Automazione quanto mi costa.

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 29/5/2008, 22:02




Avrei un tema da proporre, sicuramente interessante per molti. Il costo dei componenti industriali e la mano d'opera specializzata, entrambe cose che dovrebbero rispecchiare il non plus ultra della tecnica e delle capacità tecniche.
Invece avvolte, almeno nel mio piccolo, si assiste a richieste di prezzi assurdi per componenti "industriali" che invece si rivelano per chi ne capisce un pò di elettronica, dei circuitini, semplici, e molte volte sottodimensionati.
Ho qualche esperienza nel settore ristorativo. Ad esempio mi son visto chiedere 3-400 euro, ora non ricordo bene, per un semplice variac per le cappe aspiranti. E alla fine l'ho pure dovuto comprare, un pò perchè è neccessaria la dichiarazione di conformità, altrimenti non ti danno le autorizzazioni, perchè hai fretta, perchè non hai tempo di andare a cercare i componenti quà e la, etc.
Oppure mi sono visto chiedere 1000 euro per un'attestato di conformità dell'impianto elettrico, che ho realizzato praticamente tutto io.... Senza parlare dei prezzi davvero esagerati della mano d'opera edile. Pensate che le ultime piastrellature le ho fatte io, e credetemi se vi dico, che nonostante non l'avessi mai fatto, non ci ho messo poi tanto tempo, e sono venute mooolto meglio di quelle fatte dall'operaio specializzato, che dopo tutto non ha rilasciato manco fattura, ma lasciamo perdere va :D


Visto che qui ci sono molti addetti ai lavori, mi sento di raccontarvi questa, voglio vedere cosa ne pensate.

Ormai sto diventando il maniscalco locale, con mia immensa gioia :D
Così ogni tanto mi vengono a trovare per qualche consiglio o per aggiustare o controllare qualche strana apparecchiatura.
Proprio qualche ora fa, un'amico è venuto a trovarmi con in mano una strana scatoletta.
A prima vista sembrava un timer da pannello, e infatti era qualcosa del genere. Per la precisione è un timer dotato di due relè doppio scambio che controlla le pompe di una mungitrice, eh lo so, voi armeggiate con apparati super tecnologici, io mi devo accontentare di quello che passa in convento :D

COmunque, il suddetto circuito, è un timer con cui può essere regolata la durata di presa e rilascio della suzione della tettarella.
Esternamente è presente un doppio potenziometro, un'indice controlla il tempo di on, e l'altro il tempo di off, poi sono presenti alcuni commuttatori che permettono di decidere al scala temporale in sec, 10 sec, min, e ore(infatti penso che il modulo sia stato recuperato da qualche altra aparecchiatura e non progettato appositamente), oltre ad un'altro che permette di impostare il valore della scala dei potenziomentri.
Internamente non c'è altro che una schedina che controlla il timer, e la scheda di potenza con un relè a doppio scambio.

La velocità di oscillazione tra on e off normale è di circa 0.2 secondi, e già qui ho subito criticato la scelta davvero poco oppurtuna (anche se sono ignorante a questo ci arrivo :D ) di usare un relè sicuramente poco affidabile, infatti il tipo dice che ogni anno (a maggio :D ) il modulo parte e lo devono sostituire :D
La mia sorpresa è stata che codesto modulo viene venduto alla "modica" cifra di 200 euro, senza considerare il montaggio che è di almeno lo stesso valore, se non superiore!!! :O

Infatti penso proprio di cominciare a fare questo lavoro :P

Quello che voglio dire è: perchè certa gente approfitta così tanto dell'ignoranza altrui? Aziende e tecnici. Va bene che si tratta di prodotti industriali, ma il costo dovrebbe essere giustificato solo da un'elevata qualità dei componenti, cosa che in questo caso non c'è.
E per il montaggio? Va bene che il lavoro comporta anni e anni di studi (beh in questo caso non è poi tanto vero), però caspita, togliere un modulo e innestarne uno nuovo, non è certo una lavoro da premi nobel. Perchè magari si lavora poco e bisogna rimediare nelle poche uscite il lavoro per tutti i giorni? Non mi pare vero neanche questo, visto che si rompe un modulo ogni anno, e di mungitrici da queste parti se ne trovano parecchie :D

E non dire poi della soluzione per evitare che il modulo duri così poco (non bastavano due mosfet? :D ), costa la modica cifra di 1200 euro, per un modulo con un 555 magari... mah!

