Amplificatore a valvole, dritte su come fare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2010, 15:00
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


cosa può essere quel lieve Hummmmm?
finalmente sono riuscito a fare qualcosa di decente al primissimo colpo
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... indovina un pò! :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:05
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


bho...la massa l'ho colllegata al negativo di alimentazione e ad un capo del secondario del tu
le interferenze?
il filamento lo alimento in dc
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quindi il negativo di alimentazione è connesso ad un capo del trasformatore di uscita? Si potrebbe vedere uno schema di quell'amplificatore straordinario? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


un capo dell'altoparlante è messo a massa di rete, il negativo di alimentazione è messo a massa pure lui.....
ora faccio uno shcemino...
ma perchè straordinario?
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 16:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prova a rileggere quello che hai scritto, a fare uno schema e pensarci un pò sopra... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2010, 16:54
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


non capisco cosa ci sia di straordinario, la massa è neutra ,se non metto la massa al tu si sente un ronzio maggiore.....
fa un po cag...e come schema..il condi di livellamento da 150uf mi ero scordato di metterlo quindi è quello scarabocchio dopo il ponte
le resi sono da 250ohm di catodo
100ohm di g2
e 470k di g1
il condi di filtro per g1 non so da quanto sia
il condi di catodo è da 47 uf
[IMG=http://img714.imageshack.us/img714/1449/23122010164848.jpg][/IMG]

law non riesco a capire dove sia la stranezza
P.s nello schema non si vede molto bene ma g2 non è connessa all'anodo ma all'anodica
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 18:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo staordinario sta nel fatto che funzioni con tutti quei casini. Come ormai sono anni che ti ripeto, lo chassis deve essere fatto di metallo. Devi abbandonare l'idea di usare due trasformatori messi in quel modo e di trovarti un trasformatore a doppio isolamento universale con primario 220V secondario 110-120-160-220-240V così puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi. L'alimentatore non occorre che sia stabilizzato, ma almeno un'impedenza con due condensatori di filtro per l'anodica servirebbe. Il cablaggio non può essere fatto in quel modo orribile, ma usando i soliti capicorda a saldare.
La griglia schermo se la colleghi all'anodo e non all'anodica 100Ohm possono andare. Se la colleghi come hai fatto all'anodica al +V deve essere da 1 a 10Kohm e con un condensatore elettrolitico da 1-5uF 400V tra griglia schermo e massa. La resistenza di catodo mi sembra alta, comunque, per far lavorare bene la valvola occorre fare delle prove con diversi valori.
In ogni caso, da come avevi descritto lo schema credevo addirittura peggio.
Le masse però, devono fare capo ad un solo punto del telaio, che deve essere di metallo. La resistenza tra griglia controllo e massa è meglio che tu la abbassi a 47K così eviti molto ronzio. L'alimentazione del filamento deve essere cablata lontana dagli altri fili e più possibilmente vicina al telaio, che deve essere di metallo.
In ogni caso, se non vuoi ronzio, devi usare un telaio di metallo. E se per caso non ci hai pensato, anche i cavi di segnale devono essere schermati. Monta un jack RCA femmina sul telaio, che deve essere di metallo, e poi usa magari dei cavetti già fatti per collegare l'amplificatore al lettore CD. Il telaio, però deve essere di metallo. Ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone, vanno bene, legno, plastica, cartone, no buono!
OK?
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2010, 18:23
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


