Materiali radioattivi di tutti i giorni, Dalla sveglia del nonno alla tazzina del prozio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2009, 14:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... il cinesio. -_-
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 4/8/2009, 14:21




Infatti! Torniamo al vechio Torio, l'Ittrio fa una lucina, mi ricordo la mia vecchia lampada con reticella al Torio, ti illuminava il garage a piena luce :rolleyes:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/8/2009, 14:24




CITAZIONE (Arma95 @ 4/8/2009, 15:21)
Infatti! Torniamo al vechio Torio, l'Ittrio fa una lucina, mi ricordo la mia vecchia lampada con reticella al Torio, ti illuminava il garage a piena luce :rolleyes:

spero tu l' abbia ancora!
ti sei mai chiesto perchè le gu81 ti abbagliano?
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 14:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... perchè le pompano a morte? :rolleyes:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 4/8/2009, 14:33




:lol: :lol: :lol:
Ehhh no wolf, era tutta sbriciolata e in buona parte inalata, ma purtroppo non posso ancora usare la mano come torcia la notte :(
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/8/2009, 14:37




CITAZIONE (Arma95 @ 4/8/2009, 15:33)
:lol: :lol: :lol:
Ehhh no wolf, era tutta sbriciolata e in buona parte inalata, ma purtroppo non posso ancora usare la mano come torcia la notte :(

te la spolveri bene di fosfori e la avvicini ad un tc o flyback -_-


 
Top
MattiaEM
view post Posted on 4/8/2009, 19:42




CITAZIONE (Lawrence @ 4/8/2009, 15:29)
... perchè le pompano a morte? :rolleyes:

:lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2009, 10:55




Ed ora beccatevi la foto del mio FH40T :D
image
La cornuta russa è utilizzata come riferimento dimenzionale ;)
In questa foto ho collegato il gigantesco tubo geiger FHZ72 (con cavo e adattatore), per basse dosi (0>1R/h) e molto sensibile.
E... lo so, il fondo di radioattività naturale in casa mia non è bassissimo (vedi indicatore), ma c'è da dire che il ventilatore era fisso e soffiava in direzione del tubo geiger, quindi la lettura non può essere presa come una misura accurata (tuttavia in casa mia è maggiore che in garage) ;)
Se volete dopo vi descrivo qualche dettaglio sul contatore e tutto il suo equipaggiamento e magari faccio anche qualche foto in più!

Arma ^_^
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 5/8/2009, 11:00




CITAZIONE (Arma95 @ 5/8/2009, 11:55)
Ed ora beccatevi la foto del mio FH40T :D
image
La cornuta russa è utilizzata come riferimento dimenzionale ;)

to, mi hai copiato :angry:
bello il geiger, si vede i desing tedesco :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2009, 11:26




CITAZIONE
to, mi hai copiato :angry:

Davvero? :unsure:... beh... in tal caso... ma chissenefrega :lol:

CITAZIONE
bello il geiger, si vede i desing tedesco :lol:

Molto! :D

Edited by Arma95 - 5/8/2009, 13:47
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/8/2009, 15:15




Ma che bel contatore geiger-muller che hai acquistato Arma.
Mi pare che si possano misurare la presenza , per ora(h) , dei gamma e gamma-beta....
Se è un contatore , e non una camera di ionizzazione, si possono fare delle belle esperienze di musurazione sopratutto sugli oggetti vintage , sopratutto di origine militare , come bussole, indicatori di altitudine per aerei , orologi etc , etc....
Se ne trovero' uno bellino penso di acquistarne uno anche io .
Il probblema principale è nella taratura dello strumento, con isotopi pretarati .Altrimenti si rischia di sbagliare le misurazioni fatte....
Cmq bello davvero. ;)
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 17:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


An'vedi ahò sti regazzacci... so proprio teribbili...
Ma che ce vorrai fà co r'gaigher... :lol:


