plafoniera power led

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 8/11/2009, 09:53




un led da 180 candele? non ci credo, non è un po troppo?

cmq per me in giro si rimediano anche a di meno di 5o euro. io con 35 euroi ci hi preso un 350 va a 24 volt
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/11/2009, 10:14




No parlavo di lumen, di candele un super led ne fa a centinaia e centinaia, basta dire che si arriva anche a oltre 25 cd per led da 5mm a 25mA....
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 12:09

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


Intanto ringrazio tutti della partecipazione a questo progetto.

A dire il vero il problema del costo diciamo che è passabile sia per gli alimentatori che per i regolatori e tutto il resto.

Se pensate che attualmente ogni 9 mesi devo cambiare HQI che costa sulle 80€ e T5 che mi vengono a costare 50€ fate voi...quindi spendere un 50/100€ in più per una plafoniera che non cambiero più per almeno 10 anni anzi faro prima a stancarmi e farmene un'altra avete capito il motivo il perchè voglio passare ai led.
Come potenza ci siamo volevo restare proprio sulle 200W attualmente supero le 350w per la bellezza di 9,5 ore al giorno e dopo che ho installato l'asciugatrice le bollette si sono fatte sentire, e questo e il secondo punto che mi ha spronato per iniziare questa avventura.

Sto aspettando una risposta anche da un vecchio utente spazial che ha un negozio in sardegna forse gyppe ha già avuto contatti, per avere la garanzia che riesca a procurarmi dei Cree Q5 WA.

Per la dissipazione ho trovato un fornitore che mi riesce a procurare un dissipatore in alluminio enorme 500x350 alettato, sopra pensavo di installarci anche una ventola da 120mm comandata da termostato.
facendo un paio di calcoli il dissipatore è perfetto perchè inserendo a ogni led una lente di 40° riesco a coprire tutta la superficie della vasca a circa 10 cm dal pelo dell'acqua.

Vi tengo aggiornati come riesco a recuperare i led WA poi passiamo alla scelata dell'alimentatore e magari inserendo foto mi aiuterete passo passo al cablaggio del tutto, io sono una schiappa in elettronica.







 
Top
Hellblow
view post Posted on 8/11/2009, 12:24




Se riesci a stare sotto i 12 V con i led potresti anche usare un alimentatore per pc. Costa poco e tiene parecchi ampere.
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/11/2009, 12:28




Eh si appunto, un acquario di barriera costa già di suo nella gestione, 100 euro non sono certo tanti anche pensando proprio al fatto che dureranno un'eternità.

Ma quindi vuoi eliminare le lampade attuali? Ma i coralli hanno comunque bisogno di un certo spettro di luce no? Come fai con i soli led?

Se non hai preso ancora i led, prendi tutti q5, o meglio i nuovi r5 ancora più efficienti no? O è una questione di spettro luminoso?

Per il dissipatore, ti hanno chiesto un prezzo umano? Per quelle dimensioni si parla sicuramente di uno sproposito, se hai un po di manualità potresti farti tutto da te.


Caspita, anche se il progetto non è certo complicatissimo ci sono parecchie cose da considerare, non si scampa mai dai grattacapi :)


Eh si vero hell, cavolo non ci avevo pensato!
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 19:37

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


ciao gyppe.

Esatto, voglio proprio eliminare la lampada HQI che oltre a scaldare all'inverosimile, d'estate sono obbligato ad usare ventole varie e clima in sala sempre acceso.

Come dicevo la gradazione che vorrei tenere in vasca di temperatura di colore e sulle 14000K e con un'intensita tot luminosa di 10000lm che teorcamente e lo spettro di una HQI come la mia.
http://www.thereefer.it/shop/images/spacer.gif

Il problema dei q5 e che non riesco a trovare i WA quelli con gradazione 8300 10000K
http://www.aquaportal.it/allegati/cree_chr...regions_320.jpg

trovo solo i Q3 da cutter
http://www.cutter.com.au/proddetail.php?prod=cut651

poi oltre a costare un occhi ho paura della dogana che facendo un rapido calcolo dovrei aggiungerci il 33% a sto punto non mi conviene, per forza di cose devo trovare un fornitore in italia che mi assicuri di darmi i Q5 WA.

gyppe per il dissipatore mi hanno proposto a catalogo questo mostro ma si parla di oltre 100€... :cry:
ma vado sicuro la lastra sotto e da 1cm sicuramente non avrei problemi di dissipazione ma se qualcuno ha idee più ecomoniche ne sarei ben lieto.
Le ventole le ho già avute in un'altra plafoniera ma se non sono buone fanno un rumore che alla lunga è insopportabile.
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/11/2009, 08:39




Il problema non è tanto la temperatura colore, a colore uguale può corrispondere spettro completamente diverso. Leggendo qua e la ho trovato che i coralli hanno bisogno di uno spettro completo che va dai 400 ai 700nm, praticamente tutto lo spettro visibile.


Però vedendo qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp
Ci sono alcuni grafici che confrontano i led e alcune lampade classiche, con le hqi siamo pressapoco li e anche con la luce solare, ma manca parecchia roba sul blu/viola e ultravioletto praticamente nullo, infatti con le hqi dicono sia meglio affiancarli anche una attinica.

Boh? Io è da un po che non seguo più l'acquariofilia, ai tempi poi i led si usavano solo per le luci notturne quindi proprio non saprei. Se per caso anche altri gli usano con successo sicuramente non ci sono problemi, se invece vuoi fare tu per primo la prova io ci andrei molto cauto, sopratutto con la spesa, visto che si tratta di un esperimento per ora farei tutto in economia.

