Restauro radio Minerva 485-3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2016, 21:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Beh, le indagini si fermano qui. Domani il legittimo proprietario viene a riprendersela, e visto la cifra che gli ho chiesto non penso avrà molto da lamentarsi xD

D'ora in avanti qualsiasi problema sarà colpa delle interferenze presenti proprio nel salotto di casa sua :P
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 11:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


...ecco! Ben gli sta!

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2017, 21:53
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law,

Sto continuando a riparare radio d'epoca, quando posso. Riparazione a parte noto sempre lo stesso paio di rogne: Radio 1 che verso mezzanotte sparische per lasciare il posto a rumori grotteschi e ronzii pittoreschi quando si accendono CFL o peggio ancora gli switching che alimentano i faretti led che ho in casa. Penso che sul primo problema ci sia poco da fare, magari dipende da cambiamenti della ionosfera tipici dell'orario, boh, ma per sopprimere i disturbi di switching cosa si può fare? Penso che i disturbi non arrivino "via etere", ma lungo i cavi, perchè si sentono nonostante qualche decina di metri di distanza e un paio di muri. Avevo pensato di costruire un filtro passa basso per scaricare a massa tutto quello che eccede i 1000Hz, può funzionare?
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 11:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per i disturbi provenienti dalla rete un bel filtro di rete fatto bene e tutto più o meno sparisce o per lo meno si attenua abbastanza. Per i disturbi in banda, non ci si può fare nulla eccetto qualche filtro digitale molto oltre la convenienza e la portata dell'economia di una radio d'epoca. D'altro canto quei "cosi" erano fatti per ricevere microsegnali su quelle bande e se ci sono sottoforma di disturbi non ci si può fare nulla.
Comunque, meglio ancora è filtrare gli switching che spesso sono porcherie cinesi con condensatori finti e marcati CE (China Export) ... :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2017, 15:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
Per i disturbi provenienti dalla rete un bel filtro di rete fatto bene e tutto più o meno sparisce o per lo meno si attenua abbastanza

Esattamente, avevo pensato proprio a qualcosa del genere! Idee per uno schema?
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 11:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo schema è il solito che si trova dietro i filtri di rete soliti. Il punto è che piuttosto che realizzarli conviene comprarli già fatti. Il problema sta nel realizzare le bobine toroidali, nel materiale della ferrite, il numero delle spire, l'isolamento, e tante altre amenità.

Cerca con google "line filter" e trovi il mondo.

 
Web  Top
20 replies since 3/12/2016, 19:44   923 views
  Share