Ah ecco, ho inviato il post e mi è venuta l'idea... La fusione a freddo! Tiè!
Prova a fare la fusione a freddo in acqua tiepida modello ... il solito insomma, e vedi se escono radiazioni di qualche tipo. Se qualcuno ti dice che mentre la fusione è in corso non si può rilevare nulla a causa dell'arco subacqueo tu digli che se lo spegni almeno per il tempo di decadimento di qualche secondo dovresti continuare a rilevare qualcosa. Se tutto si spegne spegnendo l'arco non c'è emissione di nessuno tipo di radioattività, e di conseguenza niente reazione nucleare, nè a freddo nè a semifreddo. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2009, 18:40




Ma io son molto più grezzo per tarare lo strumento, un tubo sotto vuoto, geiger in una scatola metallica a massa RF per proteggerlo, accensione a distanza e via :D

Sì max, è davvero un bello strumento che permette la misurazione di radiazioni Gamma (in R/h) e Gamma+Beta (in CPM, impulsi al minuto). Max, su eBay vendono quello che ho io, io l'ho acquistato lì, 90 euro + 11 di spedizione!
Dai su, lo descrivo un po' :D
L'FH40T modello 2 è un ottimo strumento prodotto in Germania dell'Ovest nel 1968, la misure sono molto accurate, tuttavia non ho ancora effettuato una misura su campioni di isotopi radioattivi, ma mi affido a Luxman, il quale ha il mio stesso contatore e si è rilevato molto preciso (tanto da piazzarlo subito dopo al suo scaler EBERLINE SK1 Survey).
Per il prezzo la confezione include un'equipaggiamento che pochi altri contatori geiger forniscono (poi per l'accessibile prezzo è un affarone! ;)), vi elenco di seguito il contenuto della valigetta:
- N° 2 Tubi geiger FHZ76 per basse dosi 0>1R/h (con sottomultipli in mR/h, precisamente con fondoscala di: 0>0.5mR/h, 0>25mR/h, 0>1R/h) e 0>10.000 CPM (oppure si può scegliere 0>360CPM dal contatore)
- N° 1 Tubo geiger FHZ74 per alte dosi 0>50R/h (e chi lo usa??? :o:)
- N° 1 Tubo geiger FHZ73 con gas alogeno per misure su liquidi (0>1R/h, 0>10.000CPM, come per il FHZ76)
- N° 1 Tubo geiger FHZ72 con gas alogeno per basse dosi (come per FHZ76 e FHZ73) ma estremamente sensibile.
- N° 1 Contatore geiger FH40T modello 2 (logico :P)
- Adattatori vari (per FHZ72 e FHZ73)
- N° 1 Cavo da 2.5metri (per inserirci il FHZ76 (non FHZ74), FHZ72 e FHZ73 (questi ultimi con rispettivi adattatori inclusi))
- N° 1 Pacco batterie
- N° 1 Adattatore per batterie
- N° 1 Irragiatore di prova (purtroppo non presente, è presente solo il pozzetto in piombo, il campione di Cesio-137 è stato rimosso per legge, tuttavia è possibile acquistarlo su siti specializzati o negozi)
- N° 1 Borsa in pelle a tracolla per contenere contatore geiger e rispettivo tubo e prolunga
- N° 1 Cuffia per ascoltare i "clack" (io la uso come altoparlante, spacca i timpani se vicina all'orecchio :D, i clack li sentite solo tramite cuffia)
- N° 1 Libretto di istruzioni in tedesco
- N° 1 Libretto di istruzioni tradotto in italiano (leggibile, essendo stato tradotto a mano e non automaticamente :rolleyes:)
- N°... che altro volete? :D

Vi dico inoltre che i tubi geiger FHZ74 e FHZ76 sono inseribili anche direttamente dentro al contatore geiger rendendo il tutto più piccolo e compatto possibile.
Il contatore Geiger in totale ha il peso di circa 1kG, in alluminio pressoffuso, resistente all'umidità e agli schizzi d'acqua, tramite un pulsante posto sul lato destro è possibile, inoltre, illuminare la scala di misurazione tramite una piccola lampadina ad incandescenza da 6V.

L'unica modifica applicata è il pacco batterie esterno in modo da poter usare comodamente quattro batterie AAA invece del solito pacco batterie ;)

Che altro dire? :D

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 08:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Di che fai il rappresentante per quella ditta e che ne approfitti per far pubblicità... :lol:
 
Web  Top
38 replies since 3/8/2009, 14:06   10883 views
  Share