Una chitarra/theremin

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 8/7/2008, 15:56




Ho visto un video su youtube l'anno scorso, dove un tizio suonava la chitarra usando come distorsione un theremin incastonato nel legno della chitarra. assomigliava ad una cupola metallica, e avvicinando ed allontanando la mano modificava il suono della chitarra... secondo voi è facilmente fattibile?
Non conosco bene il principio del theremin anche se so che funziona in base all'oscillazione e con la mano ne variamo la frequenza... :unsure:
Sarebbe interessante no?
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/7/2008, 16:50




Sarebbe moolto interessante :)
Il teremin lo sto studiando da un pò, mi interessa, e c'è anche un'amico che mi rompe spesso per fargliene uno. Però gli schemi in rete, passano dal ridicolo e inutile, al super professionale e complicato, una via di mezzo non l'ho ancora trovata.
Magari sarebbe da progettare seguendo il progetto originale.
Da quanto so, è costruito con due oscillatori, due antenne fungono da condensatore e avvicinando la mano variamo la sua capacità.
 
Top
robo67
view post Posted on 8/7/2008, 17:32




Se ricordo bene qualche anno fa su Nuova Elettronica ne avevano pubblicato uno. Se vuoi verificare...Normalmente fanno cose che funzionano e sono più affidabili dei ciofecari di rete.
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/7/2008, 18:24




Si conosco il kit, e ne ho sentito parlare anche molto bene.
Però proprio non mi piace, è bruttissimo, l'antenna orizzontale è addirittura fatta con una piastina stampata.
Però si potrebbe sempre prendere quel kit, e usare un bel mobile in legno stile retrò e delle antenne, magari in ottone :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 8/7/2008, 21:10




a me interessa fissarlo alla chitarra :D non c'è niente da dire... :P
comunque funziona bene quello di nuova elettronica, l'ho visto in azione. fargli un bel mobiletto in legno sarebbe molto carino! e risparmi sui mobiletti di NE che costano una cifra per niente :)
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/7/2008, 16:37




Per la chitarra non credo si parli di un vero e proprio theremin, magari è un semplice effetto che può essere modulato con l'antenna.
Penso non sia troppo difficile, si potrebbe fare un tremolo, e modificare la frequenza dell'oscillatore a bassa frequenza proprio usando l'antenna.
 
Top
nightghost
view post Posted on 9/7/2008, 17:07




appunto, cioè un concetto come quello del theremin applicato al tremolo... interessante!
ma in via pratica come si potrebbe modificare il segnale della chitarra in uscita attraverso questo circuito? :wacko:
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/7/2008, 17:28




Ultimamente sto proprio studiando gli effetti per chitarra, visto che ho da poco acquistato una elettrica :P

Il distorsore l'ho già fatto, è semplicissimo. Il tremolo e il waw waw (come si scrive??? :D ), li realizzerò a breve.
Il tremolo, è una stupidata, in pratica si modula il segnale della chitarra, in ampiezza con un'oscillatore a bassa frequenza, e si ottiene lo stesso identico effetto della leva del tremolo.
Il waw waw, uhm, devo controllare, ora non ricordo :P


Boh, non lo trovo, robo, ne sai qualcosa?
 
Top
nightghost
view post Posted on 10/7/2008, 08:33




si scrive wah wah.. :P
CITAZIONE
si modula il segnale della chitarra, in ampiezza con un'oscillatore a bassa frequenza

e l'oscillazione viene variata avvicinando e allontanando la mano dall'antenna? :shifty:
 
Top
robo67
view post Posted on 10/7/2008, 08:47




CITAZIONE
Boh, non lo trovo, robo, ne sai qualcosa?

Di cosa?Del wah wah?
Nei meandri delle riviste di elettronica anni '80 ce l'ho sicuramente, ma ce le ho in cantina dentro un mobile con sostegno in mattoni (avevo paura che col peso implodesse e ho messo delle pietre a mò di "furto delle gomme da auto") e potrei andarci a rovistare solo sotto tortura (Tafazzi a riguardo sta molto meglio di me :D )
L'unica cosa che so del wah wah è che spesso è abbinato alla parola cag..r, quando si è contrariati "Ma wah a cag..r" :lol:

Se proprio non lo trovi potrò auto-torturarmi e andare a vedere (ho almeno un centinaio di riviste da controllare), ma lasciami un po' di tempo perchè prima devo avviare la meditazione Zen che mi predisponga psicologicamente.
 
