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| La differenza tra compressore centrifugo e compressore a lobi, è che il compressore a lobi può raggiungere con facilità pressioni considerevoli con trasmissione positiva del moto dal motore, mentre il compressore centrifugo raggiunge pressioni più basse e con ritardo. Il compressore a lobi trafila molto meno del compressore centrifugo anche se la precisione richiesta tra rotori e camera deve essere abbastanza alta. In ogni caso, queste sono sottigliezze per impieghi a regime di rotazione variabile, per lo più automobilistiche. A noi interessa produrre energia, quindi, regime di rotazione costante intorno ai 1500 N/1' e auspicabilmente, 3/4 di potenza massima. Ovvero il punto dove il motore in questione abbia il maggior rendimento. Le celle di peltier cinesi non sono affatto le stesse di buona qualità. Le peltier cinesi sono ... cinesi. Inoltre, un motore piccolo intorno ai 50KW spreca in calore circa tre volte tanto quindi, deve scambiare con l'ambiente un bel 150KW di energia termica per mantenere la temperatura del fluido refrigerante a 90°C. Se si accoppia uno scambiatore con le celle di peltier queste devono essere in grado di raffreddare scambiando energia per 150KW. Se non lo fanno la temperatura del fluido salirà oltre il tollerabile. Naturalmente, si potrebbe accoppiare un circuito scambiatore ad aria e dirigere verso le celle di peltier ciò che loro riescono a scambiare. Ho paura però che sia inevitalbimente poco. Per i gas di scarico, l'energia dispersa è solo una parte più piccola di quella dispersa in calore. La temperatura dei gas di scarico è però più alta di quella del fluido refrigerante, quindi, meglio sfruttabile. Non necessariamente le celle di peltier devono avere 450°C dal lato caldo ma questo delta T può aumentare molto lo scambio termico tra gas e scambiatore mantenendo lo scambiatore, per esempio a soli 120°C. Un conto è la temperatura dei gas, altro conto la temperatura dello scambiatore. Mentre, lo sfruttamento della pressione dei gas di scarico non è consigliabile a causa della conseguente riduzione dell'eficienza indicata del motore a monte.
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