Alternativa della benzina per generatore

« Older   Newer »
  Share  
meccatronico
view post Posted on 10/12/2007, 06:47




:) Ciao posto di nuovo il post su come far funzionare un generatore a benzina di 4.5 kw a benzina (troppo tassata) con carburante autoprodotto di minor costo ciao
Meccatronico
 
Top
odisseo
view post Posted on 10/12/2007, 11:26




mmmmm temo che le accise di legge non siano aggirabili, ergo occorre cercare qualcosa che costi di meno a livello di materia prima, giusto ???

Odisseo
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 11:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le vie da seguire sono molte.
Una di queste vie è di convertire in qualcosa di combustibile qualcosa di combustibile. :wacko:
Voglio dire, la legna brucia, quindi si può trasformare in gas combustibile.
Il carbone pure (passaggio della legna a carbone e poi a gas).
Si può convertire qualsiasi schifezza organica (a contenuto di carbonio) in qualcosa di combustibile liquido tramite fermentazione. Si legga biomassa.
Insomma, qualsiasi cosa che contenga del carbonio si può sfruttare per fare andare un motore a scoppio, a patto che il motore sia adatto e a patto di mettere in conto il rendimento di conversione del combustibile ed i costi di impianto.
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 10/12/2007, 14:45




Il vero nocciolo della reazione è la possibilità di estrarre energia da combustibile già presente in natura , l'esempio dei giacimentoi di greggio come paragone è ovvio...
Ma sopratutto una fonte che in proiezione possa essere usata senza essere consumata entro pochi decenni....

Con le nuove tecnologie è auspicabile e doveroso, ri-disegnare motori che funzionino con carburanti alternativi al petrolio.E non basta modificarli e/o retrofitarli. -_-

Penso che la soluzione a questo quesito non sia semplice e sopratutto di facile industrializzazione.
Anche se si stanno muovendo importanti pedine nel mondo delle fonti alternative , sole, gas, fermentazione di alcoli.
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 17:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Beh, con un motore stirling si potrebbe sfruttare calore prodotto dalla combustione di qualsiasi cosa di combustibile, bruciato in un apposito bruciatore universale, magari ad alto rendimento. Gli stirling o i bryton, come pure i rankine, non sono così critici come gli otto o i diesel, che se il combustibile non è quello non funzionano bene, cala il rendimento o si rompono.
Allora invece di trasformare quella materia combustibile in un combustibile adatto alla combustione in camera si può bruciarlo direttamente senza sprechi di rendimento.
In altre parole, se ho della legna devo produrre del carbone, poi del gas di carbone, sprecando un sacco di calore nel processo, per alimentare un motore a combustione interna adatto a quel tipo di gas.
Se invece brucio direttamente la legna in un focarile e con il calore ci mando uno stirling allora forse ottengo un rendimento maggiore. Ma non solo, perchè posso bruciare anche carbone in quel focarile e anche olii di vario tipo... :unsure:
 
Web  Top
meccatronico
view post Posted on 10/12/2007, 22:02




:D Sintesi.. andare e continuare a comprare benzina...quella con le accise della guerra d'eritrea e del terremoto ecc :rolleyes:
Meccatronico
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/12/2007, 03:21




Pirolisi di legna, cascami di legna, paglia e altri reidui vegetali ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pirolisi

Odisseo
 
Top
view post Posted on 11/12/2007, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (meccatronico @ 10/12/2007, 22:02)
:D Sintesi.. andare e continuare a comprare benzina...quella con le accise della guerra d'eritrea e del terremoto ecc :rolleyes:
Meccatronico

No, no, ho scritto "qualsiasi cosa" che brucia, quindi anche derivati del petrolio, ma la strategia è usare qualcosa di alternativo che brucia lo stesso. Come ho detto non posso ficcare ciocchi di legno dentro il carburatore di un motore a scoppio, ma li posso ficcare in una caldaia sovralimentata che pilota un motore stirling-bryton-rankine... Insomma, un motore a combustione esterna e comunque, il calore che avanza può essere usato per il riscaldamento ed arrivare ad efficienze del 90/95% NON usando petrolio.
 
