stagnatura chimica a freddo del rame, per evitare ossidi di rame sui PCB

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 2/1/2019, 17:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Una volta, quando ancora i dinosauri giravano per le piazze delle città, si poteva entrare in negozio di elettronica e comprare per circa 60'000 lire 1/4 di litro di un liquido trasparente, bluastro che serviva a rivestire di stagno i circuiti stampati appena incisi. Lo scopo era quello di evitare che lasciando il rame "rosso" esposto all'aria prima diventasse bruno, poi nero e infine verde azzurrino ricoperto da una patina di ossido rameico, rameoso e "di rame"... Esisteva anche un trattamento che rivestiva il rame di argento allo stesso modo. Molto più bello. Ma alla fine diventava nero pure quello. In primis si stagnava con un buon saldatore dalla punta larga e tanto flussante il rame ripulito dal fotoresist.
Adesso, siamo più evoluti. E dall'evoluzione abbiamo imparato una sola parola molto altisonante e sinonima di tantissimi significati..."INQUINAAAA"... Se andate in campagna e vi scappa, non importa cosa, l'una o l'altra, rischiate l'ergastolo per distribuzione di rifiuti chimici in zona non controllata. Quindi, figuriamoci se si trova sempre il vecchio fotoresist positivo a base di argento. E neppure lontanamente quella bella stagnatura chimica dentro la quale ficcare lo stampato appena fatto per evitare che si ossidi. Si travano solo delle schifezze che come per il "piccolo chimico" con le provette di plastica ed i prodotti chimici innocui più che altro colorati e basta, che si regalano ai bimbi scemi che non capiranno mai che differenza passa tra un matraccioed una pizza crapicciosa.
Finita la dovuta introduzione, mi sono messo a girare per la rete, più che altro nei siti USA perchè quelli italiani sono sempre i soliti bufalerecci e/o fatti da quelli che vogliono passare per "ganzi" e alla fine non dicono nulla dopo tutta la premessa della storia della chimica dal 1200 A.C. in poi. Ma ora sto facendo dell'Italianismo anch'io.
Dai, lo scopo era quindi di trovare la formula magica per stagnare il rame senza usare il saldatore perchè fa schic e perchè non dissalda le piste a causa del calore, non lascia gobbi di stagno e piste brutte. Più che altro nei circuiti stampati con piste medio-piccole.
Bene, subito, basta con le chiacchiere. Occorre per prima cosa trovare dello stagno puro o quasi. Le leghe piombo/stagno 40/60 perr saldare non vanno bene. Il piombo inquina (EHHH INQUINA!) e la stagnatura viene una porcata. Per fortuna ho un rocchetto di lega saldante "moderna" di quella che puoi mangiare insieme alla nutella sul pane del mulino bianco, al 97% di stagno, 2.5% di argeno e 0.5% di rame. Questo viene venduto spesso per l'elettronica ma in realtà è per altro, tipo linee di tubi d'acqua per alimenti dove il piombo... INQUINAAA.
Bene, ho cotto il filo in modo da liberarlo dal flussante all'interno e ne ho fatto tante piccole palline. Le ho lavate nel percloro metile, PERICOLOSSISSIMO e INQUINANTISSIMO ma quello avevo e tanto ho usato. Se lo fate voi, raccogliete tutti gli avanzi e portateli ad un'are di smaltimento dove verrete multati per possesso di materiale inquinante e verrete dissolti nell'acido e riciclati correttamente perchè anche voi a questo punto sarete INQUINATI e non potrete essere lasciati in giro ad APPESTARE l'ambiente.
Fatte tante piccole palline di stagno al 97% mettetele in un beker e agggiungete acido cloridrico almeno al 30% fumante. Per evitare che puzzi in modo indecente di cloro tappate il beker con una capsula di vetro solo appoggiata così non si forma pressione all'interno e non impesta la casa di cloro che fa male (sul serio, non è come il cianuro di potassio ma sicuramente non fa bene a respirarlo, poi fa arruggine ogni cosa dall'oscilloscopio in poi, in base al costo dello strumento).
Riscaldate l'oggetto fino a 50-60 gradi. Appena la temperatura sale il metallo inizierà ad ossidarsi emettondo bollicine di idrogeno. Quindi, attenti alle fiamme in vicinanza. Dopo qualche ora lo stagno si sarà disciolto e l'acido avrà smesso di fumare. Se avete della carta tornasole noterete che il PH sarà sceso molto. La soluzione non sarà mai a PH7 ma si noterà un bella riduzione. In ogni se l'acidità rimane alta aggiungete altro stagno. Questa soluzione sarà molto concentrata di "acido stannico" così lo chiamano ma io credo che più convenientemente sia SnCl2 un sale dello stagno. Ma su questo ci ritornerò volentieri. La soluzione sarà trasparente.
E a questo punto? Ci mettiamo il rame... e... non succede niente! Nulla. Zero. Abbiamo sbagliato qualcosa? No. Perchè? Perchè elettroliticamente parlando la tensione di decomposizione del rame è più alta di quella dello stagno e quindi gli ioni non ce la fanno a superare quella barriera e non arrivano alla superficie del rame.
Ma, se la tensione viene imposta dall'esterno tramite pila o alimentatore, il rame ,collegato al polo negativo, ed un pezzo del solito stagno collegato al polo positivo, vedremo subito che il rame diventa scuro ed inizia a generare bollicine di idrogeno. Dopo qualche secondo, togliete il rame, lavatelo e pulitilo con uno straccio. Il nero superficiale se ne andrà e rimarrà sotto uno strato di metallo bianco molto pulito e resistente, il rame si è "stagnato".
Ora, il punto è questo. Se si stagna tutta la superficie e dopo si incide, bene, altrimenti diventa un bel problema collegare il catodo a tutte le piste. Ma se non lo si fa non avviene assolutamente nulla.
Quindi, cosa manca alla formula magica perchè invece di usare la corrente per vincere la tensione elettrolitica del rame ciò avvenga spontanemente?
Ho scoperto che serve la "Tiurea"... Ora trovala, in un paese dove tutto "INQUINA", provati ad andare da qualche parte chiderla.
Pare che in USA ci sia il "TAR-OX" che è un prodotto per lucidare i metalli che contenga abbastanza Tiurea da rendere il processo utile.
Io non ho trovato nulla di simile. Se non il fissaggio per pellicole in B/N (Ilford Hypam) che in parte ha funzionato. L'effetto è una "cagata pazzesca" e poi ha combinato qualcosa che ha fatto ingiallire la soluzione e precipitare quella roba giallastra senza neppure somigliare al risultato di qualche ampere di corrente continua. Ecco. Ho gettato il sasso nello stagno.
Se a qualcuno interessa o incuriosisce, o ha trovato la soluzione a questo "busillis"... a lui la parola e buon anno nuovo. ;)

