Progettazione trasmettitore AM a tubi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 20:25
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 15:20
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Alla fine sono riuscito ad accordare le tank LC con oscilloscopio e tanta pazienza. Il problema più grosso risiedeva nelle due induttanze che evidentemente mi sono uscite con valori pesantemente fuori specifica (o ho sbagliato io a contare le spire o sbaglia il tool di calcolo). Ho anche incrementato la tensione anodica al suo valore finale di 500V e devo dire che in antenna si misura un bel segnale. Devo ancora risolvere un problema di massa e trovare il modo di aumentare la profondità di modulazione, ma sono fiducioso.

Noto comunque una cosa assai strana. La trasmissione è chiaramente rilevabile su due frequenze distinte: una identica a quella dell'oscillatore di 13.26 MHz (e fin qui nulla di strano) e una a 1.3 MHz di distanza. Da che può dipendere? dubito si tratti di un armonica vista l'estrema vicinanza. Poi anche la forma d'onda in antenna mi appare perfettamente sinusoidale
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 15:53
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


qualcos'altro autooscilla a 1.3 e quindi modula la 13? (vero che in tal caso dovresti vedere sia +1.3 che -1.3 )
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 11:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, può dipendere dal ricevitore che usi per la prova. Ti dovresti costruire un grid-dip meter o qualcosa del genere che si accorda sicuramente su di un'unica frequenza. Senza medie frequenze nè conversioni "eterogenee". Altrimenti da vicino puoi captare un multiplo della media frequenza o qualcosaltro che non si sa neppure esista. Cerca nei meandri della rivista CQ Elettronica di secoli fa su INTRONI. Ci sono molti articoli e progetti di trasmettitori, ricevitori grid-dip ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2020, 19:01
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, apparentemente non è un problema di autooscillazioni parassite (come già suggerito da Dario non ricevo 3 frequenze, ma solo 2). Inoltre la forma d'onda della portante sembra molto pulita. Ottimizzando qui e la sono riuscito ad ottenere una profondità di modulazione dignitosa, anche se spevo di meglio. In sostanza credo di avere uno schema definitivo, ma farò comunque qualche altro giorno di test prima di pubblicarlo. L'unico (odioso) problema rimanente è quello del ronzio, che non si sa perchè lui è efficientissimo nel modulare la portante :wb:
Sono riuscito ad escludere completamente dalle cause l'alimentazione dei filamenti e il ripple residuo. Sembra comunque un problema sull'anodica, quindi si ricasca automaticamente nel problema delle masse (99 volte su 100 è colpa loro). Evidentemente non ho ancora capito come gestirle :(
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 22:16
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Edit: ho fatto qualche altra misura in antenna e ho individuato la madre del ronzio in un disturbo sinusoidale a 50Hz che si interrompe istantaneamente scollegando l'alimentazione dal trasformatore dedicato all'anodica. I filamenti sono quindi definitivamente scagionati.

Francamente reputo la cosa piuttosto insolita, infatti, nella mia esperienza, sia i problemi di ripple che di massa li ho sempre rilevati come un disturbo a 100Hz a dente di sega (salvo nelle alimentazioni a ingresso induttivo dove si rileva una sinusoide). Sto iniziando a pensare che sia una concatenazione tra trasformatore e valvole, visto che la distanza è poca.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 11:49
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


riposta lo schema aggiornato :)
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 11:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, potrebbe essere il campo magnetico del trasformatore che induce una corrente anche se minima poi amplificata in qualche valvola. Se uno schermo in metallo riduce l' humm prodotto allora devi cambiare orientamento al trasformatore o schermarlo adeguatamente. Un tubo intorno alle valvole o un pezzo di lamiera di ferro intorno al trasformatore può essere significativo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2020, 12:26
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ah giusto, ricordo questa cosa dei "tubi" in lamiera intorno alle valvole...
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 19:18
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ecco lo schema definitivo
Il ronzio è in via di risoluzione, poi vi aggiorno :)

Attached Image: TRX

TRX

 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 19:20
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ok,
mancano gli alimentatori... giusto perché mi domandavo quanti condensatori hai sia sugli anodi che sui filamenti
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel lavoro DamnLarsen. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2020, 17:35
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Qualche considerazione rapida:
-I filamenti di tutte le valvole sono alimentati in serie con una tensione di 25V (la ECC82 va collegata con la sua configurazione da 6.3V).
-I valori di L2, C8 e C9 non sono critici, mai loro valori determinano la frequenza della portante.
-Il valore di L1 non è critico, mentre C10 deve essere a capacità variabile per poter accordare il carico anodico sulla frequenza portante. Il valore di C10 può essere influenzato dalle varie capacità parassite e quindi potrebbe eccedere i 50pF indicati, anche se lo reputo improbabile.
-Il valore di L4 è critico in quanto funge da adattatrice di impedenza. Con 8uH i 50 ohm dell'antenna vengono riflessi come un carico da 5kohm. Il suo valore va quindi ricalcolato se intendete usare antenne con impedenza diversa o punti di lavoro diversi per la PL84.
-Per C7 si applicano le stesse considerazioni di C10.

Nei prossimi giorni vi darò i dettagli delle alimentazioni
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 20:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Attenzione alle correnti dei filamente ed alla loro resistenza. Perchè la resistenza dei filamente cambia molto nel transiente tra spento e a piena temperatura. Poi, se non li alimenti in DC controlla di aver messo a terra l'alternata dalla parte giusta con condensatori di bypass per ogni stadio.
Inoltre mi permetto di ricordarti che anche l'antenna deve essere accordata per almeno 1/4 d'onda della frequenza di emissione altrimenti il resto non funzionerà e avrai sempre onde stazionarie. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2021, 20:14
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Purtroppo in questo periodo ho meno tempo a disposizione, comunque confermo che la cosa migliore è collegare la massa al punto più vicino del telaio, per esempio con un occhiello da bloccare su una vite dello zoccolo (vale per PC88 e PL84). Ancora non sono comunque riuscito ad abbattere il ronzio a dei livelli soddisfacenti. Vi tengo aggiornati.
 
Top
45 replies since 23/6/2020, 16:57   551 views
  Share