amplificatore differenziale con doppio triodo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2015, 15:18
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao ragazzi! Riesumo questo topic perché sto cercando di mettere a punto un invertitore di fase differenziale per un amplificatore audio PP con due EL34 come finali.
La mia idea era appunto quella di usare le due sezioni di una 6922 (o E88CC che dir si voglia) per generare i due segnali sfasati di 180° e un pentodo qualsiasi come CCS. La scelta della sfasatrice è caduta sulla 6922 sia per ragioni di isolamento dei filamenti (quello che ricordava Lawrence pochi post sopra) che per questioni di "spinta" per dover pilotare direttamente delle finali di media potenza.
Lo schema che intendevo usare è molto simile a quello postato da Wolfy, tuttavia ho dei dubbi: un invertitore differenziale opera in una condizione in cui la griglia è poco più negativa rispetto al catodo (come in un preamplificatore in classe A), ma, nel mio caso, dovendo sfasare un segnale già preamplificato, l'invertitore dovrà lavorare in regione di griglia positiva. Secondo voi questo poterà problemi?
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 16:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Allora? Nessun consiglio dai valvolatori? Eddai :D Non fatemi friggere 10 tubi prima di arrivare al dunque :P
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah! Eccomi. Scusa il ritardo. Sono sempre molto preso da un lavoro che non riesce mai a decollare.
Mai la tensione di griglia dovrebbe andare in campo positivo. Questo provocherebbe una corrente di griglia che farebbe cadere la tensione di pilotaggio e procurerebbe non poche grane di distorsione. Non farebbe friggere le valvole, però non va bene. Per quale motivo dovrebbe andare a finire in calsse C un invertitore differenziale? :unsure:

Amp-Long_Tail_Pair-1-A
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 22:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
Mai la tensione di griglia dovrebbe andare in campo positivo.

Ecco appunto, è quello che sapevo anche io, ma in campo positivo rispetto a cosa? Prendiamo per esempio il tuo schema nel caso di Vo=17V. La cresta positiva sarà uguale a +8.5V rispetto alla massa del circuito, giusto? Quindi dovrei sommare 8.5V alla tensione di griglia, ma in questo caso la porterei certamente a una tensione positiva rispetto al catodo (che immagino sarà a circa +1V rispetto alla griglia), no?
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 08:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, l'errore è prendere a riferimento la massa. La valvola inizia a condurre quando la griglia è positiva rispetto al catodo comportandosi come un diodo.
Nel nostro caso, supponiamo di avere una corrente anodica, e quindi anche catodica, di 4mA. La tensione tra catodo e massa sarebbe di 4mA*47000ohm (tralasciamo i 470 in serie) fanno 188V. Ora, la griglia si trova a 188V da massa, ma... Ma c'è la resistenza di 470Ohm sopra che fa cadere una tensione di 4mA*470Ohm che fa un bel circa 2 volt. Negativi rispetto al catodo. Quindi, il tuo segnale può avere un'ampiezza picco/picco di 4V. Ovvero 2.8V RMS. La valvola in questo campo non andrà mai in regime di corrente di griglia. Se ti occorre un invertitore che funzioni con segnale di pilotaggio più alto devi aumentare la resistenza da 470 Ohm. Ma attenzione che ad ogni valvola corrispondono correnti di polarizzazione, tensioni anodiche ecc... e tutto deve quadrare.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2015, 17:47
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok, tutto chiaro! Mi metto al lavoro!
 
Top
20 replies since 31/3/2010, 19:47   1570 views
  Share