Progettazione trasmettitore AM a tubi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2020, 11:33
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


potresti "rinominare" le valvole rispetto allo schema? :) grazie
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:36
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Hai ragione Dario, chiedo venia:

PL84 = 6BQ5 (la 6BQ5 in realtà sarebbe la EL84, che tuttavia dovrebbe essere identica alla PL84 salvo per la tensione dei filamenti e poco altro)
ECC82 = 12AU7 (loro due sono proprio la stessa cosa chiamata con due nomi diversi, europeo e americano)
PC88 = 12AT7 (loro sono valvole diverse, ma le curve di lavoro si assomigliano parecchio)
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Scusa ma ho notato solo ora la domanda. Bisognerebbe vedere se nella valvola scorre corrente anodica e quanta è. Se è troppa si rischia la saturazione se è poca non amplifica. Poi ci sono le incognite delle connessioni ai pin. giuste o sbagliate spesso ci si dimentica che sono numerate al rovescio. Capitava anche nei primi anni 70.
Controlla anche che il pilotaggio sia presente sulla griglia controllo e che la griglia schermo non sia polarizzata male. Così su due piedi mi viene in mente queste cose. :o
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:56
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law! La g2 della PL84 sta a 140V, più o meno come previsto in simulazione e anche la sezione della 12AU/ ad essa connessa lavora perfettamente. Il catodo della PL84 invece è polarizzato a +21V, quindi nel tubo fluiscono circa 3mA, pochine in effetti...
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:49
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


thanks :)
quindi... magari pinout errato come dice Law?
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:05
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Controllato ieri a più riprese, ma il pinout è corretto :(
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 02:22
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Alla fine era un collegamento fatto male nel condensatore di sintonia dell'uscita. In pratica stavo scaricando il segnale a masa :wb:
Comunque il trasmettitore in linea di massima sembra funzionare nonostante debba ancora ottimizzare la taratura dei circuiti accordati. Sono anche piuttosto soddisfatto dell'accordo tra simulazioni e realtà. Unico neo: la modulazione sembra essere più bassa di quanto previsto, comunque vi terrò aggiornati e alla fine posterò lo schema definitivo
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 12:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, lo sapevo. Tanto è sempre così. Se qualcosa non funziona, e ci si accanisce sugli errori di connessione è una saldatura fatta male. Se ci si accanisce sulle saldature fatte male, è un componente guasto, se ci si accanisce sui componetnti guasti è un errore di connessione.
Però quello che le valvole avevano di buono è che sopportavano quasi tutti i maltrattamenti possibili. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2020, 12:31
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D bene dunque

io in genere faccio di tutto ai PIC, i processori, e sopravvivono... odiano solo quando gli applichi più di 9V anche solo per pochi istanti :)

Ieri però ho preso alcune schede della domotica, che sto pensando di riutilizzare qua, e su una il PIC era andato... in corto... il che è strano considerando che l'avevo smontato funzionante. Elettricità statica nel trasporto... mah...
Cmq solo 28 pin in SOIC, ancora sostituibile!
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 22:48
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, il coperchio dello chassis sballa tutte le frequenze di accordo, quindi se mai vi cimentasse in qualcosa di simile non disturbatevi a fare troppi calcoli. Ad ogni modo ho finalmente aggiustato la frequenza del'oscillatore e sto provando diversi setup per le masse. Ad ora il migliore continua a essere la stella. Tuttavia ho notato una stranezza che non riesco a spiegarmi: per ottenere l massimo segnale sull'antenna fittizia devo eliminare i condensatori dai circuiti risonanti :O
Avete idea del perché?
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 22:52
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


immagino che il coperchio sballi :)
posta una foto!

Sulla potenza, di getto mi viene in mente un vecchio consiglio di N.E. : se usi uno strumento "stupido" (wattmetro) e non un analizzatore di spettro, ti SEMBRERA' che ci sia più potenza togliendo i circuiti accordati... perché si somma la fondamentale con le armoniche
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 12:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo proprio che sia così. Se filtri togli le armoniche, e quindi potenza totale che però non serve ad altro che disturabare tutti. ;)
Il tappo... una volta si metteva il tappo con i buchi modello groviera e attraverso i buchi si sintonizzava tutto. ;)
Bene, se sulla buona strada. Bel lavoro
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2020, 17:57
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Mi sa che avete centrato il problema... Nel frattempo ho realizzato i pozzetti per accedere col cacciavite e regolare le capacità. A questo punto mi resta solo da ottimizzare la cablatura delle masse di e trovare un modo per misurare la reale frequenza di accordo dei vari circuiti LC. Si accettano suggerimenti :D
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 19:19
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:) ok

analizzatore di spettro... 30 anni fa costavano cari ma oggi no: io ne ho comprato uno a 180 euro 2 anni fa... credo ce ne siano anche di più economici
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 19:54
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Vediamo se per un paio di misure riesco a trovare una soluzione più economica... XD
 
Top
45 replies since 23/6/2020, 16:57   551 views
  Share