allora il telaio sono andato a prenderlo poco fa
è una scatola per biscotti , rotonda di latta
i trasfi era per fare una prova , ho chiesto al tipo se mi d aun vecchio trasfo di provavalvole per avere tante tensioni in uscita
i fili non sono messi a casaccio , ho rifatto tutto dalla prima foto , ho usato i fili per amplificatori che mi ha regalato il tipo
la tensione di anodica l'ho raddrizzata e ho messo un condensatore per togliere il ripple
in ingresso ho una rca femmina ed il cavo che va all'mp3 è un cavo audio stereo che trovi nei negozi di elettronica
per ora la griglia di shcermo posso tenergi 100ohm tanto alimento neanche a 200v
per la resi di griglia di controllo non ho problemi di ronzio si sente solo un lievissimo humm se si avvicina l'orecchio al diffusore da 8 ohm 12 w
nnon è fatto cosi alla C.D.C come credi
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 16:59
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ecco a voi il mio" amplificatore biscotto"
è finalemtne ultimato
o quasi , dato che l'alimentazione è esterna
perchè non ho ancora il trasfo adatto
cm si sente davvero bene , non ronza ( ho sechrmato l'ingresso), il suono è pulito , non distorto e se lo attacco al preamplificatore e alle mie casse tangent evo 4 , il basso diventa molto profondo e denso
per l'alimentazione ho messo il negativo del gfilamento e il negativo di alimentazione a amssa , quindi nella scatola entrano solo 2 cavi : il positivo del filamento e l'anodica , il negativo del circuito è il cavo di massa che vedete attaccato al filo del diffusore tramite una boccola
http://img843.imageshack.us/i/img2268j.jpg/
http://img529.imageshack.us/i/img2269k.jpg/
http://img42.imageshack.us/i/img2271qz.jpg/
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 17:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, finalmente qualcosa si comincia a vedere. :)
Però, non va bene che usi un conduttore per l'anodica ed uno per il filamento lasciando ad un solo conduttore che raccolga entrambe le correnti.
Devi imparare a cablare le cose come si deve.
Ci vuole un conduttore giallo/verde che connette la massa metallica dei componenti, per esempio dell'alimentatore e della scatola dei biscotti alias amplificatore. Poi servono due conduttori uno per il negativo dell'anodica p.es. nero, ed uno per il positivo per es. rosso. Il filo nero alimenta tutti i punti dove l'anodica ha il comune. P.es. il catodo, e la resistenza di fuga di griglia, il condensatore di bypass ecc... Tutto questo isolato da massa come se fosse un circuito sotto tensione eccetto per un punto dove questo va a massa sul serio. Nell'alimentatore non deve andare a massa se non tramite il parallelo di una resistenza da 100K ed un condensatore da 100kpF. I filamenti devono essere alimentati con due conduttori separati attorcigliati tra loro e questi devono andare direttamente all'alimentatore senza essere connessi a massa dentro l'amplficatore. O al limite, entrambi i conduttori devono andare a massa nello stesso punto dove viene connesso il conduttore nero dell'anodica e del giallo/verde della terra, tramite due resistenze da 270Ohm. Quindi, i conduttori dall'alimentatore devono essere:
Rosso +Va
Nero comune anodica.
G/V massa
verde filamenti 6.3V
verde/nero filamenti 6.3V

Il secondario del trasformatore di uscita deve andare con entrambi i fili alle boccole verso la cassa altoparlante con uno dei due connesso a massa nel punto dove hai saldato il filo giallo/verde.

Insomma, ci deve essere solo un punto equipotenziale di massa e non ci deve passare corrente, nè dei filamenti, nè dell'anodica. La corrente di ritorno deve passare attraverso ciascun filo di ritorno. Vedrai la differenza. ;)

E poi cosa aspetti a metterci un trasformatore ed un ponte con un condensatore e fai un solo oggetto "Amplificatorebiscottato"? Poi ne fai un'altro uguale e hai il sistema stero. :rolleyes:

Stereo a biscotti, ma stereo. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2010, 19:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ma se io non metto il negativo di alimentazione a amssa , e nemmeno il filamento in dc , ronza
e se li devo mettere a massa , non mi posso tenere la mia massa sulla boccola nera dell'altoparlante connesso allo chasis e da li alimento l'anodica , quindi facendo entrare un filo rosso e quello giallo e verde che è la massa di rete , perchè io il negativo di alimentazione lo ho connesso a mass a, per i filamenti li ho staccati da massa , perchè con l'heathkit , devo alimentarli in ac
poi queste sono prove , farò senza ombra di dubbio come dici tu , ma per provare....
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 09:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vai tranquillo e non farti masturbazioni mentali. Cerca di aver capito cosa ho scritto, leggilo e rileggilo. La tua risposta mi lascia dei seri dubbi su cosa hai capito.
Il negativo di alimentazione (nero), massa (giallo/verde) ed il centrale di due resistenze uguali che vanno ad entrambe le connessioni dello zoccolino del filamento ed uno dei capi del secondario del trasformatore di uscita devono essere saldati a massa della scatola dei biscotti in un solo punto solo li e soltanto lì e tutti lì. Non uno quà uno là uno no, qualcuno si, qualcuno nell'alimentatore tanto il comune alla scatola dei biscotti ci arriva lo stesso tramite l'altro filo... Ti ga capì? :o:
 
Web  Top
27 replies since 16/12/2010, 20:04   525 views
  Share