La fisica questa sconosciuta..., ....ai professori

« Older   Newer »
  Share  
robo67
icon6  view post Posted on 14/11/2007, 09:24




Era da un po' di tempo che cercavo on-line questa storiella narrata in un libro da Andrea Frova, docente universitario di fisica, ma non la trovavo.

L'avevo letta diversi anni fa su un mensile e, in seguito, in un libro scritto dallo stesso Frova.

Non conoscendo bene le leggi del copyright e non volendo violarle (a proposito, se si cita la fonte, l'autore e tutti i dati per rintracciarlo é sufficiente ad evitare problemi di diritti d'autore?) ho evitato di postarlo.

Avendo trovato il link ho pensato di postarlo in un forum come questo :wacko: che sembra decisamente in sintonia con la storiella :rolleyes: .
Ecco il link del barometro tuttofare.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/11/2007, 09:50




Ho letto per intero l' intera storiella della sessione di esame dello studente di fisica...
La trovo divertente e allo stesso tempo triste nel pensare come certe menti accademiche vogliano sentirsi dire dagli studenti banalità e scontatezza nelle loro risposte.
Ripudiando la fantasia e la ricerca vera e propria nel descrivere un fenomeno nella sua interezza e completezza che contradistingue l' intera storia delle dottrine scientifiche del passato da Franklin ad Einstein.....
-_-
 
Top
robo67
view post Posted on 14/11/2007, 09:55




Verissimo,però vuoi mettere la soddisfazione di mettere in buca un insegnate-cariatide? Lo stato (penoso) dell'istruzione italiana (anche se la storiella non é detto che si svolga in Italia) é già stato più volte analizzato dal sottoscritto e ormai sto perdendoci gusto, sia perché é come sparare sulla Croce Rossa, sia perché non porta a nulla (purtroppo).
Ora si capisce quanto fosse lungimirante Michelangelo: diversi secoli fa scolpì "La pietà" forse pensando a come sarebbe stata la sua patria in futuro.
 
Top
view post Posted on 14/11/2007, 10:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... bello questo strumento eh? Se mi dice quant'è alto l'edificio glielo regalo...

:lol:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 14/11/2007, 10:39




CITAZIONE
... bello questo strumento eh? Se mi dice quant'è alto l'edificio glielo regalo...

Sistema molto empirico, ma spesso efficace. C'é gente che va avanti una vita basandosi sugli altri. :)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 29/7/2009, 14:13




L'ho letto anche io quel libro in prima !!! Si chiama "La fisica sotto il naso" ... Ve ne suggerisco un altro, anche se forse a voi non può servire :D Si chiama "La fisica dei supereroi" ed è di James Kakalios. Se vi piacciono i fumetti è interessante (non è un fumetto, prova a spiegare concetti fisici partendo da quelle stupidate che hanno i supereroi (supervista, supervelocità, ...))
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/7/2009, 14:48




Mannaggia io mi son perso la storia, il link ora non funziona più, peccato.

La fisica dei supereroi l'ho sentito recensire, sembra interessante se lo trovo lo prendo.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 29/7/2009, 15:58




Se proprio ti interessa io il libro ce l'ho con la storia e posso scannerizzarti le pagine (si può ?? bho ... ) La fisica dei supereroi se vai in libreria sezione fisica lo vedi subito: giallo limone con capitan america fatto come uomo vitruviano (quello di leonardo, non sono sicuro si scriva così) in copertina :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 16:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non si possono scannerizzare le pagine di un libro che non sia così vecchio da non essere soggetto ai diritti d'autore. C'è il ban totale dalla community per una cosa del genere se si scopre che l'avete pubblicato da qualche parte. :o:
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 29/7/2009, 16:10




Va bene, allora gyppe non riuscirai mai a sapere la storia :( a meno che non compri il libro, ovvio :D
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/7/2009, 16:33




Si farebbero sicuramente problemi su queste cose sono molto severi. Meno male che la finanza non si faceva vedere spesso alla copisteria vicino all'università, altrimenti il carcere di Buoncammino non sarebbe bastato :D
 
Top
10 replies since 14/11/2007, 09:24   333 views
  Share