Quiz su accelerazione., Chi sa la risposta? E la dimostrazione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2009, 09:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... ma un corpo è soggetto ad accelerazione anche se sta fermo?
Rispetto al sistema di riferimento naturalmente.
:shifty:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 27/5/2009, 10:17




Bischero di un Law! :shifty: :lol:
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/5/2009, 12:33




Se sta fermo certo che sta accelerando pari a 9,81ms^2 l'accelerazione di gravità, ovvio solo se si trova poggiato da qualche parte sul pianeta terra. Ma questa ammetto di non averla capita, ci stavo ragionando ultimamente mentre rispolvero le vecchie nozioni, che sono vecchie e proprio pochine in fisica non so perchè al posto di fare fisica si finiva sempre a parlare di tutt'altro mah.
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 10:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (maxwell2 @ 27/5/2009, 11:17)
Bischero di un Law! :shifty: :lol:

Io sarò anche bischero. Però vorrei sapere perchè. :rolleyes:


CITAZIONE (gyppe @ 27/5/2009, 13:33)
Se sta fermo certo che sta accelerando pari a 9,81ms^2 l'accelerazione di gravità, ovvio solo se si trova poggiato da qualche parte sul pianeta terra. Ma questa ammetto di non averla capita, ci stavo ragionando ultimamente mentre rispolvero le vecchie nozioni, che sono vecchie e proprio pochine in fisica non so perchè al posto di fare fisica si finiva sempre a parlare di tutt'altro mah.

Ma se sta fermo come può accelerare? L'accelerazione è definita come variazione della velocità dV/dt nel tempo. Quindi, se un oggetto se ne sta fermo sopra ad un tavolo soggetto alla forza di gravità... sta fermo o accelera decidiamoci. E se un oggetto fermo rispetto al sistema di riferimento accelera anche dobbiamo capire come sia possibile... :o: :wacko: :blink:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 28/5/2009, 12:18





CITAZIONE (maxwell2 @ 27/5/2009, 11:17)
Bischero di un Law! :shifty: :lol:

Io sarò anche bischero. Però vorrei sapere perchè. :rolleyes:




Se sai di esserlo , perchè dovrei spiegartelo?
Se credi di esserlo , vorrebbe dire che potresti esserlo.
Allora i casi sono tre : lo sei ma fai finta di non esserlo, non lo sei e basta o infine non sai di esserlo.
:wacko:...... :lol:


 
Top
gyppe
view post Posted on 28/5/2009, 14:19




CITAZIONE
Ma se sta fermo come può accelerare? L'accelerazione è definita come variazione della velocità dV/dt nel tempo. Quindi, se un oggetto se ne sta fermo sopra ad un tavolo soggetto alla forza di gravità... sta fermo o accelera decidiamoci. E se un oggetto fermo rispetto al sistema di riferimento accelera anche dobbiamo capire come sia possibile...

Se sta poggiato su un tavolo, secondo il mio punto di vista sta fermo :D Però in fisica si dice di no, ad esempio un accelerometro poggiato sul tavolo segna sempre 9,81ms^2, e non so il perchè, visto che l'accelerazione indica una variazione di velocità nell'unità di tempo, e visto che presi due istanti diversi la sua velocità non cambia, non mi spiego il perchè.
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 28/5/2009, 15:17




CITAZIONE
Ma se sta fermo come può accelerare? L'accelerazione è definita come variazione della velocità dV/dt nel tempo. Quindi, se un oggetto se ne sta fermo sopra ad un tavolo soggetto alla forza di gravità... sta fermo o accelera decidiamoci. E se un oggetto fermo rispetto al sistema di riferimento accelera anche dobbiamo capire come sia possibile... :o: :wacko: :blink:

..e questi problemini mi fanno capire che praticamente dopo tre anni di itis (di cui uno in specializzazione meccanica e automazione) non so un ca**o di niente.. :cry:

provo a rispondere lo stesso.. :unsure:

in teoria se un corpo è fermo non ha forze che agiscono su di lui quindi non dovrebbe avere accelerazioni..o comunque la risultante delle F applicate al corpo è pari a zero.. o no? (1° principio della dinamica)
se il sistema di riferimento è la terra il corpo accelera di 9,81 m/s^2


aiutoooo :wacko:


ecco law <_< hai fatto crollare il mio castello di carte mentale! -_-
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 16:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma... come? Volete dirmi tra tutti che non sapete rispondere ad una domanda così banale? :o: :sick:


Ma se un corpo, per esempio un cocomero di 6Kg, è appoggiato sul tavolo in cucina, è soggetto all'accelerazione di gravità?
Mi dicono di là di si. Forse sarà vero... Quindi, se è soggetto ad accelerazione di gravità sta accelerando... ma se non si muove... che accelerazione del menga è... :wacko:

Poi, supponiamo che lo lascio cadere dalla finestra, sicuramente il tizio che abita di sotto avrà di che ridire quando il cocomero esploderà al suolo imbrattando tutto, ma sicuramente quando lo lascio andare la sua velocità sarà uguale a:

V=½at²

Quindi, in questo caso accelera perchè finchè non trova il pavimento di sotto, dv/dt varia.

Cavolo, ma, allora... questa è bella, il cocomero accelera, ma è in caduta libera, ovvero non è più soggetto ad accelerazione di gravità, e se dentro il cocomero ci fosse una formica questa galleggerebbe come un astronauta nello spazio a zero-g. Ma se non è più soggetto ad accelerazione di gravità perchè "quel cocomero" continua ad aumentare la sua velocità in ragione del tempo al quadrato?
Ecco, questi sono i misteri dell'universo... -_-

Ma, poi che energia avrà il nostro cocomero quando picchia in terra? Se ha una massa 6Kg la sua energia sarà:

ξ=mC²

Ovvero 6000g per 298,000,000 m/sec = 298,000 MJoules.

