Antenna yagi per gsm

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 23/3/2008, 11:14




Siccome mi son rotto di andare sempre a 56k con il cellulare, ho deciso di provare a montare un mega antennone esterno per cercare di ricevere decentemente e usare almeno l'edge o l'umts. E si, da queste parti l'adsl non sanno manco cosè :'(

Per ora ho ordinato un modemino edge, così non uso più il cellulare e non mi stresso nel ricaricare pile etc.

Ho trovato alcune antenne apposite su ebay, che non costano manco tanto, ad esempio:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-YAGI-CELLULARE-...7QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...DS%252BI%252BSS

Come vi sembrano?

Però vedendo la seconda, scatta subito lo spirito mecgyveresco :D
A me sembra una normalissima antenna a banda larga per tv, che dovrebbero ricevere bene anche sui 900mhz, ora non ho voglia di salire sul tetto a misurare la mia, ma penso siano proprio identiche.
Che dite rischio e faccio una prova? Tanto da qualche parte penso di avere una vecchia antenna ben messa, che non aspetta altro di prendere un pò di aria :D

Solo due domandine però, altrimenti non vi stresso no? :D
Per frequenze così alte va bene del normale cavo schermato da 50ohm, tipo rg 174, e robe del genere?

Dopo tante ricerche, ho scoperto che i connettori per l'antenna esterna dei cellulari si chiamano fme, ed esistono di molti tipi. Ne sapete qualcosa?

Per ora ho provato a saldare direttamente uno spezzone di cavetto sul connettore, ma non riesco proprio a farlo andare, penso proprio che mi ci vorrà un connettore apposito, sempre se gli trovo, alla distrelec nulla, uff!


Dimenticavo.
E se per caso ci piazzo un amplificatore d'antenna per tv? Di sicuro non è centrato sulla giusta frequenza, ma magari un pochino aiuta, no?
 
Top
gyppe
view post Posted on 25/3/2008, 07:01




Ho trovato in rete un bel pò di materiale utile alla costruzione delle antenne, e ne ho già costruito una yagi per i 900 mhz davvero carina. Non riesco a farla andare con il cellulare perchè non riesco a trovare le piste giuste in cui saldare il cavetto, comunque con la tv funge, quindi penso vada bene. Ora non mi resta che aspettare i connettori fme adatti e fare qualche prova con il cell.

Questa sera appena riesco posto un pò di materiale che sicuramente potrà tornare utile a qualcuno.

 
Top
gyppe
view post Posted on 26/3/2008, 18:14




Allora, cerchiamo di descrivere in modo comprensibile quello che ho scoperto in questi giorni :)

Per prima cosa parliamo dell'antenna.
La yagi, è un tipo di antenna direttiva, caratterizzata da un'alto guadagno, e infatti viene utilizzata in tutti i casi in cui si ha una pessima ricezione o si ha poca potenza in trasmissione. In pratica la possiamo considerare a tutti gli effetti come un'amplificatore passivo, che funziona sia in ricezione che in trasmissione. Ad esempio se ho un trasmettitore con 1 W di potenza in uscita, e lo collego ad una yagi con un guadagno di 100, avrò una potenza di uscita relativa di 100W, e in pratica il tizio che riceve la mia trasmissione non si accorgerà mai se io trasmetto con questo sistema, o con un trasmettitore da 100W effettivi e un'antenna con guadagno unitario.
La stessa cosa avviene al contrario in ricezione.

Fantastico no?

Ah! Beh, il tutto naturalmente è vero se l'antenna e rivolta precisamente verso il punto in cui è situato il ricevitore.

Si trova davvero tanto materiale in rete, ma molti dati sono o troppo vaghi, o troppo complicati per chi non sa nulla a riguardo. Io ho trovato un bel software, scritto da un radio amatore, apposito per il calcole di queste antenne: Yagi calculator, scritto da VK5DJ.
Scusatemi ma non riesco più a trovare il link, e non posso caricarlo per via della scarsa connessione, comunque dovrebbe essere facile da trovare.

IL programma è semplicissimo, basta immettere la frequenza e il diametro del boom, dei direttori, del riflettore e del radiatore. Possiamo così progettarci la nostra antenna utilizzando i tubi che troviamo.
Siccome anche io di primo acchitto non sapevo come identificare direttori radiatori e quant'altro e addirittura dove saldare la calza della massa e il conduttore centrale..... :D
A grandi linee cerco di spiegarvelo.
In pratica una yagi non è altro che un semplice dipolo a cui sono stati applicati degli elementi parassiti. Quindi il radiatore non è altro che il nostro dipolo, al cui centro andrà collegata la calza di schermo, e a circa 1/4 della sua lunghezza il conduttore centrale.
Il riflettore è sempre il primo elemento, quello più lungo, e serve, come dice il nome a riflettere verso il radiatore il segnale captato, immaginatevelo come uno specchio, che riflette tutti i segnali captati e trasmessi verso un'unica direzzione. E questo che caratterizza la forte direzionalità di questa antenna.
I direttori sono i restanti elementi, che possono essere in numero minimo di 1 fino a 12 e anche molti di più. Più direttori abbiamo, e maggiore sarà la direttività dell'antenna e quindi anche il suo guadagno.

