Emulare Egr Opel

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mdmiko
view post Posted on 2/9/2010, 21:05




ahahaah
E' tutto un giochetto per vendere macchine. Se consideri che hanno fatto un casino con le euro 4... senza euro 4 non puoi circolare.
Un mio amico s'è presa st'euro 4 e dopo un paio di mesi non poteva circolare perchè senza FAP.
Un mio collega invece una pugeot col FAP che si intasa e sono 1000 euro a botta...

Ok il rispetto dell'ambiente, ma ormai la benzina non è più come prima, e robe varie.

Per tornare in argomento, l'egr delle macchine diesel è leggermente particolare però su queste si agisce tramite centralina. Sono centraline moderne dove una mappa può influire su tutti i sensori e ormai è abbastanza sicuro. Non puoi escluderla meccanicamente, perchè queste centraline nuove vanno in recovery e non fanno accendere una spia e basta (come sulla mia), ma limitano le prestationi.

L'egr non era male come idea, perchè i gas inerti portano alcuni benefici, tra i quali influenzano la temperatura. Il problema è la sporcizia della combustione.
Il famoso nos, credo abbia una funzione simile :)

Per quanto riguarda questa EGR, che succede se metto una resistenza tra A ed E da 10ohm (resistenza della valvola tra quei pin) e prendo il segnale poi da E?

(da 0 a -12) A----resistenza-----E(+12)--------circuito
E rimane positivo?
Che differenze ci sarebbero su E con 0v e poi con -12?
 
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nightghost
view post Posted on 2/9/2010, 21:55




io propongo una cosa diversa... essendo:

CITAZIONE
Quando su A ci sono 0v su C ci sono 1.2v
Quando su A c'è il segnale PWM -12v ci sono 2.7v

si potrebbe anche fare un partitore di tensione, ovvero

a ---r1--o--r2--- e

e tu prendi alimentazione dal pallino centrale (che possiamo considerare vout), tra r1 ed r2.

basta notare che se A diventa -12, la differenza di potenziale tra A ed E raddoppia, come sembra raddoppiare il valore di tensione da 1.2 volt a 2.7 circa... a te risulterebbe 2.4 ... magari è tollerabile?

per fare il calcolo:

Vout = (Vin * R2) / R1 + R2

quindi ipotizziamo R1 pari a 9k... un po di conti ed r2 mi esce 1k:

1.2v = (12v * 1000) / 9000 + 1000

quindi:

R2 = 1kohm
R1 = 9kohm

nel caso A vada a -12, si avrebbe

vout = (24v * 1000) / 9000 + 1000 = 2.4 volt :)

ah, così facendo, la tua massa o GND dovrebbe essere A..... :unsure:

l'inghippo che non mi convince è quanto assorbe la centralina sull'entrata ovvero C! mah?

ora, io spero sia giusto, sono parecchio arruginito... in caso contrario rinuncerò a dare consigli :D
domani law mi bannerà... :(

Edited by nightghost - 2/9/2010, 23:25
 
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mdmiko
view post Posted on 2/9/2010, 22:27




invece poteva funzionare...
solo che se A = 0v allora C = 0, mentre dovrebbe essere 1.2

Se il segnale pwm fosse positivo il circuito in alto funziona, togliendo il relè.
Mi innervosisce che sarebbe un circuito veramente facile, invece col segnale negativo... è un macello

Il consumo su C è molto basso, circola pochissima corrente su C, mentre su A,E,B potrebbero esserci 1,2Ampere

se però si suddividono le cose?
cioè
due circuiti separati:

quello col pwm negativo ha un output X, ed è formato dai pin A ed E (con la soluzione che mi hai appena descritto)
che si attiva solo con pwm presente e dà un output X di = 2.4 (per esempio)

un altro con il pin D (oppure E) e B che danno sempre come output Y = 1.2v

si possono sommare le due tensioni? devono avere una massa in comune?
che casino... sto vaneggiando, vado a letto per oggi: domani si lavora :)


 
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nightghost
view post Posted on 2/9/2010, 22:31




guarda che se non erro, quando su A ci sono zero volt, su C ce ne sono 1.2, perchè E sta a +12, quindi viene un partitore normale :) no? ora mi riguardo il circuito poi me ne vado a dormire, sono quasi nelle condizioni di dire che einstein non ha capito niente... :D
 
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mdmiko
view post Posted on 3/9/2010, 08:06




ho trovato questo, cosa ne pensate?
se al posto delle resistenze metto dei trimmer per regolare meglio le resistenze?

image
 
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view post Posted on 3/9/2010, 08:13
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Immane Rompiball

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Il fatto è che sapere cosa fare occorre sapere come funziona la tua valvola.
Come funziona il segnale di comando e come funziona il segnale di reazione.
In mancanza di queste informazioni certe rischi di scoppiare qualcosa che neppure i "tecnici" (leggasi facoceri) della concessionaria sapranno ripararti. Quindi, per prima cosa trova esattamente come funziona quella servovalvola e poi studiamo la soluzione. Così a casaccio non si sa cosa nè dove nè quanto e fare ipotesi non aiuta. :)

Non ti fidare un tubo di certi siti dell'est. In molti si divertono a pubblicare bufale apposta per farti scoppiare i tuoi oggetti. Tipo computer con circuiti di batterie strani, false connessioni, circuiti che non funzionano e ti fanno sprecare componenti... si divertono alle nostre spalle... :rolleyes:
 
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mdmiko
view post Posted on 3/9/2010, 08:50




ok provo a trovare maggiori informazioni.
Il primo circuito è testato e funzionante su auto con pwm positivo
 
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view post Posted on 3/9/2010, 09:28
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Immane Rompiball

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È molto probabile che una valvola sia pilotata da un PWM. Naturalmente questo potrebbe servire a modulare la coppia di un normale motore in continua che apre o chiude l'apertura della valvola a seconda se il PWM è positivo o negativo e questo giustificherebbe il fatto di avere un PWM negativo. Potrebbe anche essere una valvola a molla che si apre a seconda della forza di un magnete modulata dal PWM ma per questo non serve un PWM con tensione negativa. D'altro canto, in differenti marche di motori la stessa valvola può essere elettricamente molto diversa e funzionare in modo molto diverso.
Per ciò che riguarda il feedback può darsi che sia richiesto il feedback di posizione della valvola in forma di una tensione continua e senza riferimento al PWM. Questo feedback potrebbe servire solo a modulare il PWM per ottenere l'effetto voluto dalla centralina e basta, ma potrebbe anche servire alla centralina per operare delle variazione sull'iniezione o addirittura indicare un problema accendendo la spia di iniezione. D'altro canto un euro 5 è così se tutto funziona come si deve altrimenti è peggio di un euro zero. Quindi.
Per il resto, che questo sia tutta una buffonata sono perfettamente d'accordo. La vera soluzione al traffico e all'inquinamento è migliorare la circolazione nelle città aumentando sproporzionatamente le aree di posteggio. Ma la politica ha i suoi tempi e metodi. <_<
Comunque, è una vergogna che dal 1970 quando ci siamo accorti di questo problema fino ad oggi 2010, 40 anni la politica non si sia impegnata minimamente a risolvere questo problema e l'opinione pubblica si sia addormentata sotto l'oppio della politica. -_-
 
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22 replies since 1/9/2010, 20:23   679 views
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