Non è così? :o:

Forse... tutto è relativo...


 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 28/5/2009, 16:53




Ecco ora mi hai incasinato ancora di più le idee.

Visto che ci siamo, mi spieghi anche perchè il cocomero mentre cadeva ha pensato: "oh no, un'altra volta!" :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 18:13
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ma cavoli...qui si fa tosta la cosa!!! qualsiasi oggetto anche fermo, e' soggetto all'accelerazione gravitazionale. io la vedo cosi'....qua' rischio veramente il ban ma va bhe.

l'accelerazione gravitazionale, tende ad accelerarci verso il centro della terra, ma noi essendo vincolati, non possiamo muoverci e questo si traduce in una forza che ci tiene attaccati al terreno.
e' questa forza che determina quanto pesiamo ..se e' vera la formula
F=M*A
penso che il fatto che il cocomero poggi sul tavolo sia ininfluente, lui senza il tavolo sarebbe accelerato per 9.8 m/s2. essendo vincolato esercita una forza sul tavolo che in definitiva il suo peso
CITAZIONE
e se dentro il cocomero ci fosse una formica questa galleggerebbe come un astronauta nello spazio a zero-g.

penso proprio di si, e' il cosiddetto stato di inponderanza...se non ricordo male. e' come se noi fossimo dentro un ascensore e si scassase il cavo,l'ascensore precipita, e io che faccio???

cado e mi schianto ma galleggiando all'interno no?
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 08:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:




Il cocomero non ha mai pensato quella cosa li visto che l'aveva già pensata il vaso di petunie, quindi non sarebbe stato originale. Il cocomero ha preso coscienza di se stesso per quel secondo e ha pensato soltanto "mazzateò (cocomero romano) quanto so grasso" SPLOTCH. :lol:

CITAZIONE
ma cavoli...qui si fa tosta la cosa!!! qualsiasi oggetto anche fermo, e' soggetto all'accelerazione gravitazionale. io la vedo cosi'....qua' rischio veramente il ban ma va bhe.

Macchè ban, dai. Il punto è che sappiamo che è così. Ma, come dicevo prima, l'accelerazione cos'è? Non è la variazione della velocità nel tempo?

v=s/t
a=v· 1/t = s/t · 1/t= s/t²

quindi, se lo spazio percorso è zero qualunque sia il tempo, l'accelerazione sarà zero. Quindi, i cocomero sul tavolo è soggetto ad una accelerazione di zero metri al secondo per secondo. Si o no?
Quindi, dov'è questa accelerazione di gravità?

CITAZIONE
penso che il fatto che il cocomero poggi sul tavolo sia ininfluente, lui senza il tavolo sarebbe accelerato per 9.8 m/s2. essendo vincolato esercita una forza sul tavolo che in definitiva il suo peso

Come ininfluente? Spiegalo al cocomero. Togli il tavolo e lui si spatascia in terra. Se togli il tavolo lo spazio percorso dal cocomero cambia e abbiamo un'accelerazione del cocomero stesso verso la sua fine, ovvero il pavimento. Quindi cade.

Ma se un oggetto in caduta libera non risente dell'accelerazione di gravità come fa ad essere accelerato? Hai presente il "Vomit Flight"? L'aereo della NASA per l'addestramento a zero G? Quest'aereo, un Boeing 747 credo, con dentro il personale da addestrare arriva fino a 12000m e poi giù in picchiata quasi verticale ed il personale all'interno perde gravità, galleggia libero nell'aria quindi possiamo dire che tutto l'aereo si trova a zero G e quindi non soggetto a gravità.

Quindi, dov'è l'inghippo? E la risposta alla domanda: "Un oggetto fermo può essere soggetto ad accelerazione o no?" qual'è? E più che altro perchè?

:lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/5/2009, 09:08




Che bei pensierini hai la mattina , Law.... :lol:

Ma se mettesimo il cocomero o un anguria in un ascensore , senza finestre , in caduta libera dovuta ad un campo gravitazionele , cosa potremmo notare !?
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 09:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... un campo di distorsione spazio temporale deformato... -_-

Ma quì stiamo parlando di cose serie e tu vieni fuori con gli ascensori senza finestre...

Rispondi alla domanda piuttosto se ti riesce. -_-

image
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/5/2009, 09:22




Ma come.... parlate di angurie, volo del vomito , gli ultimi pensieri di un cocomero in caduta gravitazionale.Vi sembrano cose serie, questi!?-_-

Se un tizio del secolo scorso , con baffi e una capigliatura arrufata e uno sguardo spiritato lo ha fatto , perchè non potrebbe andare bene " l' ascensore ", come esempio?
Ricordi a chi mi riferisco?
Magari ci puo' dare una mano? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 10:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, niente mano chi sa la risposta esatta lo dimostri. A parole, a disegni, con la matematica, con i segnali di fumo...

Ma è mai possibile vivere con questa contraddizione? Un oggetto fermo che è soggetto ad accelerazione? È roba da non dormirci la notte questa, mica micio micio... <_<

Ma anche un pendolo, quando si ferma agli estremi, è soggetto ad accelerazione perchè dopo riparte nella sua corsa oppure in quel momento no? Oppure esiste un momento mentre che risale un infinitesimo prima di fermarsi che non subisce accelerazione? :unsure:
 
Web  Top
82 replies since 12/5/2009, 15:55   710 views
  Share