Datasheet transistor, Comprensione e lettura

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 2/6/2018, 13:14 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io credo, che prima, dovresti capire meglio come funziona il transistor a livello elettrico. Come e perchè Ic, la corrente di collettore risulti beta volte Ib. Ovvero cos'è il guadagno in corrente, magari perchè avviene, anche se non è essenziale, come e perchè si polarizza in quel modo (uno dei tanti usuali), ed i circuiti di impiego. Poi, capito tutto questo, che poi alla fine sono solo parolone ma da capire in concreto c'è poco, allora si può passare ai parametri del transistor per piccoli segnali ed il circuito equivalente per la corrente alternata, o per i segnali. Tutti argomenti descritti nei libri dell'icona principale di questa sezione che si trovano su E-BAY, mi pare, molto usati. Io li ho, ma non li vendo perchè ci ho dovuto sdudiare. Ai miei tempi c'era pure un libro in lingua che usava ad elettronica all'università. Era il Millman Hlkias della Mc Grow Hill. Che guardacaso lo si può scarica quì:

http://www.introni.it/pdf/Millman%20Halkia...Electronics.pdf

Ok, è in inglese. Se non sai l'inglese non ci capisci un tubo. Ma in quell'altri, che sono in italiano non sperare di capirci qualcosa di più. Capisci le parole, ma i concetti sono un pò descritti male da chi magari ha capito ma non è molto bravo a spiegarlo. Almeno a me ha fatto sempre quest'effetto. Non si spiega perchè (ok, io parlo inglese però...) sul Millman ci capivo alla prima lettura.
In ogni caso, è essenziale conoscere bene prima le basi di elettrotecnica... elettrica, legge di ohm, potenza ed energia, circuiti in DC ed in AC... Ecc...
Poi, si può passare al transistor come amplificatore di segnali in DC, poi il suo comportamento per i piccoli segnali, poi, come amplificatore di potenza ecc...
Partire dalla fine per andare a ritroso non è da tutti anche se si può fare. Però bisogna partire da 8 anni ed avere tanto, tantissimo entusiasmo. ;)
 
Web  Top
9 replies since 1/6/2018, 13:34   296 views
  Share