pannelli fotovoltaici

« Older   Newer »
  Share  
giocanta
view post Posted on 7/7/2008, 14:55




buongiorno a tutti ragazzi......
torno dopo una breve assenza per darvi questa novella....
sto installando i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa mia.....
i lavori non sono ancora iniziati ma la va a pochi......

pensavo di montare un impianto di 6KW...

qualcuno di voi conosce i dati dell irraggamento reale nel nord italia??
 
Top
Hike
view post Posted on 7/7/2008, 15:02




Complimenti Giocanta !!!! :)
6KW, un bel colpo.
Per l'irraggiamento, ci sono moltissimi dati in rete ed il forum ha uno dei maggiori esperti italiani di fotovoltaico.
Magari ti risponde lui ..... lei ..... loro !! :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 15:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ottimo, ora ci potrai ricaricare le batterie del cellulare gratis... :lol:
E anche della Teslacar... :rolleyes:
 
Web  Top
giocanta
view post Posted on 8/7/2008, 07:17




i dati in rete sono teorici e parlano di 1100/1300 kwh/annui x kw di impianto installato....
ma ho sentito dire che quest anno siamo intorno ai 1450......

vi faccio 2 conti.....

1450x6=8700kwh valore corrente 0.20 valore incentivo 0.46 totale 0.66
quindi 8700x0.66=5742euro
l impianto mi costa 4380 euro annui di ammortamento quindi guadagno 1362 euro all anno.....
tra 15 anni finisco il mutuo e per altri 5 prendo l incentivo quindi sono altri 8700x5=43500 euro....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/7/2008, 12:30




Ciao Giocanda.
6KW ? Che ci devi far "girare" con questa potenza?
Per dimensionare un buon impianto occorrono tre parametri importanti:
-Orientamennto dell' impianto(in funzione della latitudine)
-Potenza in watt giornaliera richiesta.
-Fattore ESH( irraggiamento solare orario)varia a secondo delle zone : Nord-centro-sud.
Cmq, si, se fai un giretto in rete troverai anche info sull' incentivi , riduzionie , ammortamento dei costi dell'impianto solare negli anni successivi . ;)
 
Top
Pangolina!
view post Posted on 8/7/2008, 15:30




6 kW in scambio sul posto??? Su una normale abitazione con consumi "nella media", o hai il riscaldamento elettrico?

Se è asservito a un'utenza residenziale "nomale", o consumi tutti i tuoi 8700 kWh annui o mi auguro tu NON abbia lo scambio sul posto ma abbia optato per il regime di vendita.
Altrimenti se per Natale ti arriva un panettone da mamma Enel con su scritto "Sei sempre nel mio cuore!", tu non saprai il perchè, ma lei sì!

Dai conti che fai ragioni in termini di scambio sul posto (ahia!) il valore "0,20" infatti è inteso come guadagno per mancato acquisto del kWh fv, ma se lo cedi senza riassorbirlo nel triennio successivo all'anno di produzione, ciccia.
Se il sistema è fortemente sovradimensionato come produttività rispetto all'assorbimento, vai in eccedenza un anno sull'altro e avendo tre anni per usufruirne, ma di fatto andando ogni anno a credito senza recuperare, quell'eccedenza non la riassorbi più, ed Enel scaduto il tempo fagocita senza colpo ferire una produzione che incide sul tuo ammortamento.... ma che per lei è aggratis. Tu su quel kWh di fatto vedi solo 0,46 (perchè non ti compensa alcun 0,20 assorbito) e quindi per l'extra consumo non puoi valutare 0,66. Questo beneficio pieno vale solo per la quota prodotta fino al tuo tetto di consumo annuo. Enel incamera l'eccesso a suo costo zero e se lo vende, offre Giocanta.
E se i 15 anni di tempo di pareggio ti escono dall'ipotesti "scambio sul posto a beneficio di un'abitazione con consumi medi (avrai elettrodomestici, tv ecc.... ma che riscaldamento hai? Se hai una pdc ad alimentazione elettrica è un conto, se hai una caldaia a metano è un'altro!), beneficio 0,66 €/kWh su TUTTA la produzione", okkio alla penna perchè a naso... non ci sei.
Per non parlare del fatto che per mettere il 6 dovrai fare l'adeguamento contrattuale (avrai una potenza impegnata 3, suppongo... mediamente è così...) che Enel non fa per beneficienza, e quello che ti chiede finisce nei costi da mettere in gioco.

