Quiz su accelerazione., Chi sa la risposta? E la dimostrazione?

« Older   Newer »
  Share  
MattiaEM
view post Posted on 29/5/2009, 12:54




:blink:

Quasi quasi mi dò alla collezione di farfalle e francobolli...!
 
Top
triac60
view post Posted on 29/5/2009, 13:50




CITAZIONE (Lawrence @ 29/5/2009, 11:48)
Ma è mai possibile vivere con questa contraddizione? Un oggetto fermo che è soggetto ad accelerazione? È roba da non dormirci la notte questa, mica micio micio... <_<

Nessun oggetto è fermo in questo universo, può essere fermo rispetto ad un altro, subirne la 'forza di Gravità' e nessuna accelerazione se la sua posizione rispetto all'osservatore non cambia nel tempo. :wacko:

Tutto è relativo rispetto al punto di osservazione. :lol:



 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 14:09
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Come ininfluente? Spiegalo al cocomero. Togli il tavolo e lui si spatascia in terra. Se togli il tavolo lo spazio percorso dal cocomero cambia e abbiamo un'accelerazione del cocomero stesso verso la sua fine, ovvero il pavimento. Quindi cade.

partivo dal concetto che se li cocomero ha un peso,il suo, e' soggetto a una forza data appunto da F=m*a. evidentemente a non puo' essere zero altrimenti F risulterebbe zero anch'essa.
faccio un' esempio un po' azzardato: mettiamo di metterci col muso della macchina appoggiati a un muro, poi partiamo in prima. la macchina essendo vincolata dal muro ha un'accelerazione di zero, ma esercita ugualmente una forza contro il muro. quseto intendevo.
pero' mi sfugge un'attimo il concetto

CITAZIONE
Quindi, dov'è questa accelerazione di gravità?

cavoli Law, mi sto tirando pazzo. siamo fermi, esercitiamo una forza...e giustamente l'accelerazione dov'e? ma noi siamo dotati rispetto al centro della Terra di un'energia potenziale, che ci attrae,
ribadisco il concetto, noi siamo accelerati, ma siamo vincolati al terreno. se non fossimo accelerati, non avremmo peso. ma non sono molto convinto o perlomeno non riesco a dimostrarlo!

Edited by GILA75 - 29/5/2009, 15:31
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 14:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, pian piano si comincia a vedere le cose dalla prospettiva giusta magari.
La macchina appoggiata al muro esercita una forza sul paraurti e sul muro, ma siccome la velocità che si ottiene è zero, pure l'accelerazione è zero. Però la forza c'è. Indubbiamente. Quindi?
Forze... ehm ... forse sfugge qualcosa? Una forza è un vettore applicato da qualche parte. Una molla esercita una forza, ma anche un peso, l'attrazione di gravità esercita una forza la forza di gravità... :rolleyes:
Oppure davvero come dice Triac si sta facendo confusione tra relatività e fisica newtoniana? :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 29/5/2009, 14:51




Si ok un oggetto poggiato è soggetto alla forza di gravità, ma continuo a non capire come si possa dire che sta accelerando di 1G quando in effetti sta fermo.

Ops non avevo notato tutte le altre risposte :)

No no era un cocomero e una pecora che cadeva non un vaso di petunie e una balena, questo secondo il mio sistema di riferimento :P

Ok Gila mi ha fatto ragionare, in effetti matematicamente tutto torna. Un cocomero poggiato sul tavolo avrà massa m, e sarà soggetto alla forza di gravità F, siccome A = f / m, sta accelerando.

Ma siccome l'accelerazione è definita come una variazione della velocità nell'unità di tempo, A = (v2 - v1) / (t2 - t1), visto che il delta V è zero A è uguale a zero, allora?!??!?!


Edited by gyppe - 29/5/2009, 16:12
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 15:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... tu pensa al vuoto cosmico. Lontano da pozzi gravitazionali. Che fai? Cadi? E se si da che parte cadi? E se non cadi che fai? Galleggi?
Ma se galleggi e ti arriva un tavolo sulla schiena spinto da un motore a getto che esercita sul tavolo una spinta pari alla tua massa che succede?
Ti ci puoi mettere in piedi e smettere di galleggiare? Nel tal caso puoi dire che sei soggetto ad accelerazione? E se questa accelerazione è pari alla massa del tuo corpo non è 1G? Quindi in quel caso supposto (e non è un medicinale) non stai accelerando di 10m/sec²?
Meditate gente, meditate... :o:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 29/5/2009, 15:16




