ZnO (ZnO2) to Metallic Zinc, Come posso fare... Aiutoooooo

« Older   Newer »
  Share  
Elektron
view post Posted on 21/11/2007, 16:59




Vi prego aiutatemi con un problema di chimica inorganica ... che all'apparenza sembra semplice ma per me non lo e' (sara che non sono il massimo)
Dunque detta brevemente:

a) Primo problema, che cosa si puo' usare per avere una "soluzione" anche colloidale di ossido di zinco? Tale soluzione dovrebbe una volta rimosso il soluto con mezzi idonei (essicazione o altro) lasciare lo ZnO (ZnO2) in un deposito sottile che risultera' con buona approssimazione mediamente conduttivo. (da kilo a megaohm /cm). Porre lo ZnO in soluzione serve a ottenere un deposito il piu' possibile omogeneo in spessore (qualche 10-100micron) su una larga superfice (dm2)

b) una volta che lo ZnO (ZnO2) sia deposto sul substrato (e privato del solvente) che cosa si puo' usare per ridurlo a Zn metallo senza doverlo riscaldare a migliaia di gradi? Mi serve un forte riducente ... preferibilmente anche solvente per es. Poliestere o Polietilentereftalati vari

L'unica via che riesco a vedere e' ridurlo in atmosfera di metano a 900 - 1000 gradi ... che non sarebbero ancora i 2mila e rotti che servono ad esempio usando del C amorfo ... ma sono pur sempre tanti con notevole complicazione .... senza avere ancora aggrappo al substrato plastico se non per fusione dello stesso. Mmmm :blink:

Una volta che lo ZnO sia ridotto a metallo su questo substrato si potrebbe ottenere un elettrodo trasparente senza dover usare il metodo classico a SnO Indio ... muy costoso e irto di difficolta' . Cera qualcosa in rete ma non riesco piu' a trovarlo ... forse che me lo sono sognato (?)

Heeeelppp
image image

Edited by Elektron - 21/11/2007, 18:07
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 17:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, tanto per cominciare occore una joe's cell ed un reattore adronico... :lol:

Scherzi a parte, il chimico esperto è Maxwell, appena si accorge di questo tuo post sono sicuro che qualcosa ti consiglia.
Io per quello che ne so, ti chiederei la quantità di zinco che vuoi ricavare dalla tua soluzione.
Se è per scopi analitici, puoi sciogliere lo zinco in acido nitrocloridrico, o oleum, spero che non sia uno di quei rari casi in cui lo zinco non si scioglie. Poi puoi neutralizzare la soluzione con qualcosa tipo carbonato di calcio e raffinare il metallo per via elettrolitica.
Ma se è un processo per grosse quantità allora il discorso cambia...

Ecco cosa dice wikipedia al riguardo dello zinco, quasi in fondo parla della sua estrazione forse ti può essere utile. Se vuoi una mano con l'inglese non hai che da chiedere...

http://en.wikipedia.org/wiki/Zinc

Edited by Lawrence - 21/11/2007, 17:45
 
Web  Top
Elektron
view post Posted on 21/11/2007, 17:53




Calma ... si hai ragione non mi sono spiegato bene abbastanza ... correggo il post originale ...
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 18:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma non importa quì siamo informali, tu aggiungi che va tutto bene... :lol:
Tanto poi arriva Maxwell domani e imbratta tutto con la schiuma della Joe's Cell... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 22/11/2007, 10:37




Un bel problemino di chimica analitica I... ^_^

Sono anni che non frequento laboratori di analitica inorganica .Anche se mi è sempre stata "vicina" la chimica sopratutto quella organica e farmaceutica....

Potrei dirti semplicemente di utilizzare la soluzione Tyndall di Zno2 e tramite la galvanizzazione ottenere la copertura dell' elettrodo( mi pare di aver capito che vuoi crearti un elettrodo allo zn metallico?)
Non ricordo la equazione di Nernst. che regola le reazioni di ossido riduzioni in una soluzione.
La soluzione al tuo problemino la cercherei tra la chimica metallurgica... -_-

Edited by maxwell2 - 22/11/2007, 14:45
 
Top
4 replies since 21/11/2007, 16:59   530 views
  Share