Williamson e oscillazioni ultrasoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2018, 14:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, la potenza di solito, è una sola. In molti insistono a inventare la potenza di picco, quella media,
quella massima, quella reale, quella irreale, quella immaginaria, quella sportiva, quella virtuale ecc...
Per saepre quanta potenza sta sviluppando l'amplificatore in quel momento, occorre che "quel momento"
duri abbastanza da poter fare la misura della v e della i (minuscole quindi variazioni nel tempo ma non
variazioni delle variazioni altrimenti poi non ci si capisce più nulla).
Insomma, si deve iniettare in ingresso una sinusoide (possibilmente poco distorta) di 1000Hz e regolando
l'intensità fino ad un istante prima della distorsione ai capi del carico.
A quella frequenza un carico di resistenze a filo avvolto vanno più che bene. La misura della tensione ai
capi del carico deve essere RMS ovvero quella che si legge con un buon tester in AC. Se si leggono 25Vpp
ai capi di una resitenza di 8Ohm allora si ha una potenza di 25/2=12.5/sqr2=8.86Vrms. 8.86^2=78.6/8= 9.82W
Ecco i tui circa 10W. :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2018, 18:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law. In effetti dopo aver ritoccato il bias come potenza "indistorta" ci siamo. Gli anodi sono soltanto lievemente rossastri, ma a conti fatti ogni valvola dovrebbe dissipare sui 21W. L'unica anomalia che continuo a riscontrare è che aumentando il segnale in ingresso il finale clippa in modo bestiale, così invece di trovarmi i 15W - 16W lievemente distorti descritti dall'articolo mi trovo in uscita un segnale molto squadrato ma ancora di ampiezza 25Vpp. Può dipendere dall'anodica circa 30V più bassa rispetto al progetto originale?
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 09:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mah... potrebbe. Però ho sempre come l'impressione che sia il TU che non sia troppo adatto allo scopo. Però è solo un'impressione telediagnostica o se preferisci "paragnostica"... :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 20:37
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Potrebbe avere un impedenza troppo alta? Io gli ho commissionato un 10k anodo-anodo
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 10:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


10k Anodo anodo è il suo valore. Però, bisogna vedere a che frequenza questi 10Kohm si intendono. Io ho realizzato un trasformatore ed un'altro è fermo a metà dal lontano 2000 e sono venuti veramente due mostri. Non so se c'è sempre la discussione, magari le foto sono sparite a causa della caduta di imegeshack ma qualcosa ci deve essere rimasto. A maggior ragione il trasformatore deve essere ben fatto se usi le 807 in modo triodo.
Poi, ho detto che la mia è un'impressione, può anche essere sbagliata e sia qualche polarizzazione che non torna.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2018, 14:05
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Inizio ad avere il sospetto che l'articolo si riferisse alla potenza di picco e non a quella efficace, visto che quest'ultima non viene mai nominata... Tra l'altro, se si parla di potenza di picco, tutti i parametri coincidono, compresi i valori di soglia in cui si inizia a maniferstare una distorsione...
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 18:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... la potenza è la potenza. La potenza di "picco" è roba da impulsi radar. Nell'audio, negli amplificatori audio, la potenza è misurata per standard a 1000Hz con un segnale indistorto,
o molto al limite, con una distorsione inferiore al 5%. È ovvio che se non c'è segnale in ingresso la potenza in uscita è "zero".
Poi, ci sono i fanatici che fanno distinzioni strane tra potenza così, potenza cosà ecc... Ma, credo che in base alle caratteristiche delle 807 che:

https://en.wikipedia.org/wiki/807_(vacuum_tube)

E un ottimo articolo su DIY audio:

www.pmillett.com/807pp_amp.htm


E infine alcune configurazioni delle 807 e condizioni tipiche di lavoro.

www.qsl.net/kb7rgg/radio/807/807specs.html
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2018, 20:36
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Aggiornamenti: nonostante non sia riuscito a capire il perchè della mancanza di potenza, ho finalmente effettuato una misura seria della banda passante. Roba da paura 10Hz - 100kHz, poi se si tollera qualche gobba nel comportamento ci si può divertire fino a 250kHz :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: Se ci attacco due antenne al posto delle casse posso trasmettere in onde medie :woot:
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 11:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, forse è per quello che oscilla e perchè la potenza non sale. Forse perchè non ci attacchi una long wire di almeno 350m. :)
Le 807 sono tubi trasmittenti ed è quello che fanno. Prova a segare la banda passante a 20kHz e forse le oscillazioni smettono.
Un condensatorino anche di quelli SMD, tra griglia e massa e sei apposto. Non ti serve amplificare oltre i 20khz, tanto non li sente
nessuno e anche i twitter non le riproducono.
Poi, quando sei riuscito a stabilizzarlo puoi riprendere a cercare di farlo oscillare di nuovo... :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 14:19
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Grazie del consiglio Law. Dici griglie delle finali, giusto?
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 15:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, nello zoccolo più vicino al pin della griglia che si può.
Poi, se fa peggio, d'altro canto, stavi cercando un modo per fare un trasmettitore... :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 15:20
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Perfetto, deciderò la destinazione d'uso di questo ammasso di ferraglia in base al risultato xD
Che capacità consiglieresti di usare? 47pF possono andare?
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Direi di si, comincia da qualcosa di veramente piccolo e poi "ad aumentare" finchè non decidono di smettere di oscillare. Oppure, non amplificano più nulla perchè sei arrivato a 100.000 uF e ancora oscillano... :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2018, 18:10
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Aggiornamenti: alla fine mi sono scocciato e ho iniziato a far lavorare le finali a pentodo con catodi bypassati. Risultato: 13W in classe AB1, che sembra coerente con gli articoli che avevi postato (si arriva fino a 55W ma in AB2). In effetti mi sembrano più strani i risultati riportati nel progetto originale (15W con le valvole a triodo e alimentate a 400V). Penso che lo lascerò in questo modo perchè non misuro comunque distorsioni apprezzabili. Le oscillazioni però continuano a rimanere un tasto noioso, anzi, da quando ho messo le finali a pentodo sono pure aumentate di intensità <_<
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 09:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prova con i condensatori tra griglia e massa, dai retta. Una banda passante troppo ampia trova sempre un punto dove il segnale amplificato è in fase esatta con il segnale in ingresso e a quel punto, apriti cielo. Devi limitare la banda passante a 50khz al massimo. Anche se 30kHz può andare. Tanto non trovi registrazioni con "catanta" banda e anche se le trovi, tanto solo cani e pipistrelli la sentirebbero. ;)
 
Web  Top
100 replies since 26/12/2017, 21:29   905 views
  Share