Insomma, accetta un consiglio disinteressato, i conti fatteli BENE BENE e TUTTI TUTTI.
Chi più spende meno spende è una massima da applicare con prudenza nel FV, dipende COME li spendi.
E se decidi di spendere comunque, allora fai logiche scelte conseguenti, come passare ad un riscaldamento elettrico da pdc, che appunto ti consenta di coprire con l'elettricità eccedente le normali utenze la domanda termica della tua abitazione, e ciao metano. Allora sarebbe un altro paio di maniche, per capirci, e avrebbe senso avere un fv così grosso.
Ma se sei in un posto freddo... occhio pure alla pdc, che sotto certe temperature sciopera.

Per la valutazione della radiazione solare sull'intero territorio italiano usa questo:
http://www.solaritaly.enea.it/
E il portale dell'Atlante Solare di Enea, c'è un motore on line che ti consente il calcolo per località, diverse superfici orientate e inclinate, con metodologie di calcolo normato, il che è un po' più dei numeri del lotto che si sentono sparare in giro. Sono elaborazioni su dati di monitoraggio pluriennali, per capirci.

Non prendere per buoni i dati dell'ultimo anno sentiti "in giro", ma quelli mediati nel tempo e battezzati ENEA, che sono più indicativi dell'attendibilità del ventennio. L'anno "buono" può esserci, certo, ma è la punta dell'iceberg, i dati mediati su 5 anni sono più vicini al reale dato di irraggiamento medio attendibile, sicuramente.

Non ho capito l'ultimo conto... :blink: !
Ti aspetti 8700 kWh/anno nella condizione più favorevole (e chissà se sarà sempre così!), e lo moltiplichi per 5 anni... quello che ottieni sono 43500 kWh semmai, non certo euro! Mica ti danno un euro a kWh! :o: !
Quindi 43500 kWh, di cui una parte a compensare i consumi, e quindi fruttano 0,66 €/kwh, una parte ceduti a Enel ma probabilmente non autoconsumati e compensati a 0,46 €/kWh.
Non per smontarti eh, ma per rimanere "per terra" e non precipitarci dopo, quando hai giù un mutuo sulla cervicale.
E' un investimento interessante se ben ponderato sfruttando con MOLTA ATTENZIONE il meccanismo d'incentivazione, non vale la legge del prosciutto ("ne voleva 2 etti, me ne sono venuti 2 e mezzo... signora, lascio?).
Mi pare poi tu non abbia tenuto conto del possibile calo di produttività del sistema nel ciclo vita... io un pensierino ce lo farei!

Ah... dimenticavo... facci sapere che inverter 6 kW monteresti... :rolleyes: .... siamo curiosi come scimmiette, sia dondolanti che pangolanti!

 
Top
Hike
view post Posted on 9/7/2008, 08:46




Ecco Giocanta .... forse non ci guadagnerai come immaginavi ma hai appena vinto una consulenza gratis da uno dei maggiori esperti mondiali del fotovoltaico !! -_-
 
Top
giocanta
view post Posted on 9/7/2008, 14:23




CITAZIONE (Pangolina! @ 8/7/2008, 16:30)
6 kW in scambio sul posto??? Su una normale abitazione con consumi "nella media", o hai il riscaldamento elettrico?

