Particelle di un atomo

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 18/6/2008, 20:21




beh sembra abbia risolto il punto.. .a cosa serve portare le cariche con altre particelle, visto che comunque fornirebbero lo stesso spostamento di carica di un elettrone? ammesso che sia possibile poi. tra l'altro pensare che alcune delle particelle sono anche piu grandi di un elettrone mi fa pensare che possa causare un maggiore riscaldamento del mezzo conduttivo o comunque una difficoltà nel generare il movimento... che creerebbe solo svantaggio....
 
Top
triac60
view post Posted on 18/6/2008, 23:22




CITAZIONE (.:al93:. @ 17/6/2008, 03:20)
Ma quel link di cdosa parla di un accelleratore (non ricordose sia questo il nome di quel apparecchio che trasformava l'energia in materia) ...Non ho capito un tubo di quel link comunque... :D :D :D

Quel link porta ad uno dei più grandi e spettacolari acceleratori di particelle, se non ricordo male è un anello di 27 km sottoterra(Ginevra), nel quale vengono sparate e accelerate delle particelle (protoni e neutroni) ad una velocità altissima, per farle scontrare con un bersaglio fisso, e l'osservazione del risultato di questi scontri ci aiuta a capire di cosa è fatta la struttura intima dell'atomo.

Maxwell te lo potrà spiegare meglio.

Ti ho indicato il link per (cercare di) farti capire che differenza c'è tra un movimento di lacune/elettroni in un conduttore elettrico(un filo di rame), e un movimento di protoni e neutroni. :wacko:

 
Top
.:al93:.
view post Posted on 18/6/2008, 23:25




Mentre in neutroni che porterebbero? Solo riscaldamento? Mentre in altri casi la fissione dell'atomo, ma come si fa a far muovore i neutroni? Credo con qualche tipo di radiazioni/energia, vero?
 
Top
triac60
view post Posted on 18/6/2008, 23:58




CITAZIONE (.:al93:. @ 19/6/2008, 00:25)
Mentre in neutroni che porterebbero? Solo riscaldamento? Mentre in altri casi la fissione dell'atomo, ma come si fa a far muovore i neutroni? Credo con qualche tipo di radiazioni/energia, vero?

Tutta la materia (non l'antimateria) è fatta di protoni, neutroni ed elettroni

Quando lanci un sasso muovi anche dei neutroni(oltre che protoni ed elettroni).

Se intendi muovere solo i neutroni devi andare su una stella di neutroni, prelevarne qualche tonnellata con un cucchiaino e poi spararla in qualche direzione.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/6/2008, 08:35




Ma che ti serve un"kilo di neutroni" a patto che tu riesca a vincere la forza gluonica che li tiene uniti al protone all' interno dell' atomo? ^_^

Cmq ,si quel link che triac ti ha consigliato di visionare è riferito al piu' grande e potente acc. di adroni che si sta costruendo e presto si vocifera per la fine dell' estate , entrerà in funzione.
Con questo enorme "cannone" si faranno collidere tra loro protoni o neutroni o mesoni e si potrà sondare la materia oltre il limite massino oggi raggiungibile per capire se si puo parlare di una fisica quantistica simmetrica e di altre importanti scoperte nel campo delle particelle esotiche.
Ti consiglio una lettura anche generale di un qualsiasi testo divulgativo sull' argomento prima di proseguire nel tuo affascinante viaggio.... ;) :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 08:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tutta la materia si può scomporre negli elementi senza poter andare oltre...