https://www.chimicamo.org/chimica-analitic...mposizione.html
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:45
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Law, mi hai fatto sentire in colpa: oggi sono stato in bagno più volte e ho..... indovina un po'.....INQUINATO l'ambiente. :o: :shifty: :sick:

A parte tutto quello dell'inquinamento è una storia che mi fa molto riflettere.
Premetto che io all'ambiente ci tengo, tant'è che all'epoca ne provai diversi di sistemi per evitare di versare il percloruro ferrico "ramato" (esausto o quasi) nelle fognature (già mi stava sulle p...e sciacquare nel lavello il circuito stampato appena terminato che, oltre ad inquinare, sporcava il tutto in modo ignobile).
Provai ad aggiungere il cemento per creare un blocco unico inerte da buttare nel cassonetto, ma il risultato fece schifo (ce ne voleva un quantitativo tale da "costruirci mezza casa"). Lessi poi il discorso di aggiungere acido muriatico per fare separare il rame (avevo letto che si sarebbero formati dei cristalli a forma di ago), ma non provai mai per timore di creare una miscela ancora più inquinante......
Chiesi poi al rivenditore dell'acido se effettuavano servizio di ritiro (anche a pagamento, eventualmente), ma mi guardarono come se fossi un visit_kr

...alla fine mi accorsi che il sistema migliore era avere più bottiglie di acido ed aspettare che il rame decantasse: in fondo alla bottiglia trovavi 5-10mm di acido misto a rame, mentre nel resto della bottiglia il tutto era limpido e (quasi) nuovo.