Web  Top
meccatronico
view post Posted on 11/12/2007, 22:51




:o: non conosco questi motori me li puoi descrivere in sintesi e la loro filosofia di funzionamento ? bryton-rankine.
Meccatronico

CITAZIONE (odisseo @ 11/12/2007, 03:21)
Pirolisi di legna, cascami di legna, paglia e altri reidui vegetali ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pirolisi

Odisseo

:D Ciao odisseo se mi vieni a trovare ti porto nel bosco e mi spiegherai tutte le formule ..io sono molto ignorante in chimica (anche se lavoro in una azienda chimica circondato da inge chimici)
non capisco il loro linguaggio io sono meccatronico per induzione diretta non ho studiato però ho realizzato..ciao Meccatronico
 
Top
view post Posted on 12/12/2007, 09:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


I cicli famosi di cui si parla sono trasformazioni cicliche dello stato della materia di un gas "perfetto" nel piano PV. A seconda che la trasformazione P=pressione V=volume sia di un certo tipo da un volume ad un altro questo ciclo prende il nome da chi lo ha scoperto, studiato, inventato, sfruttato o qualcosa del genere.
Il ciclo rankine è quello dei motori a vapore con liquido che attraversa il salto di fase. Cioè passa da liquido a vapore e viceversa.
Il ciclo stirling è quello famoso di cui si parla tanto.
Il ciclo bryton è quello che viene sfruttato nelle turbine a reazione, compressione di gas, combustione compressione in unica camera e espansione in turbina. Anche se questo ciclo può anche avvenire in un motore a pistoni o di altro tipo.
Il ciclo otto, è quello dei motori a combustione interna a due o quattro tempi.
Il ciclo diesel è quello usato nei motori endotermici a combustione graduale.
Il ciclo di carnot, è un ciclo ideale al quale si fa spesso riferimento in termodinamica come campione, ma nessun motore lo ha mai sfruttato.
Questa è la mia spiegazione sintetica e semplice. Questa è quella che fornisce wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_termodinamico

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Carnot

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Rankine

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Brayton-Joule

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Otto

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Diesel
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 12/12/2007, 10:10




Basta chiedere ,Meccatronico, e ti sarà spiegato , spero bene..... ;) ^_^

Partiamo nello spiegare cosa sono i radicali ,che non hanno una valenza politica, :lol:, ma sono degli atomi con una forte reattività chimica.In quanto hanno nello loro configurazione elettronica un elettrone spaiato.Questi simpatici radicali indicati chimicamente con CH3*(radicale metile), l' asterisco sta ad indicare la loro caratteristica di sottrarre anche uno o piu ' elettroni da altre atomi e/o molecole funzionali.
Cmq per semplificare un po' la cosa si puo dire che la rezione piu' nota con genesi radicalica è quella con gli idrocarburi alcanici o meglio conosciuti come paraffine.Esempio etano,propano,butano.....
Questi composti sono molto poco reattivi e per renderli un po' piu interattivi con altri composti si usano vari metodologie di tipo termodinamico .Ovvero si usa il calore espresso in Kcal/mol per rompere il legame C-C per creare i radicali .Quest' ultimo valore è caratteristico per ogni legame esempio C-N , C-O....
La pirolisi è una tecnica usata per rompere l' energia di legame degli atomi e creare i radicali attivi per svariati utilizzi nell' industria dei prodotti chimici e aeriformi.
 
Top
odisseo
view post Posted on 12/12/2007, 11:21




nel bosco con uno sconosciuto ???

aaaahhhhh nò, la nonna gigantosaura mi diceva sempre che nel bosco con uno sconosciuto è bene non andare

:lol:

Scusa meccatronico, ma se stai in una azienda chimica, circondato da tecnici del settore, sottoponili ad un terzo grado, con tanto di fari alogeni puntati negli occhi, nò ??

Odisseo
 
Top
view post Posted on 12/12/2007, 11:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Insomma, bisogna vedere se non è più conveniente costruire un marchingegno che bruciando parte della legna cuoce altra legna e ne ricava gas combustibile e ceneri oltre che acqua calda per il riscaldamento e poi con quel gas si alimenta un motore endotermico del quale si sfruttano i gas di scarico per riscaldare ancora acqua recuperando tutto il calore prodotto e producendo pure energia elettrica con un rendimento alto senza motore stirling... :unsure:
Mica cattiva l'idea. D'estate si può usare i condizionatori ad assorbimento per produrre fresco... anche se d'estate il rendimento sarebbe più scarso...
 
Web  Top
gyuse
view post Posted on 19/1/2008, 22:49




Certo che ne abbiamo fatto di strada in due mesi! Dalla completa ignoranza in un dato settore, alla creazione di una mega azienda..... Cacchio non c'è stato il tempo manco per ordinare o cercare un libro e documentarsi. :O :O :O :O :O

Mah! Scusate, se volete cancellate pure il messaggio, ma lo sfogo era d'obbligo, qualcuno capirà.

 
Top
triac60
view post Posted on 17/4/2008, 11:57




Per tornare alla domanda iniziale di meccatronico.
Anche se non è autoprodotto, non avete pensato al GPL che costa la metà della benzina? Penso che anche autoproducendo un altro carburante si spenda di più e non si raggiunga la qualità e usabilità del GPL.
In fondo meccatronico cerca un modo per risparmiare, e se non è autoprodotto, bè .. chisse ne frega.
Ciao a tutti

 
Top
41 replies since 10/12/2007, 06:47   1473 views
  Share