L' LHC ha ruggito.

« Older   Newer »
  Share  
honig
view post Posted on 13/9/2008, 12:30




allora ti voterei (se mai andassi in politica !!!!!!) :P
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io credo che il mondo sia un pò più variegato della semplice corrispondenza tra potere e corruzione. Ci sono anche persone non corrotte e non corruttibili che sono al potere e tra queste non è detto che non ci siano dei disonesti comunque. La politica ce la fanno apparire "semplificata" ma in realtà è molto più complessa.
Direi che la messa in marcia dell'LHC sia una cosa decisamente più interessante delle beghe politiche che sono espressione della parte scimmiesca del DNA umano. :)
 
Web  Top
honig
view post Posted on 15/9/2008, 15:58




SI SI hai ragione questa è la discussione sull'LHC
approposito ci sono novita ???
 
Top
gyppe
view post Posted on 15/9/2008, 16:28




Uhm, io mica sono tanto d'accordo law :D
Forse, probabilmente, in percentuale molto molto bassa, se proprio andiamo a cercare fino in fondo, cercando il pelo nell'uovo, lo spillino nel mega silos di paglia, sotto tutta la crosta, con tanta attenzione e un microscopio elettronico, tanta pazienza e costanza, penso che potremmo probabilmente trovare qualche persona onesta :D ih ih
Oggi mi sento cattivo :P


Uhm, comunque parlando di lhc, a che punto siamo?
Io so che per ora si sono fatti soltanto dei semplici test di funzionamento. In pratica non è ancora stato utilizzato seriamente per quello che è stato creato. Si vocifera addirittura che i primi esperimenti si faranno tra circa un anno. Tutto vero?
 
Top
honig
view post Posted on 15/9/2008, 16:37




Da quello che sono riuscito a vedere, per i giornali LHC è passato (eppure pochi giorni fa si diceva che avrebbe cambiato il mondo)
leggendo vari blog e news sul web chredo proprio che gyppe abbia ragione, per ora hanno solo "riscaldato" la macchina
non hanno neanche cominciato col 2° fascio di paricelle
quindi, pazienza ....
 
Top
gyppe
view post Posted on 15/9/2008, 17:16




Beh certo che testare un "prototipo" di 27 km di diametro, sottovuoto, e che sviluppa potenze spaventose non deve essere certo semplice :D
Caspita, chissà che lavoraccio stanno facendo i tecnici!

E poi dai, potremmo anche aver guadagnato un'altro anno di vita, stando ai pessimisti :D
 
Top
honig
view post Posted on 15/9/2008, 17:54




non deve essere affato facile, ma non è ceh abbia tanto comassione di loro (un gruppo di tecnici convinti del loro lavoro, che faticano giorno e notte per distruggere la terra) :lol:
io credo nel progresso ma ogni tanto vorrei godermi la Terra
 
Top
cruijff91
view post Posted on 15/9/2008, 18:54




Che sapete quanta energia si produce nello scontro dei fasci?! Io ho letto di 14000 GeV.
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 20:00
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Anche a me questa storia dell'acceleratore sotterraneo di protoni non garba molto....
Oggi ho trovato due protoni sul pavimento della cucina... gli ho dato un po' di Raid e sono spariti, ma ho paura che ricompaiano a nugoli...
E sono sicuro che erano svizzeri.
 
Top
honig
view post Posted on 15/9/2008, 20:09




CITAZIONE
Anche a me questa storia dell'acceleratore sotterraneo di protoni non garba molto....
Oggi ho trovato due protoni sul pavimento della cucina... gli ho dato un po' di Raid e sono spariti, ma ho paura che ricompaiano a nugoli...
E sono sicuro che erano svizzeri.

... :lol:
asp che guardo anche da me :unsure:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/9/2008, 15:01




Tranquilli , tranquilli ,Hawking ha scommesso 100 dollari sul fatto che, da questo "enorme" esperimento non emergerà nulla di che.
Cmq è vero, prima di ottenere delle collisioni ottimali e inizializzare la ricerca vera e propria passeranno mesi e forse anche anni....
Si, l' energia di collisione sarà di 14 teraelettronvolt (14000Gev).Un campo magneticio da 8 tesla ad una temperatura di 1.9 K circa 270 gradi sotto lo zero.
Caratteristiche alquanto non convenzionali rispetto ai collidori costruiti precedentemente ....
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 15:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E allora dovremmo stare ancora in pensiero per la possibilità che si apra un buco nero e inghiotta prima la terra, poi il sole, poi tutto il sistema alla fine l'intera galassia e poi tutto l'universo... :lol:

Già, per non parlare poi dei protoni... -_-
L'altra sera uno mi ha pinzato proprio sul collo... anche se gli zampironi li tengono lontani... <_<


:lol:
 
Web  Top
honig
view post Posted on 19/9/2008, 15:21




Ma se il piu grande ricercatore di questi ultimi secoli ha scommesso che non scuccedera niente ... è vero che si usa una potenza e delle condizioni estreme ma ci vuole fede (azzardata affermazione ma ...) <_< :huh:
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 15:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il mio post era in senso ironico... :lol:
Per "fare" un buco nero occorre tantissssssssssssssima massa. -_-
No, anzi, ne occorre molta di più. :rolleyes:

Ma per i protoni, la cosa migliore è lo zampirone, o il Raid come usa Livingreen... :lol:
 
Web  Top
honig
view post Posted on 19/9/2008, 15:34




... questo l'avevo capito ... poi sul fatto che serve tanta energia, basti pensare che all'inizio (prima e immediatamente
dopo il big bang, il tutto non cera e immediatamente si è espanso dal nulla) quindi il "tanta massa" all'inizio non era poi così tanata. <_< <_<
no dai ... non ha senso ma dov'era tutto prima ??? :o:
 
Top
107 replies since 22/8/2008, 10:52   1136 views
  Share