L' LHC ha ruggito.

« Older   Newer »
  Share  
honig
view post Posted on 23/9/2008, 15:47




schhhhh , che non si sappia !!!!! ;) :P
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/10/2008, 15:07




Law è sempre il solito.....
L' Italia è partecipe nel grande progetto LHC grazie al GARR.
In pratica è lo sviluppo a livello universitario e di Enti di ricerca , di un network telematico mondiale per collegare il GRID a tutte le università o enti del pianeta.
Un lavoro davvero importante al pari del collisore particellare, che permetterà la gestione , l' analisi e archiviazione delle milioni di collisioni prodotte dallo scontro tra le particelle e ioni dentro l' acceleratore di adroni.....

 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 15:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... si, vabbè, ma il magnete che si è guastato non era "made in Italy"... :lol:
Come pure la guarnizione del razzo Arianne che esplose quasi uccidendo tutti nella base di lancio nella Guyana Francese... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/10/2008, 15:57




Ecco per l' appunto..... -_-
 
Top
honig
view post Posted on 13/2/2009, 15:51




NOvita ???? da quelo che ho inteso l'lhc ripartira con mooolta meno grinta e fragore quest estate
oltretutto ho pensato,(ho addirittura pensato !!!) che magari tra guasti e guastini, andiamo a finire che la collisione avverra proprio il 21 dicembre 2012, l'omonima data che tutti ricorderanno !!!!1 :alienff:
e magari l'lhc e la catastrofe prevista dai maya, profetizzata da Nostradamus !!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 16:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non sono sicuro, ma credo che il guasto sia stato nei magneti. L'unica parte made in Italy" :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 13/2/2009, 16:48




Secondo un "insider" del cern la partenza sarà non prima di questa primavera.Si vedrà.... non sto piu nei barioni! :lol: Non vedo l' ora che riprendano le collisioni adroniche...

Edited by maxwell2 - 27/2/2009, 15:36
 
Top
gyppe
view post Posted on 13/2/2009, 17:15




Ottimo max, speriamo bene.

Caspita in effetti è calato il sipario sulla vicenda, sicuramente la maggior parte della colpa è dei soliti media, meglio parlare delle poverine in coma, però non si è sentito più nulla neppure al tg leonardo, probabilmente è proprio tutto fermo.

Forza, non vedo l'ora di sapere come se la cavano gli scienziati rap di ginevra :P

 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/4/2009, 10:07




News dalla Svizzera , nella fattispecie da Ginevra.
L' LHC avra ultimato la sua fase di riparazione del danno, causato dalla fuoriuscita di gas refrigerante dei supermagneti, verso questo autunno.
Infatti i tecnici del CERN hanno inserito una valvola su tutti i dipoli magnetici , per evitare di danneggiarli in futuro da danni di questa natura.
La data di inzio delle collisioni mesoniche non è stata ancora stabilita con certezza, ma si vocifera che sarà non prima del 2010. :(
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 10:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente nel 2012 riusciranno a fare il primo buco nero che si inghiottirà l'intero universo. :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 24/4/2009, 15:23




A proposito.... Qualche giorno fa non mi ricordo come sono finito su un sito di un tizio che è convinto del fatidico 2012, e sta già cominciando ad allenarsi e mettere al sicuro le conoscenze e i viveri e attrezzi che potrebbero servire :O

Caspita comunque stavolta le coincidenze cominciano ad essere molte, confesso che un pochino di magone sta venendo anche a me, questo lhc mi fa un pochino paura.
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 17:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, ce ne sono tanti in giro che ci credono e si stanno preparando per difendersi, o che stanno mettendo da parte provviste, acqua ecc... Oddio, male non fa essere premuniti, ma insomma... :unsure:
 
