Chi può aiutarmi????? aiutoooooooooooo, Apricancello automatico con microcontroller PIC.

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 19/1/2010, 18:52




CITAZIONE (nikitta91 @ 19/1/2010, 18:48)
quindi potrei utilizzare un ciclo iterativo ad esempio for next...uffy k macello poi giusto giusto queste cose le ho fatte con il visual basic al 3 anno e il libro nn c'è l'ho e nn ricordo perfettamente il codice

Ricordati che però il Basic con cui programmi il microcontrollore non è uguale al Visual Basic su PC ;)
 
Top
nikitta91
view post Posted on 19/1/2010, 18:54




si ma le istruzioni if then while next for ecc hanno sempre lo stesso valore....giusto???
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 19/1/2010, 19:01




:unsure: ... ... ... bho :lol: io non programmo in Basic!
 
Top
nikitta91
view post Posted on 19/1/2010, 19:06




ahahahah vabbè... credo di si..in caso mi assicuro bene domani mattina e di pomeriggio provo a fare il listato (il codice) in caso se ho bisogno di voi vi troverò sempre qui??? ank xk poi dopo k vi sto facendo impazzire voglio farvi sapere come procedo...ank il mio livello al forum dice che sono una gran rompipalle XD
 
Top
robo67
view post Posted on 19/1/2010, 23:13




nikitta91,innanzi tutto ciao.

Come già scritto nei regolamenti non siamo soliti aiutare in modo plateale chi deve dare degli esami; il motivo è che è bene sbattere la testa sui problemi piuttosto che aggirarli e farli risolvere a qualcun altro.
Meglio un'insufficienza ammettendo di avere delle lacune piuttosto che fare finta di non averle e trascinarsele fino a quando qualcuno, nel posto di lavoro, ti farà fare una cosa che dà per scontata ma che invece non sai fare per colpa di quelle remote lacune.

Visto che sei nuova (a proposito,spero che tu dopo non fugga da qualche altra parte ;) ) e che sei pure in preda al panico (e in queste condizioni è tutt'altro che facile ragionare a mente lucida) vedrò di darti qualche dritta.

Innanzi tutto una precisazione: io i PIC li programmo in assembler e in C, non in basic, quindi verifica la sintassi di quello che scriverò e non prenderlo per oro colato.
Cerca piuttosto di capire tutto a fondo per potere eventualmente migliorare quanto ho scritto.

Listato:

attesa_richiesta_apertura:

if ((pulsante=1) or (telecomando=1)) then   'Se attivato pulsante o telecomando
    motore_apertura=1   'avvia motore in direzione di apertura
    lampeggiante=1       'accende lampeggiante
else            'Se non effettuate richieste di apertura
    goto attesa_richiesta_apertura   'resta in attesa di richiesta apertura
end if


attesa_finecorsa_apertura:

if (protezione_termica=1) then goto allarme_termico

if (FCA=1) then          'Se giunto a fine corsa apertura
    motore_apertura=0   'spegne motore in direzione di apertura
    lampeggiante=0       'spegne lampeggiante
else           'Se non raggiunto finecorsa
    goto attesa_finecorsa_apertura    'attende finecorsa apertura
end if

pause  10000         'Attende 10" prima della richiusura

motore_chiusura=1   'avvia motore in direzione di chiusura
lampeggiante=1       'accende lampeggiante

fase_chiusura:
if (protezione_termica=1) then goto allarme_termico

if (fotocellula=1) then    'Se attivata fotocellula
    motore_apertura=0   'spegne motore in direzione di apertura

    lampeggiante=0       'spegne lampeggiante
    pause 3000              'attende 3"
    motore_apertura=1   'avvia motore in direzione di apertura

    lampeggiante=1       'accende lampeggiante
    goto attesa_finecorsa_apertura    'attende finecorsa apertura
end if

if (FCC=1) then      'Se giunto a fine corsa chiusura

    motore_chiusura=0   'spegne motore in direzione di chiusura

    lampeggiante=0       'spegne lampeggiante

else           'Se non raggiunto finecorsa

    goto fase_chiusura    'attende fine ciclo chiusura

end if

goto attesa_richiesta_apertura   'torna in attesa di richiesta apertura

allarme_termico:         'Se avvenuto allarme protezione termica motore

motore_apertura=0   'spegne motore in direzione di apertura
motore_chiusura=0   'spegne motore in direzione di chiusura
lampeggiante=0       'spegne lampeggiante
lampada_intervento_termico=1     'accende lampada segnalazione protezione termica

goto   allarme_termico

Il programma è estremamente grezzo e inefficiente dal punto di vista della velocità, ma visto che l'apricancello è un oggetto lento e visto anche il poco tempo a disposizione è meglio tapparsi il naso e fare finta che sia fatto bene.

