Finale 807

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view post Posted on 28/7/2020, 10:41
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Noioso

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vero Law, infatti è "un bell'oggetto", come potrebbe esserlo, che so, avere un prop di scena del film Metropolis in salotto!

Su come/cosa sia l'esperienza musicale per me, ne ho già parlato...
 
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view post Posted on 28/7/2020, 12:20
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Immane Rompiball

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Se hai mai sentito una batteria dal vivo, suonata in una stanza ti rendi conto che 10kW di amplificazione solo sui bassi non è sufficiente a riprodurla. Ma una batteria non è fatta per essere suonata in una stanza di 4x4m. Quindi non ti servono 500kW di amplificazione per sentire i Pink Floid come se fossero dal vivo. Oppure si?
Io ho lavorato da giovane quale tecnico audio per diversi gruppi musicali locali, e quando ero presente alle prove usavo i tappi alle orecchie per non avere acufeni per una settimana intera. E non erano i Pink Floyd.
Quindi, prima di comprare un "qualcosa" che amplifica occorre pensare a dove verrà piazzato e cosa dovremmo riprodurre. ;)

Per chitarre elettriche, strumenti elettronici, ocarine e armoniche a bocca, flauti dolci ecc, magari un pò di amplificazione può essere utile, Ma non per la cassa della batteria a meno che non si sia su di un palco all'aperto in uno stadio da calcio. Nel qual caso, se il suono viene registrato tramite microfono su di un supporto, quando questo viene riprodotto, basta una potenza sufficiente a riprodurre la pressione sonora generata dal gruppo musicale ad una distanza di 20-30 metri dal palco. Anche se la registrazione viene fatta da microfoni incollati alla grancassa e ai piatti della batteria. Un buon missaggio dovrebbe fare il resto..
In altre parole sentire della buona musica è frutto di tano lavoro e da valvole russe esagerate... ;)
 
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view post Posted on 28/7/2020, 14:25
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Noioso

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Sì, esatto, assistere a un concerto è una cosa particolare che ovviamente fai solo una volta ogni tanto - se poi vuoi esagerare stando a 2 metri dalle casse oppure a 20 che è meglio... è un'altra storia.

In casa usi qualcosa di "normale" e io appunto trovo che in certi casi bastano pure 2W, oppure 70 quando ti dedichi a un bel disco :)
 
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view post Posted on 29/7/2020, 09:08
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Immane Rompiball

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Esattamhe. Quello che si sente a casa è un pò come ascoltare un concerto dal vivo da qualche centinaio di metri di distanza con minori distorsioni ed eco dovuti dalla distanza. Emerson Lake & Palmer e Pink Floyd, che erano una mania ai miei tempi, con i loro kW di amplificazione erano un esempio.
Poi ci sarebbe la qualità della registrazione e dall'interpretazione che il "masterizer" gli dava. Occorre capire che in sala di registrazione si optava per ottenere un pezzo che sarebbe piaciuto sentire a tutti non un BUM-PAH TaraZUM PE-DISH di cassa e null'altro. Quindi si aggiustano i livelli delle decine di microfoni che sono già stati mixati su di alcune piste su nastro. Magari abbassando tutto il casino circostante quando c'è un assolo del cantante o della chitarra.
Ho sentito suonare, durante le prove, dei grupparucoli, che amplificavano tutto a tutta birra ed il risultato era insopportabile anche in sala anecoica.
Ma, queste sono cose che l'amatore dell'Hi-Fi tost a tutti i cost non conoscono, non considerano e non vogliono intendere. Solo se la finale è polarizzata che tipo di finale è e quanti TW spinge sugli altoparlanti. Oppure tutto il contrario con quelli del Futterman o degli SE in pura classe A.
Come al solito la "cultura globale" è la cosa peggio. ;)
 
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view post Posted on 29/7/2020, 10:23
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Noioso

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:D yeah
 
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view post Posted on 30/7/2020, 07:26
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Immane Rompiball

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Stani-slao 1974 si deve essere scocciato per le risposte. Ma quelle erano, diceva il saggio... non fare domande se non cerchi delle risposte. ;)
 
