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Law, ma te che l'ahi letto nel dettaglio, presenta un'efficienza così conveniente da poter resuscitare il "vecchio" motore a scoppio, o siamo fuori tempo massimo??
PS: però una curiosità mi viene. poco tempo fa è stata commercializzata un'auto bipower che usa il classico motore a scoppio abbinato ad un motore elettrico. Il motore elettrico funziona solo in avvio di marcia che è il più dispendioso, poi nella marcia normale subentra il motore a scoppio.
A parte che perso per perso potevano piuttosto prediligere un motore diesel: io che li ho avuti entrambi su auto con il pc di bordo che indica i consumi, se il diesel venisse usato solo una volta che l'auto ha preso velocità, faresti 25-30 km. con un litro a velocità moderate con un'auto grandina. (con un'auto a scoppio ci sarà una resa almeno del 30% inferiore)
Però pensavo questo: se un folle volesse riconvertire un'auto e da uno scassone con motore diesel applicare un motore elettrico che agisse sulla trasmissione appunto per l'avviamento, il tutto per un progetto fatto in casa, che possibilità avrebbe?? Così a livello puramente teorico, si può fare un calcolo approssimativo degli ingombri, pesi, batterie, delle difficoltà tecniche per collegare i due motori etc.?
Cioè un pazzo tipo il Doc di ritorno al futuro che è stato nominato di là, riuscirebbe a farlo?? In fondo se abbiamo hobbysti che costruiscono o elaborano progetti molto dispendiosi o si perdono in elaborazioni grafiche sofisticatissime e costosissime, perchè no si potrebbe fare anche questo?
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