Edited by gyppe - 30/5/2008, 18:48
 
Top
nightghost
view post Posted on 30/5/2008, 09:57




sono d'accordo anch'io. beh comunque, ne ho viste di cose del genere facendo impianti elettrici civili/industriali...
solo perchè sembra una cosa "industriale" deve costare molto per forza... :o:
va bene che ci sono marchi come bticino ecc... che hanno creato degli standard per i quadri ecc... ma non penso che sia giusto far pagare così tanto lo sforzo per creare lo standard (anzi è tanto di guadagnato......)...
 
Top
triac60
view post Posted on 30/5/2008, 17:56




A me diversi anni fa è capitata quasi la stessa cosa, una centralina dal 'modico' prezzo (all'epoca 200.000 lire) per azionare un circolatore come quelli delle caldaie, per dei pannelli solari montati sul tetto e il boiler messo giù in cantina.
Quando l'ho aperto ho visto che dentro c'era solo un operazionale con un transistor e un piccolo relè.
Un vero furto.
Senza neanche stare a perdere tempo per capirne il funzionamento, ho montato al volo su una millefori un operazionale e una manciata di componenti, e al massimo avrò speso 10.000 lire.

E di scatolette così ce ne sono una marea in giro.....
 
Top
gyppe
view post Posted on 31/5/2008, 23:32




CITAZIONE
Quando l'ho aperto ho visto che dentro c'era solo un operazionale con un transistor e un piccolo relè.

Ahahhahah! Immagino la faccia che hai fatto :D

 
Top
Hike
view post Posted on 31/5/2008, 23:45




CITAZIONE (gyppe @ 1/6/2008, 00:32)
CITAZIONE
Quando l'ho aperto ho visto che dentro c'era solo un operazionale con un transistor e un piccolo relè.

Ahahhahah! Immagino la faccia che hai fatto :D

:o: .. perchè tanta meraviglia ?? :unsure:
Ah, ho capito !! -_- ..... forse.
C'era un transistor di troppo ?? :unsure:
 
Top
triac60
view post Posted on 1/6/2008, 08:28




No Hike, c'era uno zero di troppo
 
Top
gyppe
view post Posted on 1/6/2008, 15:26




Beh in effetti avrebbero potuto risparmiare ancora eliminando il transistor, usando un relè più piccolo, e magari montando tutto in aria :D
 
Top
triac60
view post Posted on 1/6/2008, 23:59




Oppure potevano risparmiare sul relè, montando un transistor leggermente più grande.
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/6/2008, 15:58




Si vero, così avrebbero risparmiato ancora di più :P
Però sarebbe servito un dissipatore :D
 
Top
triac60
view post Posted on 2/6/2008, 18:25




E' vero, quindi è probabile che l'abbiano messo in conto e abbiano scelto di mettere il transistor e il relè per risparmiare al massimo.
Comunque se ti serve ti mando lo schema, puoi farci un business, spendo 10€ e lo vendi a 200€, in un giorno riesci a farne anche 50.
fatti un pò i conti.

 
Top
gyppe
view post Posted on 2/6/2008, 18:36




Eh, sarebbe il mio sogno lavorare nel campo! Spero prima o poi di inventare qualcosa almeno per cominciare.

 
Top
triac60
view post Posted on 2/6/2008, 19:42




Non devi inventare più nulla è già stato inventato tutto( o quasi), puoi migliorare i processi produttivi, ma devi prima conoscerli, e devi conoscere il mercato, ma questo è tutto un altro paio di maniche.
Ciao

PS:Aspetto con terrore le critiche di Hike o Law.

 
Top
Hike
view post Posted on 2/6/2008, 21:08




CITAZIONE (triac60 @ 2/6/2008, 20:42)
...................
PS:Aspetto con terrore le critiche di Hike o Law.

Ma no !! ^_^
L'automazione non è il mio settore.
Qui il Kritikator è il Law.
Io disegno "caccole" -_-
Quelle che "Gosta bogo, niente garo ..... rompe subito !! " :lol:
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/6/2008, 21:38




Hike, sei un tipo davvero misterioso :D Non ho ancora capito che lavoro fai!
 
Top
Hike
view post Posted on 3/6/2008, 12:29




Io ?! :unsure:
Faccio l'educatrice in un istituto per disadattati !! -_-
 
Top
43 replies since 29/5/2008, 22:02   681 views
  Share