http://ww2.unime.it/weblab/ita/pertab_ita.html

Gli elementi a loro volta hanno la struttura atomica che può essere divisa in protoni, neutroni nel nucleo ed elettroni orbitanti. Gli elettroni, i protoni ed i neutroni sono tutti uguali tra di loro, ma la loro composizione in un atomo determina se questo è un elemento oppure un'altro.
Il nucleo di un elemento è molto peso rispetto ad ogni singolo elettrone che gli gira intorno. Il rame per esempio ha un numero atomico di 29. Questo vuol dire che nel suo atomo ha 29 protoni e 29 elettroni che gli orbitano intorno. Gli elettroni non sono tutti liberi di andarsene dove vogliono. Perchè la prima orbita ne ospita 2, la seconda 8, la terza 18 e l'ultima solo 1. Questo significa che la parte fissa dell'atomo è pesante quanto 29 protoni e 28 elettroni contro l'ultimo elettrone che se ne va libero nel "lattice" del metallo. Quindi, quegli atomi non li smuove nessuno, mentre l'elettrone gira indisturbato, per questo motivo è un ottimo conduttore. Lo stesso possiamo dire dell'argento che ha una struttura atomica uguale a quel del rame, con 18 elettroni in più, 18 protoni in più sul nucleo e uno libero, cioè 2-8-18-18-1.
Anche l'oro, ottimo conduttore ha 2-8-18-32-18-1.
Lo Zolfo, un isolante, ha tutti gli orbitali completi ed una struttura cristallina, ha 16 protoni nel nucleo 2 elettroni nel primo orbitale, 8 nel secondo e 6 nel terzo. Gli elettroni esterni sono tutti impegnati in legami tra gli atomi e non ne rimane libero uno per la conduzione, infatti, lo zolfo è un metalloide.
Come vedi, spazio per un tipo di conduzione che si porti dietro anche i protoni non ce n'è. Almeno, nella materia. Nel vuoto è una cosa diversa.
Nei tubi a vuoto, tipo il cinescopio dei TV e nelle valvole elettroniche, dalle quale nacque il termine "elettronica", la corrente di cariche elettriche è dovuta allo spostamento di fasci di elettroni emessi da un catodo riscaldato dalla cui superficie si stacca una nube elettronica a causa dell'agitazione termica. Questa nube viene attratta dal potenziale eletrico positivo dell'anodo e gli elettroni si spostano fisicamente attraverso il vuoto per qualche millimetro nei tubi, per qualche decina di centimetri nei tubi a raggi catodici o cinescopi. Se dentro il tubo a vuoto rimane qualche atomo di gas atmosferico, ossigeno, azoto, neon, argon... e se questi atomi vengono colpiti dagli elettroni in movimento, si ionizzano, liberano qualche elettrone tra i meno legati al nucleo, si caricano positivamente, e si ritrovano attratti dal catodo che viene martellato pesantemente da questi nuclei che ne possono, con l'andar del tempo, anche causare il malfunzionamento o la distruzione. Per questo motivo, all'interno si fa evaporare un metallo che si combina chimicamente con questi gas formando molecole stabili e mantenendo all'interno del tubo un vuoto "pulito".
Basta la spiegazione?

http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_termoionica

http://ospitiweb.indire.it/~sori0001/besta...eo/valvole.html

http://www.francocesari.it/valvole/corpo_valvole.html

http://www.uop-perg.unipa.it/f21/promamos/...one_metalli.htm


 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 19/6/2008, 16:44




Tutto vero!

Carina quella tabella , anche se incompleta , con il nome dello scopritore e le caratteristiche periodiche degli elementi conosciuti... :)
 
Top
.:al93:.
view post Posted on 19/6/2008, 19:45




Grazie, una sola cosa volevo chiedere, mi potreste dire da quale orbità puo iniziare un facile movimento di elettroni? La 5° orbita puo perdere elettroni?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/6/2008, 11:34




Fare lo "spocchioso"?!? :o: <_<
Dopo che mi son fatto un ... cosi e aver intrepretato e capito gli schemi e le tabelle di collimazione particellare e la nomenclatura nella fisica adronica e bosonica, mi chiedi troppo.... -_-

Cmq per iniziare bene , come ho consigliato, si puo' partire anche da un buon testo divulgativo di chimica generale e inorganica...putroppo non ho molto tempo per inziare un discorso educativo sul campo ,ma posso invece dare delle "dritte" per aiutare , dove posso, a comprendere la chimica e il suo mondo.... ;)




 
Top
.:al93:.
view post Posted on 24/6/2008, 00:27




ah manco per un po ed ecco che succende, intasate tutte le distussioni :o: :lol:


CITAZIONE
Se continuiamo così penso che la sezione delle lamentele sarà la più grossa

Gia mi immagino la sezione lamentele



No Lawrence nnon conosco la differenza, non l'ho studiata, i professori vanno a periodi, questa prima studia abc, e la prossima def -_-

E le lamentele non cessarono :ph34r:
 
Top
nightghost
view post Posted on 24/6/2008, 08:08




CITAZIONE
ah manco per un po ed ecco che succende, intasate tutte le distussioni :o: :lol:

almeno qui parlano dai :) e di cose interessanti, adoro leggere queste idee...
sono le idee libere e spesso prive di pregiudizi pre-impostazione pre-pallosità che fa piu piacere condividere...
sarebbe una gran tristezza altrimenti :P

CITAZIONE
No Lawrence nnon conosco la differenza, non l'ho studiata, i professori vanno a periodi, questa prima studia abc, e la prossima def

ah insegnano l'alfabeto? :lol:

CITAZIONE
Grazie, una sola cosa volevo chiedere, mi potreste dire da quale orbità puo iniziare un facile movimento di elettroni? La 5° orbita puo perdere elettroni?

se ricordo bene ci sono le cosidette bande di valenza, dove gli elettroni possono allontanarsi dall'atomo o viceversa avvicinarsi. ancora se ricordo bene, un'atomo con le bande di valenza "complete" cioè tutte piene diventa stabile, perchè non ha piu niente con cui reagire. inversamente con bande di valenza libere può creare legami con altri atomi instabili oppure permettere un flusso di elettroni che saltano da un'atomo all'altro... le bande di valenza dovrebbero dipendere dal tipo di atomo credo..

