Finale 807

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 14/9/2021, 11:27 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Sarracino e benvenuto.
Veniamo subito ed in breve alla risposta.
La tensione anodica massima per la 6SL7 dai vecchi databook della RCA è di 300V per 1W massimo di dissipazione. Oppure 250V tipico sempre con 1W di dissipazione massima. La valvola è una preamplificatrice e quindi male sopporta (inutilmente) stress di qualsiasi tipo.
Non so perchè ne stessi scrivendo visto che io non ho mai usato nei miei ultimi (moderni) progetti delle 6SL7 piuttosto che delle 6SN7 Come drivers delle 807 nell'overture. Non vorrei aver sbagliato a scrivere o qualche altro tipo di errore di fraintendimento.
In effetti la 6SN7 da datasheet consiglia al massimo 450V Ma proprio al limite.
Mentre come impiego continuo in classe "A" 90,180 300dV a seconda del guadagno richiesto.
Occorre comprendere che le valvole non sono come i transistors che vanno... vanno... vanno... e di botta vanno... in corto. Le valvole sono rumorose a causa dell'agitazione molecolare dei componenti ad alta temperatura, filamento e catodo, e per questo durano finchè non si esauriscono, il catodo evapora sull'anodo e
sulle griglie, e diventano troppo rumorose o perdono le loro caratteristiche.
Quindi anche se usi delle 6SL7 più di tanto non ti devi preoccupare. La filosofia di usare valvole negli anni 2000 non è quella di tirarci fuori delle amplificazioni "stirate" piuttosto che una fedeltà superiore a quella delle porcherie cinesi che si trovano sul mercato. La gara non è di ottenere 200W perchè quello è ciò che il commercio offre, ma di ottenere magari 100W ma con un'ottima qualità di riproduzione.Ma di questo se ne parla ampiamente.
Complimenti per il tuo interesse ormai perduto quasi del tutto. E buona sperimentazione. :b:
 
Web  Top
51 replies since 25/6/2020, 09:52   825 views
  Share