Resine Siliconiche e catalizzatore., Problemi di cristallizzazione del catalizzatore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2008, 12:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per chiunque sappia rispondere... (Maxwell per esempio)...

Tempo fa comprai 1Kg di composto siliconico con catalizzatore. Una volta aperto il contenitore questo non dava più garanzie di tenuta all'aria. Inoltre, se lasciato in un contenitore con tanta aria all'interno il prodotto tendeva ad indurirsi. Io ho separato in più barattolini il composto bianco e sigillato con nastro la chiusura. Il risultato è stato ottimo. Ancora ho tre barattolini da 100g di prodotto ottimo per sigillare qualsiasi cosa dai connettori ai cavi... La tenuta alle alte tensioni è straordinaria, evita l'effetto corona ed ha un alto valore di rigidità dielettrica.
Il problema è il catalizzatore. L'ho messo dentro una bottiglietta scura da 200CC. Ne va poche goccie dentro il composto bianco. Ma con il passare del tempo si è cristallizzato. Insomma, la bottiglietta scura di vetro ora è piena di cristallini bianchi. La parte liquida si è evaporata. Ora, prima di buttare tutto, che costa un mezzo capitale, cosa si può aggiungere a questi cristalli per renderli liquidi e riattivare il catalizzatore? Che faccio? Li polverizzo e li uso così? Aggiungo diluente nitro? Acqua ragia? Trinitrotoluolo? Ascorbenzio? Protonio? :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 8/1/2008, 16:18




Chi ...io?!
E' da anni che non pratico piu' l' arte di Erlenmeyer. :lol:

Ora sono un imprenditore che cerca di farsi il suo milione di dollari e ritirarsi in qualche isola del sud america a sorseggiare ron e lime.... :lol: :lol: :lol:


Ritornando in Italia.... ^_^
A me capitava spesso con resine il contrario , ovvero mi si cristallizzava il composto e quindi non potevo miscelarlo con il catalizzatore .....

Nel tuo caso credo non si possa ri-attivare il catalizzatore a causa di due fattori : la viscosità e la temperatura alla quale hai esposto il barattolo del catalizzatore ( e sempre buona cosa acquistare quantita utili al suo intero utilizzo in tempi piu' meno brevi max un anno)
Si potrebbe provare , ad riattivare la reazione di polimerizzazione , perchè è questo che avviene quando si mescola la resina con il catalizzatore , utilizzando solventi appropriati.
Questo a patto di conoscere la formula del catalizzatore....
Oppure minimizzare il catalizzatore e "saggiare" la sua carica con molta pazienza miscelandola con la resina in questione.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 16:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... ah... ecco... :(
 
Web  Top
gyuse
view post Posted on 19/1/2008, 22:56




Mmmm, non saprei proprio manco io. Io ho avuto lo stesso problema con il bostik. Stufo di comprare decine di tubetti, comprai un meno costoso e più pratico brattolone da 1kg forse. Ma dopo poco tempo è diventata una massa gommosa, per via dell'evaporazione del solvente, il nitro non è servito a nulla, ora giace nel cimitero dei prodotti comprati e mai usati per bene.
D'ora in poi solo piccoli tubetti, o barattoli solo nel caso li possa utilizzare molto rapidamente ! :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 09:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Purtroppo, quelle resine le vendono in barattoli da 1Kg con il suo catalizzatore e costano intorno ai 100 euro...
Le resine durano moltissimo e non induriscono perchè non sono liquide a causa di un solvente. Al contrario si induriscono anche se non sono esposte all'aria, ma mescolate al catalizzatore. Questo consente di fare dei pezzi in stampo dove un normale silicone non evaporando non indurirebbe mai. Oltre al fatto che resistono a temperature di 270 gradi in modo continuato ed hanno una fortissima rigidità dielettrica.
Insomma, se hai un connettore saldi le connessioni lo chiudi ed inietti queste resine con una siringa senza l'ago, usando un tubetto tipo termorestringente. Poi aspetti circa 30 minuti e hai eleminato la potenzialità di archi ed effetti corona. Ottimo per le tensioni delle valvole.
Purtroppo, il catalizzatore è diventato di sasso... :(
 