Comunque i super led si trovano dappertutto, ora vedo se riesco a trovarti qualche link, ne avevo una marea ma con l'ultima formattazione ho perso tutto.






Fatti un giretto su questo:

http://led1.de/shop/index.php?language=en&...CFUGNzAodHSd7ow

Abbastanza famoso per i led, ne avevo anche uno inglese da cui ho ordinato alcune volte ma non lo trovo.
Qui trovi led e anche ottiche a prezzo molto basso:

http://www.dealextreme.com/products.dx/category.917

Questo è in America, rischi di pagare la dogana, ma le spedizioni sono gratuite e sopratutto le ottiche costano poco ne trovi di tutti i tipi e fanno offerte per quantità, quindi potresti anche risparmiare parecchio, fatti due conti.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 10:48

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


guarda, i led anche come primaria illuminazione stanno facendo passi da gigante.
infatti ormai tutte le più importanti case sfornano illuminazione a LED.
Ovviamente non mettono i dati tecnici e i tipo di led.

te ne faccio vedere alcune:
http://www.limulus.it/cp/?cat=27
http://www.sfiligoi.it/index.php?action=main&locale=it_IT
http://elos.topic-board.com/illumination-i...mi-dati-t58.htm

e ne stanno sfornando ogni 3 mesi di nuove per i prezzi di queste commerciali parliamo di oltre 1500€.
E le compri a scatola chiusa senza sapere che cosa montano, altre senza lente... e così via.
E qui mi sono detto a questo punto me la faccio io e con meno della metà.

Comunque il problema e che non trovo led CREE Q5 in cromaticità WA


 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 11:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è che i led bianchi non emettono su uno spettro continuo ma solo su tre bande strette di luce rosso, verde e blu puri che combinati appaiono bianchi all'occhio umano, ma che sono solo tre bande spettrali molto strette?
Inoltre, il led bianchi mancano completamente dell'emissione in UV ed in IR, anche se i led IR sono molto comuni, e si cominciano anche a vedere degli UV anche questi emettono solo una certa lunghezza d'onda, sono praticamente monocromatici. C'è da chiedersi a questo punto, se per l'acquario, questo va bene oppure occorre uno spettro continuo. Non so se mi sono spiegato. :unsure:
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 9/11/2009, 12:25




Secondo me la lampada classica rimane la migliore opzione ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 13:58

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


si capisco il problema che utilizzando led al posto di lampade ad incandescenza non si può ottenere tutto lo spettro.
Ma siamo sicuri che per riscreare uno spettro sotto 10-15 metri di colonna d'acqua servano proprio tutti gli spettri?

Secondo me no... infatti dopo i 5 metri gia tutto appare azzurro e quindi molti spettri si perdono nel tragitto.
Considerando che i coralli si trovano a non meno di 5 metri immagino che i colori come rosso, verde non abbiano molta rilevanza IMHO.
per gli UV meglio proprio non averli.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che per ricreare gli "spettri" ci voglia un incantesimo della "resurrezione dei non morti" ... :lol:

Il punto è che se in origine hai una sorgente di radiazioni, nel nostro caso luminosa, quella rimane ovunque tu vada. Non cambia di frequenza e quindi di posizione nello spettro a meno che tu non vada ad una velocità prossima a quella della luce, allora per effetto doppler si ha il famoso redshift... :lol:

Seriamente, se hai tre frequenze emesse rispettivamente di rosso, verde e blu, hai sempre e comunque quelle tre frequenze. All'occhio la luce appare bianca ma bianca non lo è. Il fenomeno di assorbimento diverso alle varie frequenze lascia passare una frequenza piuttosto che un'altra nel nostro caso il blu ed il verde trattenendo il rosso. Guardati un'attimo questa descrizione e capirai.
Poi, se questo fa al caso dei coralli o meno, non lo so.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luce

 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 9/11/2009, 15:15




Spettri:

Led:
image

Lampada fluorescente:
image

Sole:
image
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/11/2009, 15:39




Uhm vero nei led bianchi se ne usano tre rgb non ci avevo pensato, anche se mi pare che gli ultimissimi super efficienti usano una tecnologia diversa, qualcosa tipo led a infrarosso eccitato in qualche strana maniera, ma proprio non ricordo con precisione.

Non so, a me continuano a non convincere troppo sopratutto se usati per ambienti marini, parecchio ma parecchio più complicati di quelli d'acqua dolce che già loro sono ostici da gestire. C'è anche da dire che ormai i tuoi organismi si sono adattati e cresciuti con le hqi un cambiamento non gli fa certo bene. E' vero che i coralli crescono anche ad alta profondità, proprio stamattina ho visto una foto di coralli adattati a 15 mt, ma sono casi eccezionali, come i poveri piranha che vivevano, anzi sopravvivevano nell'acquario del negozietto vicino casa, poveracci :D


Mah comunque dai si può provare, si montano led ad alta gradazione di colore, alcuni media, e magari alcuni UV che già si trovano anche di potenza, se si calcola tutto per bene non dovrebbero esserci problemi, però io farei comunque un acclimatamento di almeno 2-3 settimane passando gradualmente da hqi a led.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:06

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


grazie Hellblow sei stato chiarissimo.

 
Top
112 replies since 1/11/2009, 11:17   4661 views
  Share