Si vedendolo cosmicamente si, come l'esempio dell'ascensore di Einstain, se accelera pari all'accelerazione di gravità all'interno in pratica acquisteremo peso, ma secondo il riferimento all'interno stiamo fermi.
Quindi l'inghippo è solo una questione di relatività? :/ Io mi aspettavo chissà che.
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 15:30
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


e quindi dobbiamo scomodare la relativita'? non ho capito bene. e poi, anche qui mi sorgono dubbi....mettiamo un osservatore esterno che vede il nostro cocomero che poggia sul tavolo, che a sua volta poggia sulla terra, vedra' il cocomero sfrecciare davanti a lui e allontanarsi o avvicinarsi, nel suo sistema di riferimento, mentre una persona vicina la tavolo, vede l'oggetto
perfettamente immobile dal suo sistema di riferimento....e tutte e due non sono certo ubriachi, dicono il vero.
pero' anche l'osservatore esterno, vede allontanari/avvicinarsi il cocomero, ma non nota che cade a 9.8 m/s2, nooo??? lo vedra' allontanarsi con la velocita' proria del moto della terra.
ponendo che lui sia fermo....pero' fermo rispetto a che'?....tutto e' relativo.
ahhh...mi sa che tu Law ci stai tirando in un trabocchetto, ho idea che basti la fisica newtoniana pero' non saprei
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 16:45
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


pero' vediamo una cosa se dico una boiata immensa:
abbiamo definito l'accelerazione com deltaV/delta t cioe'

(V2-V1)/(T2-T1)
pero' se noi consideriamo che la velocita' e' spazio/tempo abbiamo:

(((s/t)1))-((s/t)2)/delta T)

quindi sostituendo in questo modo, considerando appunto come dicevate voi che la terra si muove, risulta che l'accelerazione non e' piu' zero. super arci iper corbelleria?? penso sia corretto....ma ormai non ho piu' certezze!
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 17:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (gyppe @ 29/5/2009, 16:16)
Si vedendolo cosmicamente si, come l'esempio dell'ascensore di Einstain, se accelera pari all'accelerazione di gravità all'interno in pratica acquisteremo peso, ma secondo il riferimento all'interno stiamo fermi.
Quindi l'inghippo è solo una questione di relatività? :/ Io mi aspettavo chissà che.

All'interno di un ascensore che acelera secondo il riferimento siamo fermi? Siamo sicuri che Einstein abbia detto così? :unsure:

No, non basta dire che è solo un inghippo di relatività, occorre spiegarlo, come ho detto foglie verdi e segnali di fumo ma la risposta al quiz deve essere spiegata. ;)

Dai Che siete sulla via giusta, ancora qualche pillolina di Fosforil...
Vai Gila abbi più fede nella matematica... su su...

image
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 29/5/2009, 17:17




Uhmmm, e no ma la forza di gravità non dipende dal fatto che la terra è in movimento, ma dalla sua grandissima massa, quindi qualunque riferimento prendiamo sempre fermo sta.
Continuo a non vedere soluzioni.

Con a=f/m torna, ma se invece facciamo dV/dT no. ?!?!?!?!?

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

E intanto law si diverte :D


Dal wiki:
CITAZIONE
In fisica, la velocità è definita come la derivata della posizione nel tempo, ovvero il tasso di cambiamento dello spazio in funzione del tempo. Quando non specificato per velocità si intende la velocità istantanea. La velocità è sempre uno spazio diviso un tempo, quindi nel SI si misura in metri al secondo. La variazione della velocità è l'accelerazione o decelerazione se diminuisce.

No, non mi convince, la velocità è comunque zero, centra sicuramente qualcosa la forza sottoposta dall'attrazione, ma continuo a non vedere un nesso, l'accelerazione implica un cambiamento di velocità, quindi per forza uno spostamento.

Ahhhhhhhhhhhhh!

image image image
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 17:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Su su, è più semplice di quello che si possa pensare... Avete tutto sabato e domenica per pensarci, forza forza, forza... accelerazione... tempo... massa... :lol:
 
Web  Top
triac60
view post Posted on 29/5/2009, 18:52




CITAZIONE (GILA75 @ 29/5/2009, 16:30)
ahhh...mi sa che tu Law ci stai tirando in un trabocchetto, ho idea che basti la fisica newtoniana pero' non saprei

Il trabocchetto è gigantesco, la fisica newtoniana non basta assolutamente, neanche qui sulla terra, se qualcuno ricorda l'esperimento del pendolo, le forze in gioco non sono solo quelle della gravità terrestre, ma di molti altri corpi celesti..... :rolleyes:
Come diceva qualcuno 'è la somma che fa la differenza'. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 19:25
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
la fisica newtoniana non basta assolutamente, neanche qui sulla terra,

si e' vero, e' un'approssimazione che pero' per la vita di utti i giorni funziona. Se non ricordo male la fisica newtoniana fa cilecca con il moto di Mercurio, o qualcosa del genere.
come farebbe cilecca nel calcorare la direzione degli elettroni (?) nella deflessione delle piastre della tv, se non si tenesse conto della relativita'....

allora si deve partire dal presupposto che l'accelerazione c'e' ma non si vede... o perlomeno non la percepiamo noi. ora magari vado fuori strda completamente, ma la tento lo stesso.
non e' che si deve tener conto del moto centrifugo della Terra? se non ci fosse la gravita' saremmo sbalzati fuori, metre con essa restiamo incollati al terreno.... e quindi no... non va alla
fine anche qui non c'e' spostamento nell'unita' di tempo!
po in ogni caso ai poli il discorso farebbe acqua lo stesso!!!
bho...urge aiuto
 
Top
82 replies since 12/5/2009, 15:55   710 views
  Share