Web  Top
Flyback_transformer
view post Posted on 8/5/2009, 01:02




Ciao a tutti.
Il 7 maggio alle 21,00 circa si è svolta nel mio Liceo una lezione riguardo l'acceleratore di particelle (LHC) del CERN di Ginevra.
Rigurdo al guasto ci hanno detto che il problema è stato causato da una saldatura fatta male (o addirittura assente) che collegava l'alimentazione ad una delle elettrocalamite che forma il dipolo magnetico necessario per far curvare le particelle nel tunnel circolare. Tra i due terminali, dopo essersi disgiunti, è scoccato un arco elettrico che ha poi bucato la camera criogenica che conteneva l'elio liquido per creare l'effetto superconduttore. L'elio liquido quindi, dopo essere fuoriuscito e passando dallo stato liquido a quello aeriforme, deve aver causato una specie di "rigonfiamento" che ha cambiato la posizione delle elettrocalamiti che circondano l'acceleratore. Quindi penso che ora debbano fare una serie di riparazioni e di controlli... anche perchè, secondo quello che ci è stato detto, sono stai messi un po' sotto pressione coi tempi della realizzazione e hanno fatto le cose un po' di fretta :rolleyes:. Tra l'altro si sentono tutt'ora sotto pressione perchè temono la concorrenza di altri paesi (non mi ricordo se Cina o Giappone) che anche se hanno acceleratori molto meno potenti (mi sembra sui 2TeV) stanno facendo diversi passi avanti sull'identificazione delle caratteristiche dei Bosoni di Higgs.
La lezione è stata molto interessante, maggiormente quando si è parlato in termini semplici riguardo le caratteristiche costruttive di LHC... è devastante la tecnologia che hanno usato per le bobine per le elettrocalamiti (che caratterizzano il 54% circa del costo totale di LHC). In particolare è curiosa la tecnologia usata per il filo della bobina.... o meglio, sembra essere una specie di nastro largo pochi cm e spesso 1mm composto da un fascio di tantissimi e sottili fili di una lega molto particolare (mi sembra contenente titanio) in grado di offrire una resistenza zero al passaggio della corrente (ovviamente a basse temperature)... e permettendo il passaggio anche di ben 20000Amper :o:.
Poi una buona parte della lezione è stata dedicata ai misteri della materia... riguardo le varie particelle subatomiche, di quelle che formano protoni e neutroni e dell'antimateria. La cosa che mi ha colpito è che nella fisica delle particelle, ad ognuna di esse ne corrisponde una simile ma con caratteristiche contrarie. Per esempio per ogni elettrone vi è un antielettrone, per ogni protone vi è un antiprotone e così via. Ma non solo... da quello che ho capito vi sono alcune particelle che possono essere rappresentante come un numero intero (cioè col numero 1)... ma ve ne sono altre come i quarks che vengono rappresentati con numeri non interi (frazioni quali 2/3, 1/3 ecc.)... e per ognune di esse ve ne sono altre relative che differisco da queste di +/- 1/2 (più o meno un mezzo)... questa cosa non l'ho capita molto perchè sono cose che non ho ancora studiato in fisica... comunque il fatto che queste particelle non possano essere rappresentate da un numero intero implica che queste non possano essere divise tra loro (per esempio tra i quarks di un protone o di un neutrone) perchè più si allontanano tra loro e più la forza che agisce per tenerle unite aumenta... una specie di energia infinita.
Comunque l'obiettivo principale dell'acceleratore è quello di scoprire quelle particelle presenti al momento (o dopo pochi ns) del BigBang, come i Bosoni di Higgs... infatti questo tipo di particelle avrebbero una massa molto grande, ma instabile e per ciò decadono in poco tempo dando origine alla normale materia.
La cosa che però mi preoccupa un po' è che non hanno la minima idea di quello che potrebbe capitare con questo tipo di esperimenti... buchi neri, strangelet... non si capisce. Insomma vanno un po' alla cieca, non avendo "formule" o comunque modelli simulativi in grado di stabilire con certezza cosa potrebbe avvenire.
Anche perchè secondo il progetto ALICE (quello appunto dedito alla scoperta dei Bosoni di Higgs) non prevedono lo scontro di elettroni o di protoni, ma di ioni di piombo.
Si pensa che il progetto avrà inizio in autunno-inverno e da quello che ci hanno fatto capire, non possono correre il rischio di nuovi guasti-fallimenti. Ovviamente non hanno intenzione di partire subito alla massima potenza (sui 14TeV) ma di stare all'inizio sui 10TeV... speriamo in bene, sia per la ricerca, sia per la nostra pelle :lol:.
Questa piccola relazione non sarà di certo completa e tecnica non sapendone molto della materia in questione, però ho pensato che potesse essere interessante :D.
Il 15 maggio ci sarà una conferenza interamente dedicata al progetto ALICE (quello tanto preoccupante)... se ci vado vi faccio sapere che grilli hanno per la testa :lol:.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/5/2009, 09:42