Se è asservito a un'utenza residenziale "nomale", o consumi tutti i tuoi 8700 kWh annui o mi auguro tu NON abbia lo scambio sul posto ma abbia optato per il regime di vendita.
Altrimenti se per Natale ti arriva un panettone da mamma Enel con su scritto "Sei sempre nel mio cuore!", tu non saprai il perchè, ma lei sì!

se è scambio sul posto non lo so.....quella che produco va nella rete e me la pagano 0.46....

Dai conti che fai ragioni in termini di scambio sul posto (ahia!) il valore "0,20" infatti è inteso come guadagno per mancato acquisto del kWh fv, ma se lo cedi senza riassorbirlo nel triennio successivo all'anno di produzione, ciccia.
Se il sistema è fortemente sovradimensionato come produttività rispetto all'assorbimento, vai in eccedenza un anno sull'altro e avendo tre anni per usufruirne, ma di fatto andando ogni anno a credito senza recuperare, quell'eccedenza non la riassorbi più, ed Enel scaduto il tempo fagocita senza colpo ferire una produzione che incide sul tuo ammortamento.... ma che per lei è aggratis. Tu su quel kWh di fatto vedi solo 0,46 (perchè non ti compensa alcun 0,20 assorbito) e quindi per l'extra consumo non puoi valutare 0,66. Questo beneficio pieno vale solo per la quota prodotta fino al tuo tetto di consumo annuo. Enel incamera l'eccesso a suo costo zero e se lo vende, offre Giocanta.

l impianto è dimensionato con i miei consumi medi....circa 6500 kwh/annui

E se i 15 anni di tempo di pareggio ti escono dall'ipotesti "scambio sul posto a beneficio di un'abitazione con consumi medi (avrai elettrodomestici, tv ecc.... ma che riscaldamento hai? Se hai una pdc ad alimentazione elettrica è un conto, se hai una caldaia a metano è un'altro!), beneficio 0,66 €/kWh su TUTTA la produzione", okkio alla penna perchè a naso... non ci sei.
Per non parlare del fatto che per mettere il 6 dovrai fare l'adeguamento contrattuale (avrai una potenza impegnata 3, suppongo... mediamente è così...) che Enel non fa per beneficienza, e quello che ti chiede finisce nei costi da mettere in gioco.

il mio impianto ha una potenza di 6kw


Insomma, accetta un consiglio disinteressato, i conti fatteli BENE BENE e TUTTI TUTTI.
Chi più spende meno spende è una massima da applicare con prudenza nel FV, dipende COME li spendi.
E se decidi di spendere comunque, allora fai logiche scelte conseguenti, come passare ad un riscaldamento elettrico da pdc, che appunto ti consenta di coprire con l'elettricità eccedente le normali utenze la domanda termica della tua abitazione, e ciao metano. Allora sarebbe un altro paio di maniche, per capirci, e avrebbe senso avere un fv così grosso.
Ma se sei in un posto freddo... occhio pure alla pdc, che sotto certe temperature sciopera.

Per la valutazione della radiazione solare sull'intero territorio italiano usa questo:
http://www.solaritaly.enea.it/
E il portale dell'Atlante Solare di Enea, c'è un motore on line che ti consente il calcolo per località, diverse superfici orientate e inclinate, con metodologie di calcolo normato, il che è un po' più dei numeri del lotto che si sentono sparare in giro. Sono elaborazioni su dati di monitoraggio pluriennali, per capirci.

Non prendere per buoni i dati dell'ultimo anno sentiti "in giro", ma quelli mediati nel tempo e battezzati ENEA, che sono più indicativi dell'attendibilità del ventennio. L'anno "buono" può esserci, certo, ma è la punta dell'iceberg, i dati mediati su 5 anni sono più vicini al reale dato di irraggiamento medio attendibile, sicuramente.

