Spacca legna homemade, ripasso fisica :)

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 8/8/2018, 12:17 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il ciliegio stagionato è molto duro. Non so quanti gradi MHOS ma è sicuramente duro, specie se è stagionato. I legni morbidi sono l'abete, il pino...
Poi ti posso dire che il ciliegio è un bel legno di color rossiccio e ottimo per far mobili di alta qualità. Quelli che oggi fanno con il truciolato o il vero-finto-legno.

Per la fisica, non si possono applicare le formuline senza capire da dove escono. Troppo facile.
Tu hai un'ascia di peso 0.5kg. La lasci cadere o la spingi con la tua forza applicata accelerandola? E questa forza come la applichi e quanta è?
Non ho mai misurato che forza posso applicare con entrambi i bracci ma suppongo un valore approssimativo costante di 30kg per un tempo di...Quanto?
Supponiamo 0.5 sec prima che l'ascia cada sul legno. Quindi, che forza ho applicato? Il peso dell'ascia 0.5kg+ la forza che fornisco io 30kg= 30.5kg.
Otteniamo quindi, che la velocità finale sarà di:

f=ma
a=f/m= 305N/5N = 61m/sec2
quindi, se tutto si svolge in 0.5 sec avremo una velocità di:

v=61m/sec2 x 0.5sec= 30m/sec

e parliamo di un'energia di:

E(W)=1/2 m v2 = 1/2x0.5kgx30^2m/sec= 225Joules

Che sono sempre tanti. Perchè abbiamo presupposto un tempo di applicazione delle forze (peso+forza umana) di soli 0.5 sec. Questo tempo è più probabilmente intorno al secondo.

Un errore potrebbe essere quello di applicare una formula molto conosciuta che è quella di:

E=mc^2. Quindi l'energia sviluppata dalla tua ascia sarebbe semplicemente di:

E=0.5x(300E6m/sec)^2= 45^15 Joules ovvero 45PJoules...

:huh: :o: :wb: :tomato: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
28 replies since 2/8/2018, 08:04   601 views
  Share