guardarmi da diverso tempo e che mi diceva.....prendimi ...provami, per curiosità sono andato a misurare sulle varie frequenze, accorgendomi con mio stupore che questo rispondeva bene con linearità stabile ma a partire dai 1000Hz al di sotto con attenuazione del segnale ma non con eccessiva pendenza, comportandosi egregiamente fino a oltre i 25Khz, compatibile con l'impedenza della pcl. Purtroppo ne avevo solamente uno allora ne ho comprati due uguali, ma di altra marca, sono quelli che puoi vedere montati di colore nero sull'altro video su you tube sul mio canale. Purtroppo non so come mai, sfortuna, ma non sono risultati compatibili al test che avevo eseguito, al variare della frequenza l'impedenza variava troppo. Di conseguenza li ho dovuti riavvolgere ma con tantissima fatica. Anche se decisamente meglio rispetto l'avvolgimento iniziale fatto di fabrica, ma comunque con risultato poco lineare rispetto al primo trasformatore che avevo provato. La cosa più strana è che successivamente ne ho acquistato uno su RS molto più piccolo, così per provarlo e con lo stesso sistema. Pochissima linearità anche questo, esattamente come i secondi acquistati quelli 220/110V di colore nero. Strano perchè su RS è descritto come trasformatore audio. Adesso non ricordo il modello comunque lo scrivo o faccio una foto, così magari se qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè di questo comportamento, Mah!

Edited by TraferRox - 13/7/2015, 09:22
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 20:45
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ehhh, fare dei buoi trasformatori audio è difficilissimo! A tal proposito posso consigliarti il manuale di Fabrizio Giunchi, lo trovi gratis in rete. Al suo interno trovi una spiegazione dettagliatissima di tutti i tipi di trasformatore, audio compreso. Mi sembra di ricordare che per diminuire al minimo le capacità parassite e linearizzare la risposta si dovessero intervallare tra loro le spire di primario e secondario (o forse gli strati?).

Comunque si, la valvola è veramente bella! Tuttavia tieni presente che quel tubo esprime il suo meglio con la griglia polarizzata positivamente, il che determina una corrente di griglia variabile in funzione del segnale applicato: ergo ti serve un driver bello tosto!
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 08:28
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ho scaricato il manuale gli ho dato una lettura, lo avevo già letto tempo a dietro e grazie a Fabrizio Giunchi che mi ritrovo la bobinatrice. Il progetto iniziale l'ho preso dal suo sito, non ho mantenuto il progetto come da disegno, nel corso degli anni l'ho adattata alle mie esigenze. Un buon inizio per fare le prime esperienze sui trasformatori anche se ho ancora tanto da imparare ieri sera ho avuto la soddisfazione che attendevo da tempo, speriamo che gli altri trasformatori verranno come questo.

https://s24.postimg.cc/chp5gyw6d/110620151769.jpg

Forse non è il massimo ma prima di questo ne ho avvolti una ventina prove su prove fino ad ora questo è il migliore tra quelli che ho fatto.

Edited by TraferRox - 16/7/2015, 09:45
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 18:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Non ti resta che provare e riprovare! E quando otterrai una linearità dai 20 ai 20000Hz......... Ti commissionerò un paio di trasformatori :P
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 18:52
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Volentieri! Ti assumerò come mio rappresentante. spacecraft
 
Top
19 replies since 2/7/2015, 10:38   920 views
  Share