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view post Posted on 30/7/2020, 07:57

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Buongiorno...
no figurati, leggo con molto interesse!
Quello che scrivete è giusto e lo condivido.
A prescindere dall'hifi, che mi piace tantissimo ma per ascoltare musica, cerco di migliorarmi nell'elettronica.
Per la musica ormai non faccio più caso...nel senso che se mi piace tanto un disco e voglio godermelo come si deve metto la cuffia. In casa ho un gran bell'impiantone ma non mi chiedo come si sente ma solo se mi piace perchè, a prescoindere dalla sua qualità, l'ambiente di ascolto fa almeno il 70 % della percezione. Non ho e non voglio avere in casa un ambiente dedicato ma mettere ed usare l'impianto nel salotto: quindi ascolto senza farmi pippe mentali.
Domani vado in vacanza in moto in giro per il sud Italia.
Saluti a tutti
 
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view post Posted on 30/7/2020, 09:59
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Noioso

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Ciao Stani, se ti piace ascoltare la musica in cuffia potrei avere un progetto facile facile da suggerirti: www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id=%27379%27
Lo costruii alcuni anni fa e funziona benissimo. Unico neo, avrai bisogno di procurarti delle cuffie a alta impedenza (l'ideale sarebbero 300 ohm)
 
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view post Posted on 30/7/2020, 10:29

Dormiente

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Ci proverò...sicuramente non andrà bene ma per il gusto di farlo...
La cuffia che posseggo, che amo, è dinamica in cassa chiusa, in legno, e ha una impedenza di 42 ohm e gestisce 2000 mW.
 
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view post Posted on 30/7/2020, 17:40
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Noioso

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Interessante progetto, anche se non lo farei mai specie per delle cuffie :) (tra l'altro, giustamente, la nota parla di cuffie ODOperate :D essendo usate per le orecchie :D :D )

Vero comunque, le cuffie sono un mondo particolare e, specie con quelle chiuse, si ascolta in un modo decisamente più "completo"
 
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view post Posted on 30/7/2020, 20:09
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Noioso

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Io ho delle Beyerdynamic da 600 ohm e con quel progetto vanno da dio. Ti isoli completamente dal mondo :)
 
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view post Posted on 31/7/2020, 09:04
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Immane Rompiball

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2W in cuffia? Poi devi comprarti un paio di "Orecchie" nuove... magari bioniche... ;)
 
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view post Posted on 13/9/2021, 13:37

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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi permetto di riprendere dopo così tanto tempo questo 3ad perché credo che potrebbe essere di interesse comune e ovviamente per fare tesoro dei consigli di Lawrence che con così tanta passione scrive e ci rende partecipi dei suoi lavori e sperimentazioni; una vera miniera d’oro secondo me.
Dopo questa mia apertura vado di seguito con:

vorrei chiedere a Lawrance di confermarmi di quanto ha scritto riguardo all'alimentazione anodica delle 6SL7 che deve essere di 180-200 Vdc.
cito: ..."Mentre l'anodica delle 6SL7 bisognerà stare sotto i 180-200V per evitare di farle secche in breve tempo. ..."
Mi spiego meglio; ho terminato di costruire da ca. tre anni un pre phono a valvole su progetto Diego Nardi che usa appunto uno stadio con due 6SL7 (vedi allegato).
Io ho una tensione di 261 Vdc, mi devo preoccupare? Come puoi vedere nel file allegato ti ho inserito in rosso alcune tensioni del mio esemplare di pre e rilevate dopo ca. 15min di funzionamento. Le altre tensioni riportate in nero si riferiscono alle misure rilevate di chi ha pubblicato in rete (... non lo conosco).
Aggiungo che le due 6SL7 sono state comprate nuove sono Tung Sol e le sto usando con quella tensione da almeno tre anni o poco più. Il pre va molto bene ed anche il suono (...la timbrica forse è meglio dire..) è davvero naturale e per niente caratterizzante.