Web  Top
gyuse
view post Posted on 21/1/2008, 15:47




Capito, mai visto questo uso. Comunque sarebbe la stessa resina che si usa per chiudere certe schede, o per incapsulare i traformatori giusto? Non sapevo fossero siliconiche, anzi non sapevo manco esistessero resine siliconiche, quanto si impara da queste parti!!! :)

Riguardo le bicomponenti, so come funziona. Ricordo la prima volta che usai della vernice poliuretanica credo, pagata tra l'altro un sacco di soldi. Pensai di prepararmi il composto da subito e di usarlo l'indomani, chiudendo per bene il barattolo.... iihihihi il resto è storia :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 16:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh, le prime esperienze si pagano... eh se si pagano... :(

Comunque non sono le stesse, sono resine ancora più speciali. Hai presente gli oggetti in silicone che si vedono in giro? Eh... no, non "quelle"... :lol:
Che so, guarnizioni di tenuta alle alte temperature... insomma quella gomma bianca molto flessibile e... molto gommosa. Come il silicone acetico uguale. Solo che il silicone acetico in tubo finchè non catalizza perchè evapora la sostanza che lo tiene liquido non si indurisce. Le resine siliconiche le mescoli con il catalizzatore e anche se stanno chiuse dentro ad uno stampo, o dentro ad un connettore senza che ci siano possibilità di aereazione queste si induriscono diventando gomma con la forma di quello che è lo stampo. Le ho usate anche una volta per fare la sospensione pneumatica di due altoparlanti. Si fa lo stampo, si iniettano le resine e si aspetta un'oretta, si apre lo stampo e si stacca la sospensione che risulta essere molto resistente anche ai soliti batteri che mangiano la gomma. Anche se risulta essere un pò pesantuccia...
 
Web  Top
gyuse
view post Posted on 21/1/2008, 22:02




Capito, si si, figa sta roba.
Troppo cara però, altrimenti ci farei qualche esprimento. :)
Io sono anni che cerco una roba simile, la vidi da un tipo che realizzava statue sacre e quelle robe in gesso che si usano per gli interni nelle case, come i rosoni dei lampadari o cose del genere. Usava questa roba liquida per creare gli stampi, in pratica un gomma, lui lo chiamava caucciù liquido, ma chissà quale è il nome commerciale. Servirebbe per crearsi guarnizioni su misura, o fare appunto stampi per colate in gesso, o in resina.
Ne hai mai sentito parlare? Dove si potrebbe trovare?
 
Top
view post Posted on 22/1/2008, 10:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Alla RS...

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rsw...returningUser=N

Hanno di tutto e di più... se ti riesce di usare quel catalogo on-line.

Si tratta di resine polimeriche. Probabilmente anche quelle che dico io, ma costano tutte care...
Quelle al silicone si usano anche per fare stampi per piombo/stagno/peltro... roba a basso punto di fusione.
Ora si trovano anche alla coop per fare gli stampi per i dolci. Stampo gommoso, ci coli dentro la pasta, cuoci e poi "spelli" il dolce dallo stampo... :lol:



 
Web  Top
gyuse
view post Posted on 22/1/2008, 17:11




Uff, Rs lo conosco bene :) Sono alquanto fuori di testa, nel comodino, al posto della bibbia o di qualche romanzo come le persone normali, ho i cataloghi Rs, Distrelec, un fascio di riviste di nuova e fare elettronica, etc, etc :D
Ma non le ho mai notate, molto strano. Grazie, vado subito a controllare :) Comunque so già che i prezzi saranno improponibili per me, sopratutto quelli di rs.

Moolto buona la dritta che resistono a così alta temperatura per piccole fusioni, buono a sapersi :)) Gli stampi in silicone gli ho spesso visti dalla Clerici, se li becco ne prendo alcuni, mi piace molto cucinare al forno, e devono essere molto comodi e sopratutto facili da lavare :D

Uff i caffè cominciano ad aumentare, intanto mettete in conto poi faccio un'unica grande caffettiera :D
 
Top
9 replies since 3/1/2008, 12:20   2629 views
  Share