Il boom, non è altro che l'asta che sostiene tutti gli elementi. Dai dati raccolti, vi posso dire che per fare qualcosa di decente, per frequenze fino ai 300 Mhz, gli elementi possono essere elettricamente connessi con il boom, altrimenti sarebbe meglio tenerli isolati con dei tubicini in plastica come si vede nelle antenne tv, oppure come ho fatto io, utilizzando un tubo in plastica.
Nel programma che vi ho consigliato, si può specificare questo tipo di connessione.
Considerate che nel caso gli elementi siano collegati al boom, l'antenna verrà diversa, se ricordo bene più lunga, perchè va considerato il fattore di allungamento che è proporzionale al diametro del boom.l

Mi pare di aver scritto tutto per ora, arrivederci alla prossima puntata. :D



 
Top
gyppe
view post Posted on 27/3/2008, 08:31




Qualche altro piccolo appunto. La classica antenna per tv che va di moda ultimamente, quella che da sola prende sia la rai che le altre reti per intenderci.
Per precisione si tratta di un'antenna logaritmica, e la sua particolarità e quella di avere una grande larghezza di banda unita ad un buon guadagno. Percui può essere usata tranquillamente anche per il gsm o per il wifi.

Altra grande novità che ho scoperto in questi giorni.
Supponiamo che siete riusciti a capire quello che ho scritto, e siete riusciti a costruirvi due antenne, e ora volete effettuare un collegamento radio a lunga distanza, magari utilizzando una rete wifi, che oggi va molto di moda.
Non sarebbe comodo simulare la connessione prima della sua realizzazione, tenendo conto dell'orografia del vostro territorio??

Una premessa. Certi tipi della nasa, assieme ad un gruppo di geniacci italiani hanno eseguito una mappatura tridimensionale, cioè abbiamo a disposizione i dati di elevazione, dell'intero globo con un radar montato sullo shuttle, e il bello è che hanno messo i dati a disposizione di tutti e in modo gratuito!
Questo sistema si chiama SRTM, ha una risoluzione di molto elevata, e i dati sono stati comodamente divisi per coordinate, accessibili al sito ftp: ftp://e0srp01u.ecs.nasa.gov/srtm/version2/SRTM3/Eurasia/

Vi basta trovare le coordinate del punto che vi interessa, poi andare al sito e scaricarvi le porzioni che vi servono.

Dopodichè viene in aiuto questo programmino: http://www.wifi-ita.com/index.php?option=c...id=33&Itemid=78

E' qualcosa di fantastico, carica i dati srtm, o anche di altre mappature, come la gtopo30, ma devo ammettere che per ora sono riuscito a far funzionare solo le srtm.
Con la mappa in memoria, possiamo inserire le coordinate dei 2 o più punti della rete radio che vogliamo simulare, le caratteristiche del sistema radio usato, come frequenza, e condizioni climatiche, e addirittura possiamo impostare il tipo di antenna usata, la sua orientazione, la sensibilità del ricevitore, e la potenza del trasmettitore!

Il programmino vi mostrerà la mappa, e addirittura la sezione di terreno esistente tra i due punti, e calcolerà automaticamente le perdite dovute alla distanza, e ad eventuali ostacoli, naturalmente considerando la frequenza utilizzata.

Penso sia qualcosa di ingredibilmente potente e utile. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Qui trovate una guida che spiega in modo più preciso questo programmino:

http://www.geekissimo.com/2008/01/31/colle...n-radio-mobile/


Io utilizzando questo programma: http://www.visualizationsoftware.com/3dem/downloads.html
e convertendo i dati srtm per il software terragen, sono riuscito a visualizzare in 3d, e con un'ottima risoluzione le coste viste dal mare di villasimius, e i rilievi che si vedono dalla mia finestra, e devo dire che la corrispondenda è strabiliante!

Ora sto cercando altri software che possano gestire questi dati, come ad esempio:
http://www.usna.edu/Users/oceano/pguth/website/microdem.htm, che è uno dei software più potenti e gratuiti che si possano trovare.

Dimenticavo, oltre all'srtm, esistono molte altre banche dati disponibili, vedi gtopo30, globe, etc, e addiritttura esistono i dem (digital elevation models) di marte!!!


