il mio primo ampli valvolare, pcl86

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2010, 15:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma perchè? Chi ha scritto PCF82 o ECL82? Io credevo che tu avessi un triodo pentodo ECF86 o PCF86 che sono uguali eccetto per la tensione di filamento...
Comunque credevo che si fosse capito, indipendentemente dalla valvola che l'impedenza anodica dovessere essere 5Kohm. Non giriamoci intorno.
Se il rapporto di trasformazione e di 36.37 significa che se sul secondario mettiamo un carico di 8 ohm questo si presenterà sul primario come:

Zp=8ohm x 36.37^2=10Kohm.
Zp=4ohm x 36.37^2=5.2Kohm.

Quindi...
Comunque, con un triodo pentodo ECF86 ECL86 EL86 ECL82 o roba del genere non ti aspettare più di 2-3W perchè rimarrai sonoramente deluso.
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 15:10




con cosi pochi W servono delle casse con un'altissima efficienza <.<
 
Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 15:23




CITAZIONE
Però c'è da vedere se il carico anodico del pentodo della ECF86

scusa, ma non lai scritto tu? io ho due pcl86, ed è pure scritto nel titolo del thread. vabbe adesso lo sappiamo.

sappiamo anche che il TU deve avere un primario da 5k, si inutile girarci intorno, lo sapevo che chiedeva 5k, cioè non capisco dove sta il problema.

per quanto riguarda la potenza, il sito e il modellista dice che con il finale pentodo della pcl86, se usato a triodo si ottiene 2 watt, mentre se usato a pentodo si ottengono 4 watt, anche il datasheet dice 4 watt.

vabbe che siano 3 watt anche massimo non ho problemi, devo solo ascoltare musica, e il volume basta avanza. l'ampli classe con i transistor era da 4 watt per canale, e all incirca ci siamo di volume con le stesse casse e con la stessa impendenza sul secondario.
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 09:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se il volume ti basta e avanza, allora conteto tu contenti tutti.

Per cos'è la valvola ne ho lette una dozzina di tipi in giro, alla fine non sapevo se la PCL86 fosse una ECF86 o altro. Anche la ECF86 è un triodo pentodo. 5Kohm sono quelli specificati per un amplificatore in classe A SE con quale tensione anodica? Perchè il carico varia anche in base alla tensione anodica, in base al tipo di polarizzazione ecc... Non fare le cose "semplicistificate" stai attento e leggi con attenzione cosa dice il datasheet e fai esattamente come descritto e vedrai che meglio di così non può andare.
Quindi, ti devi trovare un trasformatore di uscita con adatto rapporto di trasformazione per avere in uscita l'impedenza del tuo altoparlante, 4-8-16 Ohm e sul primario, quello che va sull'anodo 5Kohm. ;)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 24/3/2010, 10:26




CITAZIONE
Perchè il carico varia anche in base alla tensione anodica

si almeno questo lo sapevo, e dire che cambia anche di "molto" comunque per i 230 volt che dovrei avere io è di 5,1 k, se dici che un impendenza migliore per l'altoparlante è da 16 omh, si vedrà cosa posso fare.
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/4/2010, 14:38




bene scrivo a pasquetta.

oggi ho riascoltato un po il mio amplificatore....tutto come mi aspettavo, nessun pezzo da cambiare.

leggendo l'ultima pagina del mio libro leggo che avendo una resistenza di catodo di qualche komh, si dovrebbe avere una tensione di qualche volt. bene io mettendo i puntali tra massa e catodo, rilevo 5 volt per il pentodo con una resistenza di 150 omh e 3 volt per il triodo che ha una resistenza da 1k.

per quello che dice il libro, il triodo va bene, purtroppo il pentodo no, o dico delle scemenze?
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 07:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cosa vuol dire che il triodo va bene mentre il pentodo no?
Perchè 5 V di tensone sul catodo son troppi per il pentodo? :unsure:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 6/4/2010, 08:56




stando a quello che dice il libro....con qualche k si dovrebbe avere qualche volte. ecco immaginando di avere meno di 1/4 di k pensavo dovessi avere di meno.

poi succede un altra cosa: uso una psp per ascoltare la musica, ma quando essa si spegne per autospegnimento, con ancora il jack inserito, le casse cominciano a fischiare a manetta. è normale?
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 09:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bhò non ho mai avuto una PSP... :unsure:
Comunque, la corrente di catodo che è quella che determina la tensione di catodo e conseguentemente quella negativa di griglia, varia tra una valvola ed un'altra, inoltre varia anche dal tipo di polarizzazione impiegata e dalle curve scelte per il funzionamento del tubo. Quindi, non si può dire che i pentodi lavorano a 5V di catodo... non ha un granchè un senso. Forse non è scritto in quel modo, magari tu lo hai interpretato così.
Poi se tu postassi lo schema fatto come si deve con tutti i valori dei componenti magari qualcosa di più da darti potrei trovarlo... :rolleyes:
Magari anche qualche foto del montaggio... :rolleyes:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 6/4/2010, 09:36




scusa, adesso la metto, pensavo di averlo messo a inizio post. purtroppo paint di windows sette fa davvero schifo, ci sono voluti 30 minuti per capire che il tasto destro è quello sinistro.

adesso uso 210 volt per l'anodica, poichè c1 ce l'ho solo da 250 volt, quindi mi mancano altri 100 volt per avere ancora più potenza, difatti a volume massimo della psp, sgrana moltissimo.

ma io mettendo i puntali quello nero a massa, e quello rosso alle griglie rilevo +5 volt sulla g3 e 1-2 volt sulla g1

Attached Image: insulto finale.gif

insulto finale.gif

 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 09:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Aaaaa, ma è sempre "l'insulto"...
Se lo hai fatto così allora va bene. Va bene... "va bene"... insomma, non esageriamo, sempre un "insulto" è... :lol:
Comunque, tra la g2 e massa dovrebbe andarci un condensatore da un 5-10uF 300V per lo meno. :)
Ma ora che ci penso... tu non hai usato il doppio triodo ma hai messo un pentodo come finale è quella la tua modifica? :unsure:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 6/4/2010, 11:26




modifica. già avevo idea di farlo. comunque si, nello schema originale la resistenza di g2 è collegata all anodo, lo semplicemente staccata e messa a c4.

cosa schifosa che lo rende ancora di più un insulto è che in certi siti si nota che mettono un interruttore per scegliere se usare a triodo o a pentodo.

ebbene questo modo fa davvero schifo. difatti senza cambiare valore alla resistenza, si ha un suono a triodo con la resistenza da 2,2 k molto chiuso, ....molto brutto....molto da insulto.


scusa law, ma da me la resistenza che parte da g2 va a collegarsi al + di c4 che è da 100 uf.

quindi dovrei metterci un condensatore in serie al c4 e arrivo a 110uf, o ponfo il positivo di questo condensatore da 10 uf direttamente sul piedino della g2, (quindi prima della resistenza) e chiaramente il polo negativo a massa.

che compito ha tale condensatore?
 
Top
56 replies since 14/2/2010, 13:14   2533 views
  Share