Il 15/05 devi andare assolutamente , per poi farci un reportage sul forum! ;)
Anzi dimmi dove è , cosi' ci vengo anche io.... ^_^
Cmq è tutto vero , è una ciclopica impresa per la sua realizzazione . LHC ha dovuto prendere gli aiuti da parecchi paesi del mondo , Europa , asia e Usa.
Un collidore di queste dimensioni anche se lhc è stato assemblato all' interno del già presente acceleratore del CERN , ha un valenza per le sue caratteristiche sia dei magneti , sia per le ambiziose indagini sperimentali che dovrà affrontare nel prossimo futuro.
Oltre alle tecnologie sperimentali e prototipali dei magnete e del sistema di super conducibilità dei magneti , i ricercatori sperano di verificare l' origine del campo di Higgs o meglio come interagisce con il bosone di Higgs.
Per questo e altri scopi , esistono dei rilevatori come ATLAS, LHC-b , LHC-f, ALICE che svolgeranno il compito di identificare le vari "collisioni" che avverrano all' interno della camera di collisione.ALICE , per esempio ricreerà le condizioni del BIg Bang( ovvero l' inizio del nostro Universo) .LHC-b, studierà la relazione tra materia ed antimateria.Come mai esiste solo materia nell' universo? LHCF produrrà e studierà i raggi cosmici.ATLAS , permetterà di investigare sulle dimensioni extra e la materia oscura.Quest' ultima un "forza" che tiene unite le galassie e tutto cio' che cè attorno.
Insomma ci saranno molte cose da studiare , osservare, catalogare e considrare , come nuove teorie sulla materia e sul suo modo di "trasformarsi". :B):
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 8/5/2009, 12:34




Già hai ragione maxwell, spero proprio di non avere impegni per il 15 maggio ^_^. Comunque questa nuova conferenza non si tiene più nel mio Liceo ma in un'altra scuola. Per chi vuole andarci metto qui il luogo in cui si svolge ;) (l'ingresso è libero).

Associazione ANTARES - Astronomia e Natura
venerdì 15 maggio 2009 ore 21,00
PRESSO AULA MAGNA SCUOLE F. TOSI
Via S. Teresa del Bambin Gesù - Legnano (MI)
La conferenza a tema:
ALICE: UN ESPERIMENTO CHE POTREBBE INGOIARE... L'UNIVERSO
Relatore: Prof. Adalberto Piazzoli
Fisico - Università di avia
http://www.antareslegnano.org

Questo è tutto quello che è scritto sul foglio.
Comunque è vero, questi esperimenti sono titanici e fuori dal comune :o:. E le domande a cui rispondere sono tantissime... speriamo che quest'impresa soddisfi la nostra sete di conoscenza :).
In ogni caso a me è venuto un piccolo sospetto.... come anche tu stesso maxwell hai detto per il collidore hanno dato il loro contributo moltissimi stati e nazioni... forse anche un po' troppi, e pure discordanti tra loro... spero non ci siano in mezzo troppe questioni politiche, o peggio, belliche -_-.
 
Top
107 replies since 22/8/2008, 10:52   1136 views
  Share