impianto energetico casalingo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2020, 12:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, io non sono d'accordo. Ho tutti i miei dischi di 40 e più anni fa e non li venderei meno che 20 o30 euro minimo cadauno. La collezione degli ELP non la darei mai per meno di 200 euro e neppure i primi dischi di Ennio MoreIcon... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2020, 12:32
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ma non parlo delle collezioni - anche io ho CD e LP vecchi di 40 anni (Furia tecnicamente è, credo, del 1976 e Goldrake del 1978 :D oltre a un paio di raccolte rock/pop sempre di quegli anni... Dynamite che faceva pubblicità su Telemontecarlo!)

Però se oggi voglio comprare "The Joshua Tree" non puoi vendermelo, CD nuovo, a 15 o 20 euro... credo che possa rientrare pienamente in una sezione "oldies" dove si è ampiamente pagato la SIAE ecc, e quindi 5 euro
 
Top
view post Posted on 9/8/2020, 13:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco un tasto dolente... ancora le tasse Italiote. Ovvio che dopo tutti questi anni le tasse sull'invenduto dovrebbero sparire. Ma in questo paese non si è mai vista una rivoluzione Francese o una guerra di liberazione Americana, gli italiani sono sempre stati succubi di qualcuno e senza strozzini gli manca qualcosa, poi si lamentano perchè c'è quel qualcuno che li sbulleggia, li sfrutta e gli ruba la vita. Ma se ti azzardi a dirglelo ti rispondon male tutti stizziti.
Comunque, un oggetto vintage che si possa dire di interesse non puramente commerciale ma di valore affettivo secondo me è giusto che abbia la sua valutazione. Io ho molte schifezze (secondo i canoni della tecnologia moderna) che tengo in cantina e che non venderei mai a nessuno perchè fanno parte della storia della mia vita. E mi dispiace ogni tanto di aver fatto pulizia per necessità di spazio o per eccesso di muffa buttando p.es. un registratore magnetofonico Geloso, un amplificatore per chitarra a valvole Crate, ecc... Quindi un LP in buone condizioni secondo me può avere un buon valore affetivo oppure nessuno a seconda se la musica ha per te dei buoni ricordi o se nessuno del tutto. Ovviamente lo stato Italiano vuole guadagnare su tutto questo dimostrando che sono i soliti pidocchiosi di sempre. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2020, 17:19
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ho appena trovato una chitarra nel Recycling center :D !! Non che la sappia suonare ma... poi in austria avevo trovato una tastiera e quindi siamo a buon punto per fondare un gruppo!

Ah son d'accordo con te sia sugli italioti sia sul valore affettivo dei dischi vecchi o in generale delle cose. Son stato a varie expo di dischi usati (e non) sia qua che in austria (in italia non mi era capitato) e in genere chiedono appunto "molto", ma vabbe' appunto diciamo che sono cose "antiche".
Quel che dovrebbe essere diverso è il nuovo, ossia la ristampa odierna di un disco già ampiamente ripagatosi (e non è solo una cosa italiana, anche se ho citato la siae): 5 euro per un CD degli anni 70-80-90 mi sembrano anche troppi!

Tra l'altro qua c'è una catena di negozi economici che vende CD "replay" ossia (dicono) usati ma risistemati, quindi con copertina/custodia a posto... e ne ho comprati una ventina :) a 1 £
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 09:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono d'accordo, la "roba" nuova non ha quell'appeal della roba vintage, comunque sia. Specialmente le porcherie di plastica.
Una chitarra anche se da poco non è mai da buttare. Poi se ti capita una fender stratocaster o una gibson o una les poll magari... ;)
Io ho una tastiera Roland che si era riempita di muffa sui circuiti stampati. Dopo ore e giorni di riparazione, rifunzione nuovamente. Era stata pagata nuova 600 mila lire ergo i moderni 600 euro. Ora ne ho viste alcune in rete nuove mooolto meglio a 70 80 euro. Quindi, se la buttavo e ne compravo un'altra ci avrei guadagnato. Questo non succederebbe con un organo Hammond anni 70. E questa è la storia della guerra Cinese all'occidente... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 10:20
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:) eh sì.
Ricordo che a dicembre in un mercato "generico" c'era una bancarella che vendeva CD e dischi, e aveva un paio di Cd dei Beatles tipo appunto a 5 sterline (tra le altre cose). Ma il tempo di fare un giro e tornare ed erano andati!

