Spacca legna homemade, ripasso fisica :)

« Older   Newer »
  Share  
GILA75
view post Posted on 7/8/2018, 19:32 by: GILA75
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Tutto chiaro. Ma cercavo
Di farvi capire che per ora tralasciavo il fattore tempo.
Il lavoro in termini fisici svolto e' sempre lo stesso. Ma non sono sicuro che il corpo lo avverta nella stessa maniera.
Esempio: se devo sollevare un sacco di cemento di 50 kg a 1 metro e 4 da 12.5 sempre a un metro, gira e rigira il lavoro che devo fare e' sempre lo stesso. Cosi' dice la fisica. Ma siamo sicuri sia la stessa cosa a livello anatomico ? Di fatto "spalmando" il lavoro avverto meno fatica.
Secondo esempio: mi faccio il mio paranco che moltiplica la forza di 6 volte. Il 30 kg di peso (tralascio gli attruti) mi diventa 5kg. Ma sollevo di 1/6.
Di fianco a me c'e un forzuto che solleva con una carrucola singola. Non moltiplica nulla di forza.
Ora io con il mio paranco voglio stare al suo ritmo. Che succede ? Che mi rompo in 2 propio perche' io sollevo poco a favore di una forza minore, e per stargli dietro mi devo ammazzare.
Questo e' logico, come detto la natura e' avara.
Ma io me la prendo con tutta calma. E penso che a fine giornata ho fatto un pochino meno, ma sono meno stanco. Comunque ho capito bene cosa intendete. Spero di essere stato chiaro anche io.
Comunque primo test: peso di 30kg lasciato da circa 1,2 metri su un ceppo di ciliegio diametro 30cm per 50 cm di altezza. Il ceppo ha ceduto.
Purtroppo e' una prova rozza: cuneo poco affilato e non perpendicolare al ceppo.
Penso che da 2 metri sarebbe passato comodo comodo.
Il ciliegio mi sembrava bello tosto, ho fatto fatica a puntare il cuneo.
Bho vediamo faro' altre prove.

EDIT:
Visto che ho voluto impostare il 3d con un occhio di riguardo alle formule (sempre a spanne, troppe variabili, ma e' bello ripassare un po').
Secondo voi, mediamente, un colpo d'ascia ben fatto, che velocita' d'impatto raggiiunge ?
Con il mio peso da 1.2 metri ho
V=sqr(2*g*1.2)=4.85 m/s
Energia =0.5*m*(v*v)
Joule=352.8

Mi piacerebbe a spanne confrontare.
Esperti: che mi dite del legno di cigliegio ben stagionato ? Come si pone a durezza?

Edited by GILA75 - 8/8/2018, 07:03
 
Top
28 replies since 2/8/2018, 08:04   601 views
  Share