 
Top
Furio57
icon13  view post Posted on 2/4/2008, 14:24




Ciao a tutti :)
Fate attenzione ad usare le antenne per ricezione a meno che non abbiate una strumentazione per verificare il R.O.S. cioè la quantità di onde stazionarie, (quelle che tornano indietro al finale di alta frequenza), che se non protetto da una adeguata circuitazione, con un R.O.S. alto si brucia.

Salutoni
Furio57 :D
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/4/2008, 16:14




Grazie per l'avvertimento furio :) ma nel caso di un cellulare con un potenza bassissima in trasmissione, pensi si possano avere problemi addirittura di fusione dei finali?
comunque avevo già idea di misurare le onde stazionarie, ho un rosmetro, ma è costruito per le bande radioamatoriali sui 27 etc, non so se sia adatto anche per i 900 mhz.
furio, che ne pensi?

Intanto ho abbandonato la yagi e sto sperimentando una corner reflector, che sembra più semplice da costruire.
Però sto ancora senza connettori quindi non posso ancora fare delle prove serie.

Possibbile non ci sia nessuno che sa dove comprare i connettori appositi??

Aiuto! :D

Poi faccio delle foto dei connettori e ve le posto, magari qualcuno gli conosce.

 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 16:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


All'RS naturalmente. O Alla Distrelec, o alla bhò... in rete per esempio. Cosa sono? SMA, SMB, SMC, BNC... roba piccola suppongo... :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 2/4/2008, 16:51




E' proprio quello che non ho capito! :D ehehhehehe

Sono davvero microscopici. Ero convinto fossero fme, ho già l'ordine pronto. Ma poi vedono i data sheet mi sono accorto che sono molto grandi, quindi manco quelli fungono!

Ho appena fatto le foto, ora cerco di ridimensionarle e postarle, così capite di cosa si tratta. Comunque se volete vederli, nella maggior parte dei cellulari, questo connettore è presente vicino all'antenna, molte volte nascosto da un gommino.
Ma il brutto, è che esistono sia m che f.....

Sempre più difficile! :D


Eccole quà:

image

image

image

Mazza come fa bene i macro la mia macchinetta :D Mò non attaccatemi però :D

Spero si capisca bene. Per dare un'idea delle dimensioni, visto che non ho trovato una moneta o un righello, vi posso dire che il connettore nella prima foto ha una base di circa 3mm.

Spero proprio che qualcuno sappia dove trovarli o anche soltanto il nome.




P.p.p.p.s

Vedete quella piazzola solitaria, a sinistra del connettore nella prima immagine?
Li si va a inserire l'antennina esterna del modem. Pensavo di saldarci il conduttore centrale del cavo coassiale direttamente a li, ma poi la massa??!?! Uso una massa generica?
Ho già combinato casini con il mio cellulare, ormai passato a peggior vita, non vorrei fare lo stesso con il nuovo modem :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 17:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Strani, non li ho mai visti così piccoli. Forse sono gli MCX. Nel caso che non lo fossero potresti, ma prima devi fare guru-meditation e decidere se farlo o no, cambiarli con gli MCX che credo abbiano le stesse dimensioni. Il problema resta l'impedenza, gli MCX sono da 50 Ohm... il cavo puoi usare l' RG174U se ci va... Tutto materiale che trovi all'RS...
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 2/4/2008, 17:36




Evvai grazie!!! :)
Mi sa tanto che sono proprio gli mcx, ho provato a misurarli e penso si adattino abbastanza bene.
Io sono riuscito a trovare il connettore su cavo che si vede nella foto, ma sono di diversa fattura di quello che serve a me. Però almeno ho scoperto che l'impedenza sta sui normali 50 ohm, almeno quello! :D

Ora vedo di ordinare qualche pezzo e fare qualche prova, e seguo anche il tuo consiglio e ne prendo qualcuno da pannello, magari riesco a cambiarli :)

Grazie ancora! :)

Prossimamente nuovi aggiornamenti.
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/4/2008, 20:57




Risultati delle prime prove su due antenne costruite in modo molto veloce:

yagi: manco se l'ammazzi! Non funge proprio :''( Dirigendola al meglio si riesce al massimo a ricevere 2 tacche(nuova unità di misura :D ), esattamente come il modem con la sua antenna originale
Troppi problemi per l'adattamento d'impedenza, gamma mach e robe varie.
Per ora scartata.

Corner reflect: Un pò critica da mettere a punto. Però zero problemi con l'adattamento d'impedenza, che si risolve seguendo al meglio le misure di progetto, e poi spostando avanti e indietro il dipolo, fino a trovare la massima ricezione. Sono riuscito a guadagnare 1 tacca con l'antenna posizionata dentro casa.
Credo che piazzando l'antenna all'esterno (costruita decentemente) e usando un buon cavo coassiale, di riuscire ad ottenere qualcosa di decente.


Cd<<


 
Top
10 replies since 23/3/2008, 11:11   5068 views
  Share