Non ho capito l'ultimo conto... :blink: !
Ti aspetti 8700 kWh/anno nella condizione più favorevole (e chissà se sarà sempre così!), e lo moltiplichi per 5 anni... quello che ottieni sono 43500 kWh semmai, non certo euro! Mica ti danno un euro a kWh! :o: !
Quindi 43500 kWh, di cui una parte a compensare i consumi, e quindi fruttano 0,66 €/kwh, una parte ceduti a Enel ma probabilmente non autoconsumati e compensati a 0,46 €/kWh.
Non per smontarti eh, ma per rimanere "per terra" e non precipitarci dopo, quando hai giù un mutuo sulla cervicale.
E' un investimento interessante se ben ponderato sfruttando con MOLTA ATTENZIONE il meccanismo d'incentivazione, non vale la legge del prosciutto ("ne voleva 2 etti, me ne sono venuti 2 e mezzo... signora, lascio?).
Mi pare poi tu non abbia tenuto conto del possibile calo di produttività del sistema nel ciclo vita... io un pensierino ce lo farei!

Ah... dimenticavo... facci sapere che inverter 6 kW monteresti... :rolleyes: .... siamo curiosi come scimmiette, sia dondolanti che pangolanti!

i conti forse non li ha capiti bene....
moltiplico 8700x0.66....

nel caso lo 0.20 non me lo paghino direi di fare cosi....

8700x0.46=4000 euro
6500x0.20=1300 euro
totale 5300 euro- rata mutuo4392=908 euro guadagnati....

per il calo rendimento ho calcolato anche l aumento del petrolio e della bolletta, quindi dovrei compensare bene....

adesso mi guardo il sito comunque...loro mi danno 1100 come irraggiamento.....certo....

qspetto tuoi commenti.....ciuaoooo

pagnolina, mi fai un favore...poi ti pago la pizza.....

non riesco a calcolare l irraggiamento.....puoi farmelo tu il conto....

provincia di brescia.....superficie rivolta verso sud inclinata di 25° circa...in pratica il tetto di casa.....

come condizione direi ottimale....

ma di zenith e azimut non ci capisco un cazzettone....
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/7/2008, 16:35




Boh, io ero convinto di aver risposto, comincio a perdere colpi? :D

Complimenti, giò, bel colpaccio. Ci dai una stima aprossimativa dei costi?

L'irraggiamento che hai stimato è sicuramente esagerato. Leggevo qualcosa sull'argomento proprio questi giorni. L'irraggiamento medio al di sopra dell'atmosfera è intorno ai 1200-1300kw/mq, sottraendo atmosfera, eventuali nuvole, etc, ti restano al massimo circa 1000 kw/h, in estate, con cielo completamente sereno, al sud, e con superficie perfettamente perpendicolare ai raggi solari.
Naturalmente questa potenza non riuscirai a sfruttarla completamente, perchè il sole purtroppo si muove, ci vorrebbe quindi un inseguitore, ma con 6kw di pannelli, penso che la spesa sia piuttosto alta.

Comunque si trovano in rete le famose tabelle di irraggiamento, ma io proprio non riesco a trovarle, chi le ha?


Come mai così tanta potenza? Pensi di rivendere tutto all'enel, e recuperare l'investimento con i contributi statali?
Spero di no, secondo me è un furto, almeno per quanto riguarda l'enel, che non ti paga una cippa.
Io piuttosto userei il surplus di energia per condizionare tutta la casa, estate e inverno, sai che goduria, 20 gradi costanti tutti l'anno!
L'investimento lo recuperi ugualmente bene, risparmiando su riscaldamento, e sulla stessa energia elettrica, e considera che con 6 kw di pannelli, avrai probabilmente una media di 2kw costanti tutto il giorno, spendendo tanta energia con l'enel spenderesti milioni al mese.