La tastiera che avevo trovato aveva solo qualche tasto non funzionante, l'ho aperta e pulita e ora è ok. La chitarra... ora posto una foto :) c'è un leggero sbreco di 4-5 in un punto della cassa (ma sembra solo legno sfogliato) e una stringa che forse si sta per rompere, per il resto è ok
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 11:15
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 18:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho idea di chi la costruisca, ma non sembra male. Molti anni fa le chitarre avevano tutte nomi spagnoli ed ero convinto che la Spagna avesse una fiorente industri di strumenti musicali più o meno di quel tipo e più o meno buona.
Poi un giorno mi trovai a Madrid ed andai in un negozio di strumenti musicali. Ci feci la solita figura dell'italiano idiota. Mi spiegarono che le meglio chitarre erano costruite ormai in Giappone o in Inghilterra in Spagna facevano soltanto o dei cessi schifosi, oppure dei "Masterpiece" dal costo spaventoso. Yamaha probabilmente era il miglior costruttore al mondo del mercato semi-serio. Mentre Gibson e Fender erano imbattibili sulle elettriche. Le altre erano Cinesi da tre soldi.
Anche se io ho avuto una EKO a 12 corde che era un portento ed era costruita in Italia. Quindi... chissà... Comunque per 150 sterline ,i sembra buona.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 20:51
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


sì, la marca "pare" esistere, io non avevo idea. Avrei detto più messicana dal nome ma ok :D

A Creta, Rethimno, c'era un negozio di uno che fabbrica/va mi pare chitarre, chitarrine... sono entrato a chiedergli se davvero "aveva un senso" e le vendeva e mi ha detto di sì, tutto contento!

potrebbe essere questo, ricordando a naso la posizione:
http://liranthos.com/index.php/en/
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 10:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Beh si, ma sono strumenti etnici. Aldilà del prezzo, non sono poi tanto performanti. Insomma una buona chitarra per impieghi "musicali" non può essere costruita oggi con mezzi improvvisati. E molte marche (come d'altro canto tutto oggi) hanno le fabbriche in ... China!
Quindi, trovare un buono strumento musicale è praticamente impossibile.
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2020, 10:55
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D d'altronde "si fa tutto con i computer" ... il che non sarebbe male, è che sono le idee a scarseggiare
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 19:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ed i computer fanno perder più tempo che altro. <_<
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2020, 19:42
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


dipende, diciamo tutto ciò che è scritto in java sì (il linguaggio che porterà il pianeta alla DISTRUZIONE, promesso ;) 10 anni fa!)

Davvero, io mi stupisco (dico per dire...) che si possa scrivere software a quel modo. E mi stupisco di più che nessuno di quelli a cui faccio notare le "folli scelte" di quella roba capisca di cosa sto parlando...
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 10:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, dai ormai tutto è perduto (we are doomed).
Ma non solo per quei linguaggi mongoleschi, ma per la logica che è andata perduta ormai da decenni in campo informatico.
I giovani che scrivono programmi nascono già tarati dagli (poco)smartphones e questo li rende "imbecilli".
Anche il settore industriale sta subendo un'involuzione evoluta. Poi ci si mettono anche gli imbecilli delle norme... e allora siamo finiti.
Per non parlare dei commerciali degli amministratori che non capiscono una cippa di quello che amministrano...
Una situazione triste e deludente... :wb:
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:35
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


perfetto, già. Io dico sempre che quando le auto a guida autonoma inizieranno a fare danni... allora forse capiranno.

Va detto che, invece, l'hardware non sembra andare male: in genere le periferiche dei microcontrollori "funzionano", benone e come descritto. Si vede che gli ingegneri rimangono meno porcheria dei programmatori ;)
 
Top
33 replies since 31/7/2020, 18:34   289 views
  Share