Elettronica, Prime esperienze in campo elettronico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 13:13
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Sopratutto sapresti consigliarmene uno adatto allo scopo su Amazon ?
Ho paura che sto comprando robaccia ahaha

Il problema è che internet ti gonfiano le caratteristiche in modo assurdo. Anche il rendimento del 95% che hai postato prima, se fosse vero, sarebbe molto alto. Io sarei molto contento (e sorpreso) se arrivasse al 90%, ma molto più probabilmente è compreso fra l'80 e l'85%.
Proprio per questo consigliarti un qualcosa da acquistare è come se ti dessi i numeri sicuramente vincenti del superenalotto: il tasso di affidabilità su un consiglio del genere sarebbe molto scarso perchè basato sul nulla.

CITAZIONE
perchè la tensione (in uscita) sale molto oltre le aspettative di vita dei mosfettoni di regolazione

:sick: :sick: :sick: :sick: Se sono fatti con toilet..... lo sfintere sicuramente, se sono fatti bene problemi non ne danno.
Io ho in giro per il mondo schede costruite 22 anni fa, con un DC-DC converter step-up che innalza la tensione da 24V a 60V che stanno ancora andando.
Purtroppo il fatto è che in giro trovi di tutto, ma soprattutto schifezze. Il fatto che dei 2 convertitori che hai acquistato tu uno non andasse neppure da nuovo la dice tutta.
Se capitasse a me un tasso di mortalità anche solo di un 1% avrei i killer fuori dalla porta di casa o dell'ufficio, visto che si parla di elettronica che deve funzionare perennemente, magari 24h/7, e non rompersi mai per non bloccare la produzione.

CITAZIONE
Ci sono progetti in rete di alimentatori stabilizzati lineari ? Magari con regolazione di tensione e corrente

Non saprei indirizzarti, anche perchè pure in questo caso c'è in giro di tutto: diamanti, cocci di vetro (che almeno si assomigliano ai diamanti) e..... sterco (che non può essere confuso con vetri e diamanti).
Innanzi tutto dovresti pensare a cosa vuoi realizzare: alimentatore da X a Y Volt e Z Ampere. Non ti conviene partire dal 0-60V 20A perchè è una cosa che userai molto di rado (e sto esagerando sulla frequenza d'uso) e perchè ti renderesti pure conto che finisce per essere carente da qualche parte (tipico alle basse tensioni/alte correnti lo puoi usare per scaldarci il latte).

Insomma, accontentati del 0-24V 2-3A e se hai bisogna di caratteristiche diverse te ne fai uno per le "alte" tensioni.

Cercati su internet un po' di schemi che poi ci guardiamo insieme, così abbiamo pure un'occasione per parlare dei difetti dei circuiti presenti in rete.

Edited by Robo67 - 28/5/2018, 15:10
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 28/5/2018, 14:45




Perfetto ci sto , vada per la realizzazione di un alimentatore da banco stabilizzato lineare peró.
Peró direi anche di mettere in sesto il dcdc così non si sa mai può tornare utile 😊
 
Top
31 replies since 24/5/2018, 14:44   257 views
  Share