Forget Ivrea, una scheda compatibile arduino ma più migliore :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2019, 13:08
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Lawrence: sì... queste erano intese come semplici stupide battutine per gli addetti, non come una vera campagna pubblicitaria :)

Robo: boh stavo cercando un qualche linguaggio BASIC o simili da usare via seriale, ma non vedo nulla di particolarmente simpatico (o meglio, vedo tanta roba ma tutta poco convincente. Ho in effetti un antico BASIC, "minibasic", che ho/abbiamo portato su diversi PIC dal 2007 a oggi: gira in ROM ma non ci vuole molto a fargli prendere il programma, o una linea comando, da seriale... ora vedo.

Per programmare uso PICKit o ICD, ne ho 3 in tutto: poi per sviluppare/scrivere il codice uso i compilatori in modalità free della microchip (solo uno, il C18, me lo diedero craccato tanti anni fa, ma specie con le CPU più potenti le versioni free van benone) e l'ambiente MPLAB. Purtroppo, come si sa, la versione "X" scritta in java fa davvero schifo, è lentissima e con scelte di utilizzo "patetiche" ;)
Vabbe'. I compilatori in compenso van benone, e alle volte scrivo ancora qualcosa in assembler
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 13:24
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Dunque, alla fine ieri ho poi trovato questo "bitlash" scritto in C decente (anche se, Law, cioè... la qualità del codice che si trova per arduino è scandalosa - come già sapevo da sempre!! :D ) e...

Insomma, ci sono volute solo un po' di ore di lavoro e il porting ha funzionato più o meno subito!
è uno pseudo C o Basic da usare via RS232, con più o meno tutte le funzioni di arduino replicate in modalità "interprete" (quindi attiva/disattiva pin, timer, beep ecc) e poi la possibilità di creare funzioni utente (salvate in EEprom) e anche di far girare uno pseudo-multitask.
Carino e abbastanza buono per chi vuole sviluppare applicazioncine di automazione ecc.

foto
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 13:28
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


foto...

altra foto... non la prende e dice Non puoi allegare questo tipo di file ... bravi programmatori :D

Attached Image: forgetIvrea_bitlash2

forgetIvrea_bitlash2

 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 18:32
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


222

Attached Image: forgetIvrea_bitlash_sm

forgetIvrea_bitlash_sm

 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 21:10
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ah, naturalmente tutto gira su un core soltanto... sarebbe bello usare il secondo per multitask!
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 11:25
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


UPDATE:
realizzata nuova versione, con un chip solo che fa già internamente da USB/RS232. E' più lento e singolo core ma... dovrebbe essere ugualmente carino :)
 
Top
20 replies since 18/11/2019, 22:52   570 views
  Share