Non vorrei farti confusione e per il momento mi fermo qui ed attendo una tua gentile replica.
Saluti.


p. s.
allegherò al più presto l’allegato con le mie misure di tensioni

Attached Image: 876827E2-939A-4C93-B52F-36195D617565

876827E2-939A-4C93-B52F-36195D617565

 
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view post Posted on 14/9/2021, 11:27
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Immane Rompiball

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Ciao Sarracino e benvenuto.
Veniamo subito ed in breve alla risposta.
La tensione anodica massima per la 6SL7 dai vecchi databook della RCA è di 300V per 1W massimo di dissipazione. Oppure 250V tipico sempre con 1W di dissipazione massima. La valvola è una preamplificatrice e quindi male sopporta (inutilmente) stress di qualsiasi tipo.
Non so perchè ne stessi scrivendo visto che io non ho mai usato nei miei ultimi (moderni) progetti delle 6SL7 piuttosto che delle 6SN7 Come drivers delle 807 nell'overture. Non vorrei aver sbagliato a scrivere o qualche altro tipo di errore di fraintendimento.
In effetti la 6SN7 da datasheet consiglia al massimo 450V Ma proprio al limite.
Mentre come impiego continuo in classe "A" 90,180 300dV a seconda del guadagno richiesto.
Occorre comprendere che le valvole non sono come i transistors che vanno... vanno... vanno... e di botta vanno... in corto. Le valvole sono rumorose a causa dell'agitazione molecolare dei componenti ad alta temperatura, filamento e catodo, e per questo durano finchè non si esauriscono, il catodo evapora sull'anodo e
sulle griglie, e diventano troppo rumorose o perdono le loro caratteristiche.
Quindi anche se usi delle 6SL7 più di tanto non ti devi preoccupare. La filosofia di usare valvole negli anni 2000 non è quella di tirarci fuori delle amplificazioni "stirate" piuttosto che una fedeltà superiore a quella delle porcherie cinesi che si trovano sul mercato. La gara non è di ottenere 200W perchè quello è ciò che il commercio offre, ma di ottenere magari 100W ma con un'ottima qualità di riproduzione.Ma di questo se ne parla ampiamente.
Complimenti per il tuo interesse ormai perduto quasi del tutto. E buona sperimentazione. :b:
 
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view post Posted on 14/9/2021, 12:19

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Ciao Lawrence
Nessun fraintendimento anzi forse senza volerlo sono io che ho indotto un po’ di confusione. Come scrivevo io ho realizzato un pre phono ( Diego Nardi) in cui per lo stadio SRPP è stato scelto quel tubo la 6SL7. Nello schema che ho allegato precedentemente si può vedere che l’anodica rilevata è di 250Vdc sul tubo alto ovviamente. Sul mio esemplare invece su quella sezione di tubo ho una tensione di 261 Vdc. Ma non me ne sono mai preoccupato proprio perché mi sono riferito ai valori riportati nel datasheet 300Vdc massimi di anodica.
Non ho mai voluto intendere di usare la 6SL7 al posto della 6SN7 usata come pilota nel tuo ampli Overture.
Leggendo che scrivevi/consigliavi a proposito del finale con le 807 di non eccedere oltre i 200 Vdc di anodica per la 6SL7 allora ti ho scritto. Ma comunque credo di aver compreso il senso della tua replica e proverò ad aumentare un pelino la res. sull’anodica della mia 6SL7 in modo da avere una maggiore caduta di tensione in modo da avere un valore tra i 220Vac e i 250 Vac.
Grazie a te Lawrence di condividere con il forum e non solo la il tua esperienza.

Dopo questa mia prima visita al forum tuttavia, il mio interesse / prurito resta.
Dopo aver letto e con attenzione tutto il tuo oramai lontano nel tempo 3ad sul finale Overture adesso ti chiedo: mi dai una mano nel realizzare un finale con lo stadio d’ingresso con EF86 e le finali 807 o KT66 ( .. e si a trovarle)? Farlo con le KT88 è cosa da copia ed incolla con il massimo rispetto si intende.
Ricapitolo: EF86 collegato a triodo in ingresso e configurazione delle 807 in AB1 in ultralineare condizione imprescindibile.
Spero di suscitare il tuo interesse e di altri forummer.
Sarracino
 
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51 replies since 25/6/2020, 09:52   821 views
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