Tutta questa divagazione l'ho inserita per mettere a tacere quelli che possono giudicarmi dopo avere letto la seguente frase: LA LEGA SALDANTE LEAD-FREE, CHE HA SOSTITUITO QUELLA Sn/Pb FA VERAMENTE SCHIFO. Mi ricorda tanto la colla universale UHU che, citava la pubblicità, "Non fa fili e non sporca"....mancava però l'ultimo pezzo della pubblicità "..e neppure incolla!!"

Innanzi tutto la lega Lead-free deve essere impiegata a 30-40° in più di quella Sn/Pb, mettendo a rischio il circuito stampato e in più fare una stagnatura lucida è impegnativo: nel 97% dei casi (probabilmente coincidente con la percentuale di stagno presente nella lega) le saldature sono opache e, per quelli come me che hanno saldato per decenni con la Sn/Pb, è un supplizio, perchè ricorda quando, alle prime armi, scaldavi troppo la lega e il risultato faceva.....espletare/evacuare, perchè la saldatura era venuta troppo.....guarda caso.....opaca.

Aggiungiamoci poi che costa il triplo della lega Sn/Pb e l'impressione è che qualcosa non torni. Capisco il discorso di evitare l'INQUINAMENTO, ma mi chiedo se il piombo fosse realmente così inquinante da richiederne l'abolizione dalle schede elettroniche oppure se il tutto potesse essere risolto cercando di evitare che il materiale saldato venisse smaltito in modo casuale e incrontrollato.
Dopo tutto la quasi totalità delle auto usano batterie al piombo che, se riciclato correttamente (quindi non spedito nei paesi del terzo mondo dove la gente le smantella sul terreno spargendo acido ovunque, tanto là la vita viene considerata meno di una batteria), può riacquistare nuova vita.

Praticamente si passa da un estremo all'altro: una volta si usavano mercurio per farmaci e rimedi pseudo-mracolosi e materiali radioattivi per i dentifrici, ora invece se abbiamo il cavo elettrico dell'abat-jour che ci passa a 5 metri di distanza oppure la scia di un aereo a 10-18Km di quota cominciamo a preoccuparci..... Magari usare anche le vie di mezzo potrebbe giovare!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 21:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Fin dal 1972 ho avuto l'impressione che l'ambientalismo fosse una religione fondamentalista fatta apposta dai malati di mente per i malati di mente. Come se ai delinquenti fosse dato il potere di fare le leggi. Negli anni ne ho viste di cotte e di crude, tra cui cose che facevano malissimo all'organismo umano elevate a toccasana, mentre altre innocue trattate come fossero cianuro di potassio.
Comunque, sia lega saldante moderna senza piombo è come l' ammutinamento del Potemkin... come diceva il ragionier Fantozzi "Una cagata pazzesca".


(Ho corretto il testo perché risultava incomprensibile. Io dattilografo automaticamente e se mi si sposta la tastiera inciampo i tasti accanto a quelli giusti, più se si cambia computer e questo ha settato parametri di tempo per la ripetizione del carattere di qualche microsecondo alla fine viene quello che era prima... Ora è qualche anno che uso questo scorfano di computer e l'ho un po addomesticato)....

Edited by Lawrence - 20/6/2020, 10:59
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2019, 09:58
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Ved1, 4d us4r3 l4 l3ga SnPb t1 6 r1d0770 4 scr1v3r3 m4l3. F41 c0m3 m3 ch3 l'h0 g14' 4bb4nd0n470 d4 4nn1 3 n0n h0 p1ù pr0bl3m1.

(0 qu451)
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 19:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non so perchè ma questa tastiera ogni tanto scrive quel che vuole lei.Non c'è più religione,l'anarchia regna sovrana tra questi giocattoli indemoniati... :)
Comunque, ne ho un rocchetto intero da 500g e pensavo di convertirlo in stagnatura chimica.Per quessto mi sto dando la pena con la chimica.
 
Web  Top
4 replies since 2/1/2019, 17:55   711 views
  Share