per creare legami, intendo ad esempio il legame covalente, quando due atomi hanno un elettrone in comune, cioè che appartiene sia ad una banda di valenza del primo atomo, sia del secondo... poi ce ne sono altri ma non li ricordo.. questo è quello che mi è rimasto piu impresso.. spero che sia corretto tra l'altro :D
 
Top
gyppe
view post Posted on 24/6/2008, 08:22




Si, si parla di otteto elettronico, ma ricordo poco pure io. In pratica la tavola periodica è organizzata per facilità di reagire che diminuisce da sinistra a destra, infatti a destra si hanno i gas nobili, che hanno l'ultimo orbitale atomico pieno di elettroni, non possono quindi condividerli per formare legami chimici, infatti si chiamano gas nobili o inerti proprio per questo, andando via via verso sinistra, l'ultimo orbitale perde un'elettrone, e quindi può via via reagire più facilmente. Ci sono poi da considerare i vari tipi di legame, ognuno mi pare che coinvolga un diverso numero di elettroni, ma qui i ricordi cominciano a farsi più fievoli. :D
 
Top
nightghost
view post Posted on 24/6/2008, 08:26




beh c'era il legame in cui si condivide un elettrone, quello in cui si cede un elettrone, quello in cui si acquista un elettrone... poi c'era il legame idrogeno... ma non ricordo che particolarità avesse :o:
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 09:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Fatta un pò di pulizia... possiamo ritornare alla fisica semplice.

La materia non è sempre nello stesso "stato". La materia non si comporta sempre nello stesso modo. Ci sono elementi e composti. Ci sono solidi e liquidi a temperatura ambiente. Ci sono metalli e metalloidi. Se parliamo di conduzione parliamo di metalli. I metalli, se si eccettual il mercurio (Hg) a temperatura ambiente sono allo stato solido. In questo stato un metallo ha tutti i nuclei fissi dimensionalmente dentro il "lattice" della materia. Il lattice della materia è quel luogo dello spazio dove si trovano, o meglio troverebbero gli atomi legati assieme dal legame metallico. Questo legame metallico è dovuto alla condivisione di elettroni tra gli atomi del metallo stesso. Questi elettroni che diventano liberi all'interno della struttura chiamata appunto "lattice" sono quelli che faranno da supporto alla conduzione delle cariche elettriche dando luogo alla "conduttività" del materiale. Cioè, un metallo è conduttore perchè all'interno della struttura della materia ha molti elettroni liberi di muoversi. In caso di neutralità di carica gli elettroni si sposteranno navigando in "strade" che consentano il minimo o nullo dispendio di energia, in particolare a zero gradi Kelvin o a livello del famoso ZPE esotericizzato. Man a mano che la temperatura sale gli elettroni si troveranno a compiere manovre azzardate abbandonando le strade a livello di energia zero facendo vibrare i nuclei intorno alla loro posizione media. Questo fenome prosegue fino al salto di fase ed il metallo da solido diventa liquido. Nella fase liquida i nuclei e gli elettroni più interni, cioè il resto della struttura atomica non ha più un posto fisso nella materia.
Perciò per rispondere alla domanda se la 5 orbita può perdere elettoni la risposta è si in un metallo. L'argento che è se non il miglior conduttore tra i migliori ha un solo elettrone libero nel 5 orbitale. Il cadmio ne ha due ed anche il cadmio è un buon conduttore. Se guardi la tavola periodica degli elementi trovi al quinto rigo partendo dall'alto tutti gli elementi che nel loro atomo hanno elettroni nel 5 orbitale. Quelli a sinistra della tabella sono metalli, e di solito sono disegnati nel medesimo colore. Stiamo parlando di Yttrio, Zirconio, Niobio, Molibdeno, Tecnesio, Rhutenio, Rhodio, Palladio, Argento e Cadmio, Indio, Stagno, Antimonio. Tutti metalli, tutti conduttori e con l'ultimo orbitale, il quinto appunto, con elettroni dedicati alla conduzione, ovvero al legame metallico.
 
Web  Top
.:al93:.
view post Posted on 13/7/2008, 23:44




Grazie a tutti, non è che ho capito tutto ciò che avete detto, tutti, però la maggior parte delle cose le ho capite, credo che le mie conoscenze non siano ingrado di farmele capire, ma è tutta questione di tempo... un gradino alla volta...

Quello che stavo pensando, è che non credo di conoscere totalmente di cosa sia fatta la materia, a scuola non spiegano tutto, ma pazienza, per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi tutte le componenti della matera?


Grassie :)
 
Top
47 replies since 16/6/2008, 15:29   550 views
  Share