Williamson e oscillazioni ultrasoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2018, 20:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Maaa... perchè? Tu facevi queste prove senza carico collegato? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2018, 15:50
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Si, ma usavo un carico puramente resistivo. Forse i diffusori possono mostrare un impedenza minore a quelle frequenze per via delle varie capacità parassite ed estinguere l'oscillazione?
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 13:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ahhh... ecco. No, allora con i diffusori andrà anche peggio... :)
Non disperare...
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2019, 20:23
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Allora, non ricordo dove eravamo rimasti esattamente con questa discussione. Comunque alla fine son riuscito a far funzionare tutto in modo più che eccellente, ma prima di postare lo schema definitivo (che potrà essere tramandato ai posteri) mi piacerebbe impreziosire il progetto con qualche tocco di stile.

Visto che tutti quei controlli di bias e bilanciamento presenti nello schema originale hanno il solito effetto di un aspirina omeopatica su una mummia egizia, e visto che comunque le resistenze catodiche mi mangiano 40V di anodica e dissipano circa 4W termici a canale, avrei pensato di mettere direttamente i catodi a massa e realizzare un circuito di bias in grado di polarizzare le griglia con una tensione negativa rispetto alla massa stessa.

Il problema è che il trasformatore che sto usando ha un solo secondario da 380V senza presa centrale, utilizzato per fornire l'anodica ai due canali attraverso un ponte di Graetz.

Cosa inventarsi, dunque, per ricavare una tensione negativa? Tra notare una presa centrale sul primario e sentire la follia prendere il sopravvento il passo è stato breve. Ho quindi montato questo circuito su breadbord e in effetti le cose sembrano funzionare. Quanti milioni di controindicazioni non sto considerando mentre faccio una cosa del genere?

Attached Image: bias

bias

 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 11:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... non saprei. Probabilmente nessuna se funziona così, così va bene.
Io ho optato per qualcosa di più complicato, il solito regolatore di tensione con LM qualcosa variabile in modo da regolare il bia della valvola dove voglio. Ovviamente usando un trasformatore extra adatto allo scopo. Con questo sistema ho minori rischi di reazione dall'alimentazione anodica quando l'amplificatore assorbe potenza sul serio. Tanto non credo che tu abbia necessità di più di 40V di griglia e gli LM qualcosa arrivano fino a 45V di ddp tra ingresso ed uscita, e garantiscono un'ottima stabilità della tensione in uscita rispetto ai "BUMP" di variazione in ingresso. Ma, ripeto se l'hai provato e funziona... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2019, 17:12
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Mi spiego meglio: ho provato il circuito collegandolo all'ampli in funzione ma senza collegarlo alle finlali (che hanno ancora la loro buona resistenza catodica). Mi sono limitato a effettuare delle misure con oscilloscopio e tester, comunque posso tranquillamente procurarmi un LM(numeroacaso) per ottenere una stabilizzazione migliore.
In realtà la cosa che più mi preoccupa è quella di raddrizzare quasi direttamente la tensione di rete, infatti utilizzando quel trucco è come se prelevassi l'alternata da un autotrasformatore che non offre nessun isolamento. La resistenza da 22k sulla massa serve proprio ad evitare che scatti l'interruttore differenziale (o salvavita che dir si voglia). Secondo voi quanto è ortodossa questa cosa?
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Secondo me il valore di ortodossia in una scala da 1 a100 si trova intorno a 2.325 e 4.8876. ;)
Io aggiungerei un trasformatorino 220-24-0-24. Lo raddrizzerei e con quello che ottengo alimenterei tanti LM338k (non conviene lesinare con le valvole) e ci alimenterei le griglie e anche le triglie. Io l'ho fatto nella bestia da 100+100W con le 807 e funziona benissimo. L'unica cosa è che questa tensione vada stabile prima che l'anodica venga inserita. Io lo faccio con un timer e un relay SSR che alimenta il trasformatore di anodica. Sembra una cosa complicata ma se fai qualcosa io trovo che deve essere fatto meglio. Meglio e basta. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2019, 01:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Mmmm, mo vedo cosa riesco a inventare per dirlo alla romana...
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 10:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Spesso le soluzioni sono più semplici di quello che sembrano, ma si nascono in mezzo alle idee di ciò che vorresti, ciò che hai, ciò che costa meno, ciò che costa e non ti puoi permettere e ciò che costa, ti puoi permettere ma non hai voglia di fare.
Il più delle volte è l'ultima idea quella che fornisce il maggior impedimento e negli anni ho imparato che quello che non si ha voglia di fare perchè comporta maggior spesa o maggior impegno è sempre la soluzione che da migliori risultati, però alla fine non l'apprezzi perchè proprio ti è costata molto in quei termini. :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2019, 02:10
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
quello che non si ha voglia di fare perchè comporta maggior spesa o maggior impegno è sempre la soluzione che da migliori risultati

Esattamente...

Ormai penso terrò tutto così almeno fino a dopo il mio addottoramento. Quando avrò qualche ora libera extra vedrò di trovare un modo sensato di chiudere questo progetto che ormai merita di essere finito.
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora tanti auguri di un "buon addottoramento". ;)
 
Web  Top
100 replies since 26/12/2017, 21:29   905 views
  Share