Relatività?

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 11/7/2008, 14:15




beh ok, questo è spiegato nella materia con un grande numero di atomi ed è interessante.

io immaginavo una singola carica elettrica (quindi scegliete voi quale particella se la mette in spalla...) che si muove in uno spazio vuoto...dunque questo movimento crea un campo magnetico... oppure una da sola non basta? :unsure:

volevo chiedere "ma perchè questa maledetta carica muovendosi crea un campo magnetico" però credo nessuno lo sappia spiegare :P
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 15:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, quello che si sa è che la carica unitaria minima è quella di 1/3 di quella dell'elettrone, almeno, secondo gli ultimi esperimenti. Quindi quando di carica si parla non si parla di una "particella di sodio" nel mare dell'acqua famosa, ma di una grandezza numerica. Il solito elettrone ha una carica di -1.6 E-19Cb come dicevamo, ma questo non significa che ha sul groppone una sferettina di luce che fa i capricci.
In effetti, si è portati a pensare che per esistere le cariche devono stare aggrappate ad un conduttore. Ma ciò non spiegherebbe il fatto che il vetro o altri isolanti possono accumulare cariche sulla loro superficie sotto forma di carica statica che non si dissipa proprio perchè non ci sono portatori liberi per farlo. Il campo elettrico e quello magnetico invece, permeano la materia e anche il vuoto. Due cariche si respingono o si attraggono indipendentemente da dove si trovino. Un campo magnetico passa attraverso il vuoto tranquillamente, ma sono campi di forza, non flussi di particelle o di materia.
Perchè una carica elettrica che si sposta nel vuoto generi intorno a se un campo magnetico non mi viene in mente, forse non l'ho mai saputo o forse non me ne ricordo, o forse non lo sa nessuno come dicevo prima. Qualcuno lo sa? :unsure:
 
Web  Top
cruijff91
view post Posted on 12/7/2008, 11:03




beh perlando di relatività è logico che la carica si muove rispetto all'osservatore che rileva il campo B (magnetico). Perchè la carica in movimento crea il campo B? Perchè nel punto in cui andiamo a rilevare il campo B la carica elettrica varia in funzione del tempo...ma ho risposto al come e non al perchè... :o: :P allora perchè?!?!
 
Top
47 replies since 4/7/2008, 10:55   493 views
  Share