CITAZIONE
Bello. Si, ma la cosa peggiore è che per eseguire una istruzione a livello macchina tipo load A, in 8080 o z80 è il semplice codide hex 3A. La metti in rom ed il processore fa quello in qualche decina di nanosecondi. "NANOSECONDI" e basta, senza avere compilatori, assemblatori collocatori, librerie e passaggi che ti portano via qualche ora a te qualche giga di ram, qualche giga di disco e alla fine tutto va in malora. La "malora" è la cosa peggiore di tutto il discorso.
è un argomento complesso, e io da semplice operaio non posso capire molto, ma cerco a mio modo, giusto
per il piacere di conversare, di dire la mia:
Credo che sia errato vedere la nuove tecnologie come lente, macchinose, che per fare le cose che si facevano 30 anni fa
, ora si debba fare un giro pindarico infinito.
Non sono del ramo, ma penso che i processori, o i processi dove è richiesta velocità pura, siano ancora molto spartani,
che il tutto venga prevalentemente affidato alla parte hardware no?
Del resto quello che abbiamo oggi, non so, penso a grafiche di videogames paurose, non lo avevamo 10 anni fa.
Quindi penso che i frutti ci siano eccome.
Secondo me, è che in nuovi linguaggi, le nuove tecnologie, cercano di astrarre a un livello sempre più alto, sempre più vicino all'uomo. E tutto ciò ha un prezzo: molto più semplice, ma molto più lento.
Se vogliamo guardare, si è inventato l'assembly, per rendere più umano 1000111100 (binario), che però è
più lento, il C per ridurre i casini dell'assembly, il python, ruby ecc...per ridurre il C.
Tutto però apparentemente è più lento. Un programma Python può girare 20 o 30 volte più lento dell' equivalente C.
Un male ? Non sempre, si può ricorrere al C se serve, ma la la lentezza è ampiamente ripagata da uno sviluppo molto
più veloce , meno errori, meno sintassi, più tempo da dedicare alla logica piuttosto che alle grane del linguaggio,
meno righe di codice ecc...
In python (ma lo stesso vale c---->assembly), puoi fare strutture dati che in C vai alla neuro, in poco tempo.
è vero, nasconde molte cose, che sarebbe bene sapere (puntatori, malloc, free...ecc non saprai mai cosa sono)
Ma l'astrazione è talmente alta ed efficiente che a mio avviso merita il prezzo.
A pensarci bene l'uomo cerca di astrarre tutto: i numeri, noi li abbiamo immaginati così:1,2,3, è una nostra rappresentazione , ma chi ci dice che siano davvero così? Magari sono un qualcosa che noi non possiamo immaginare, e magari manipolati nella loro natura sconosciuta sarebbe più veloce fare i calcoli (stesso di 100001111 vs Assembly)
ma noi ce ne freghiamo: 'paghiamo un piccolo prezzo a patto della semplicità e chiarezza.
Bhò... forse vado fuori tema....