Salvo sviste direi che debba funzionare come richiesto..

Ciao e fammi sapere

 
Top
nikitta91
view post Posted on 20/1/2010, 17:29




hey ciao ieri ho fatto un pezzettino anzi l'inizio e oggi ho cercato il prof e praticamente il primo pezzo l'ho scritto simile al tuo solo k io avevo messo if portb.1=1 or portb.2=1 then portb.1=0 e poi mi ero bloccata e il prof mi ha detto k stavo iniziando bene e se oggi avevo problemi nel svolgerlo mi permette di farlo domani a scuola cosi nel frattempo lo provo al pc e lo verifico... ti ringrazio moltissimo adesso provo a proseguire con il listato k mi hai passato e ti farò sapere cosa combinerò....ancora tantissimi grazie...
 
Top
tonno16
view post Posted on 20/1/2010, 18:27




a ma quello postato da robo mi sembra un algoritmo, anche noi li facciamo. Mi sembra strano che un progammatore come te non riesca a fare un algoritmo. Magari c'era qualche pezzo che non capivi?
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 17:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, Tonno ha fatto scappare l'unica femmina umana che si è presentata in questo forum in diversi anni. E probabilmente non tornerà più. :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 21/1/2010, 18:22




CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2010, 17:41)
Ecco, Tonno ha fatto scappare l'unica femmina umana che si è presentata in questo forum in diversi anni. E probabilmente non tornerà più. :lol:

Tonno.....
 
Top
nikitta91
view post Posted on 21/1/2010, 18:56




ahahahah nn sono scappata ma ieri volevo risp a Tonno che io nn ho mai fatto un algoritmo oppure se l'ho fatto di sicuro nn lo chiamo cosi XD, solo k il forum nn mi faceva accedere ank se mettevo la pass mi diceva benvenuta e subito mi richiedeva di riaccedere..e poi mi sono messa a lavora sul programma e si è fatto tardi...cmq alla fine ank il prof ha notato k forse aveva chiesto troppo o almeno senza darci una spiegazione ben chiara come ha fatto robo..
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 09:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Rimettete via il pendaglio. Vai, Tonno, stavolta ti è andata bene. <_<

Già, spesso la community fa quegli scherzi, ma dopo qualche ora gli passa. Quando aggiornano il software, e credo proprio che ieri l'hanno fatto, non fa accedere nessuno. Bisogna aver pazienza. In fondo, il servizio, per la maggior parte dell'anno mi sembra ottimo.

Ritornando all "algoritmo". Un qualunque programma che esegue un compito preciso usando una certa metodologia si chiama "algoritmo". La sequenza di operazioni per eseguire la moltiplicazione di due numeri, descritta passo per passo, è un algoritmo. Sinonimo di "procedura" o "processo", ma più spesso relegato come significato alla parte più semplice della procedura "global" di un programma.

Sicuramente Wikipedia è più precisa di quello che ho scritto io e a chi potesse essere interessato ad approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo
 
Web  Top
nikitta91
view post Posted on 22/1/2010, 11:13




grazie molto gentile a darmi ank questa informazione...cmq mi sà k gli è ripreso k nn mi fà entrare
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 11:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse hai i cokies disabilitati oppure li hai disabilitati per il forum, o hai qualche antivirus o firewall che nega l'accesso ai cokies. Prova a cliccare su: "rimani sempre connesso" quando fai il login. Non vedo altrimenti perchè debba dare dei problemi di accesso. :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 22/1/2010, 13:35




Piccolo OT rivolto a nikkita91....
Perchè metti tre labbra e un occhio nel tuo avatar?
Hai interessi nel campo della cosmesi o del ritocco?
:o:
 
Top
Marco78mo
view post Posted on 22/1/2010, 14:01




CITAZIONE
Ecco, Tonno ha fatto scappare l'unica femmina ....

Tonno si e' vendicato, e' stato sempre ripreso quando non scriveva i post in italiano corretto, mentre a nikitta91 le perdonate le abbreviazioni da sms, vietatissime su questo forum! :lol: (regola numero 13! )
 
Top
51 replies since 19/1/2010, 16:49   380 views
  Share