Display grafico LCD 640x200, Riutilizzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2019, 11:40
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ti ringrazio :) sì, queste cosine mi piacciono molto: se guardi gli altri video, là ho messo i progetti più "strani" (ossia non cose che ho realizzato per clienti) perché c'era da sfidare l'hardware ecc. Si sa, lo spirito di star trek!

Sugli statali... con me sfondi una porta aperta, e io spero in effetti di sfondare altro (!!)
Qua, per dire, con 8 euro ho spedito un tv 26 pollici LCD ed è arrivato in 36 ore! con la posta.

Come sottoprodotto dal software che ho fatto per il tuo LCD, ho cambiato tempi e polarità e ho ottenuto (sarebbe da testare) un'emulazione Commodore 64: 320x200, temporizzazioni PAL e 8 bit per pixel (3-2-3 di formato).
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 10:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non si può fare nessuna comparazione estera con l'inutilità dei servizi pubblici italiani. Mi dispiace... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 11:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Più che "diritti" io li chiamerei "storti"... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 12:32
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 17:14
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Bel lavoro Dario.

Mi hai incuriosito e vorrei farti 2 domande:

Quale microcontrollore è montato sulla scheda?
Le schede le monti a mano o oltre confine c'è qualcuno che lo fa a macchina senza chiederti un rene?
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 17:40
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ti ringrazio :)
dunque, quello che vedi nei video ossia i miei prototipi/esperimenti "strani" l'ho montato tutto io! il SOIC lo faccio senza problem, il TQFP "largo" con la lente e il TQFP stretto con il microscopio... nel senso che su 64 pin in genere mi scappano 3-4 corti e così uso poi gli strumenti per ripulire.

Qua è tutto carissimo incluso il montaggio PCB, abbiamo fatto una sola volta un oggettino Bluetooth e... insomma :)
Dovessi montare tante schede (per ora l'han sempre fatto direttamente i miei clienti, ancora italiani in parte) cerdo che userei Seeed, lo stesso che sto usando per i PCB e sono molto pratici ed economici.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 10:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cos'è "SEED"? :o
Io ho rinunciato ad usare roba più piccola di una 813 perchè ormai mi servono due paia di occhiali tetrafocali più una lente per vedere i componenti di quegli assassini dei cinesi. Che senso ha fare i TTL di 1x1mm di superficie quando puoi fare un integrato PTH normale a passo 2.54 che contiene tutta la logica che ti serve? È da criminali dell'usa e getta. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 10:27
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Seeed è questa cosa qua
www.seeedstudio.com/
e fanno i pcb e anche il montaggio (anche se questo non l'ho mai usato). Poter avere 5 pezzi di 10x10 a 10$ spedizione compresa... è carino :)

Per la "piccolezza", eh sì concordo! Credo sia per il fatto che tutto va verso la miniaturizzazione e quindi i "numeri grossi" i produttori li fanno con cose piccolissime. La Microchip bene o male fa ancora parecchie cose in DIL o SOIC, anche se più passa il tempo più spuntano BGA o TQFP/QFN a 176 pin...
Io appunto uso i campioni gratuiti e saldo da me... e quindi per ora tutto ok! Altrimenti si possono avere gli adattatatori da TQFP a DIL e... costa solo un po' di più :)
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:19

Dormiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buonasera a tutti!
ho letto le vostre discussioni molto interessanti, nel ritrovare un monitor ormai antico il citizen G6201H.
Sono capitato qui per aver cercato lo stesso monitor citizen japan.
Tentando la ricerca di questo monitor, ne ho trovati ma a prezzi molto alti.
Perciò avendo questo problema, chiedo a voi esperti!
La mia idea sarebbe quella di poter reperire il segnale in arrivo al display e riprodurlo in uno schermo LCD dei giorni d'oggi, con dimensioni simili.
Cosa ne dite? fattibile?

Ringrazio in anticipo!!
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 14:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mah... io ho un display cityzen... ma non ho la scheda drive. L'ho buttata in mezzo all'immondizia che proveniva da un vecchio computer 286... Male ho fatto perchè quella scheda conteneva anche un integrato driver e tutto il software. Quindi ora ho solo il bello schermo cityzen e ... basta. Ho scaricato lo scarno manuale ma fargli un'interfaccia semplice non è cosa appunto "semplice". ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2023, 08:35

Dormiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


GRAZIE mille per la risposta Lawrence!
lo schermo potrebbe interessarmi farebbe comodo per sostituirne uno che ha quanlche pixel stanco.
Per quanto rigurda l'interfaccia, crearla con arduino o raspberry o altro in commercio già fatto "se esiste" sarebbe fattibile?
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 11:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mah... e chi lo sa... Io mi misi tempo fa a compiere l'impresa di progettare un'interfacci tra un display ed uno Z80 dopo qualche settimana di giramenti e dopo aver picchiato la moglie e morso i vicini con tanto di trasmissione della "rabbia" ho dovuto cedere. Le istruzioni erano veramente scarse. Ho cominciato a pensare che i soliti cinotaiwanici non siano mai chiari sulle caratteristiche dei prodotti che vendono. Tanti auguri a te...
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2023, 15:44

Dormiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


hahah no allora se si deve diventare violenti meglio rifare il tutto...a meno di qualche stregone che abbia già messo mano a progetti simili.
 
Top
43 replies since 7/8/2019, 10:39   456 views
  Share