 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 17:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'irraggiamento che serve al Giò, è quello medio ponderato annuale accettato, impacchettato e riconvertito ad uso e consumo dei burokrati.
Forse non avrà neppure nessuna corrispondenza con quello fisico di cui parla Gyppe, ma dovrebbe essere la media dell'irraggiamento annuale tenendo conto dell'inclinazione dei pannelli e la media di ore di sole e a che angolazione nel posto di istallazione. Quello di Gyppe è invece la potenza specifica di una giornata estiva con il pannello a 90 gradi di inclinazione e brandeggio, cioè con il sole perpendicolare, in un giorno d'estate.
6KW mi sembrano comunque tanti. A parer mio integrerei parte dell'investimento con il termico, piuttosto, ma molto dipende da cosa si vuol fare e cosa si vuole ottenere.
 
Web  Top
Pangolina!
view post Posted on 10/7/2008, 08:13




Informati in merito alla differenza tra scambio sul posto e regime di vendita, se accetti un consiglio.

Se consumi mediamente 6500 non vedo perchè installare in regime di scambio un impianto che pensi possa produrre 8700. Enel però già si frega le mani. In regime di vendita, la differenza non vale la candela e le rogne relative.

I conti li ho capiti benissimo, mi riferivo a questo:
CITAZIONE
per altri 5 prendo l incentivo quindi sono altri 8700x5=43500 euro....

Hai moltiplicato 8700 kWh attesi per 5 anni e li hai trasformati secchi in euro, come se ciascun kWh fosse remunerato un euro e non 0,46 (senza considerare il mancato acquisto della quota di copertura dei consumi).

Per essere uno che sta per impegnarsi con un mutuo per 36.000 euro, più o meno... certo che sei parecchio disinvolto e ti fidi parecchio.
"Loro", che immagino siano quelli che ti hanno preventivato l'impianto, hanno visto un contratto Enel con potenza impegnata 6 kW e ti hanno proposto un 6 kW, senza entrare nel dettaglio su quello che ti rende l'impianto in funzione dell'investimento e del rapporto che scegli con Enel. Se lo avessero fatto probabilmente staresti pensando a un impianto PIU' piccolo ma PIU' remunerativo.

Poi per carità, ognuno butta i propri soldi come vuole.

Io prima di cacciar firme, sinceramente, mi guarderei un po' attorno.
Dai consumi che hai quell'impianto conviene davvero a chi te lo vende e ad Enel. Se poi te l'ha.. ehm.. preventivato lE..l.si, allora... :lol: !
Sarei anche curiosa di sapere cosa è stato previsto nel piano d'ammortamento.
No, perchè quei 900... potrebbero anche non essere 900 se certe voci sono fuori.

Hike, già che ci sei arrotonda e fai della... galassia! (il solito esaggggerato!).
 
Top
giocanta
view post Posted on 11/7/2008, 15:39




finchè non ho la certezza matematica ed energetica della cosa non faccio nulla....

comunque i conti li hai capiti giusti..... :D

è che non trovavo dove l avevi letto.....hihi

comunque....l impianto è dimensionato teoricamente con i miei consumi annui...giusto giusto proprio....calcolando irraggiamento 1100kwh/annui per kw installato....

una precisazione per tutti....

il fatto che l impianto sia di 6 kw non significa che abbia 6kw di potenza.....

la potenza media teorica proiettata sulle 24 ore 365 giorni è 0.75kw....
 
Top
nightghost
view post Posted on 11/7/2008, 16:36




CITAZIONE
la potenza media teorica proiettata sulle 24 ore 365 giorni è 0.75kw....

sono sempre stato parecchio scettico su questa fonte energetica per alimentazioni di potenza.

io farei un bell'impianto per l'illuminazione e basta... non è eccessivo come costo, e hai (si spera) lampadine che vanno gratis per parecchio...
 
Top
odisseo
view post Posted on 13/7/2008, 20:10




il petrolio che sale, sale, sale ????

non sarei così sicuro della cosa, dai retta, fai qualche conto

Odisseo
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 13:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... perchè il petrolio non sale ma ... zucchero? :unsure:
Anche io non sarei sicuro della cosa ma vorrei capire di più... :wacko:
 
Web  Top
21 replies since 7/7/2008, 14:55   515 views
  Share