Top
gyppe
view post Posted on 10/7/2008, 16:32




CITAZIONE
e l'oscillazione viene variata avvicinando e allontanando la mano dall'antenna? :shifty:

Beh si, aggiungiamo un'antenna al condensatore dell'oscillatore del modulatore, e dovrebbe essere possibile variarne la frequenza con la mano. Non ho più basette millefori a portata di mano, altrimenti facevo qualche prova.


No robo lascia stare, troppi casini, cerchiamo qualcosa in rete. Il sito postato da night è trooppo lungo, con la mia conoscenza dell'inglese ci mette 4 ore a leggerlo :D
Provo a cercare qualcosa in italiano. Ci basta solo sapere il principio di funzionamento.
A giudicare dal rumore, ops, suono :D, che fa, penso che moduli in frequenza, anzi in fase il sengnale.


night, non riesci a rintracciare quel video? SOno curioso di sentire che effetto faceva.


Azz, trovato al volo!

CITAZIONE
Pedale Wah Wah

Il pedale Wha-Wha è probabilmente il pedale il cui suono è più facilmente riconoscibile (all'incirca ne sentiamo il nome stesso, che si pronuncia ua-ua), oltre ad essere, insieme al distorsore, uno dei primi pedali inventati. Anche qui, esteticamente, la struttura è simile al pedale di volume. Come funzionamento non è complicato. Un pianale controlla un potenziometro di tono, che ha lo scopo di variare la timbrica del suono prodotto dalla chitarra. Sostanzialmente, questo potenziometro si differenzia da un normale potenziometro di tono in quanto si possono variare contemporaneamente sia gli acuti che i bassi. L'inserimento dell'effetto è dato da uno switch che si preme a fine corsa del pianale, anche se in alcuni modelli recenti l'inserimento del circuito viene dato da un sensore fotoelettrico sensibile alla pressione del piede sul pianale.
L'uso di questo pedale è molto interessante sia da un punto di vista ritmico (ad esempio nel funk e nella dance) sia da un punto di vista prettamente solistico (specialmente con i suoni crunch e distorti).
Essendo in pratica un piccolo equalizzatore parametrico (in quanto mantiene costante l'intensità della nota suonata, esaltando solo una certa frequenza impostata), il pedale Wha-Wha deve essere posto davanti agli altri pedalini, o comunque prima del preampli e degli effetti, secondo solo al pedale di volume ad alta impedenza.
La tecnologia moderna offre anche degli effetti di Wha-Wha automatico. Regolando opportunamente i vari controlli (per altro simili d un parametrico) che impostano sensibilità (al tocco del plettro o delle dita sulle corde), frequenza e bandwidth, si possono ottenere sonorità più complesse rispetto ad un normale Wha-Wha. Generalmente è possibile trovare anche un entrate (exp in) a cui collegare un pedale di espressione, con cui si potrà controllare in tempo reale il parametro di frequenza, avvicinandosi quindi al vero effetto Wha-Wha.

Pensavo fosse più difficile :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 10/7/2008, 16:33




ma ci sono gli schemi gyppe :P ora do un'occhiata se trovo il video.. mmm..
 
Top
gyppe
view post Posted on 10/7/2008, 16:52




http://www.generalguitargadgets.com/index....id=27&Itemid=26

Gli schemi li trovi qui, sono ottimi, io ho realizzato un distorsore e un compressore semplice, e funzionano bene, e sopratutto è tutto pronto, basetta e schema dei collegamenti, così ci si risparmia non poco lavoro :)


Per restare in tema, sapete un negozio dove comprare dei deviatori a pedale a prezzi umani? Per ora ho rintracciato un solo sito, ma costano più di 10 euro l'uno, e la qualità non è per nulla eccelsa.
 
Top
robo67
view post Posted on 10/7/2008, 17:17




CITAZIONE
Per restare in tema, sapete un negozio dove comprare dei deviatori a pedale a prezzi umani? Per ora ho rintracciato un solo sito, ma costano più di 10 euro l'uno, e la qualità non è per nulla eccelsa.

Se il problema sta nel prezzo................ahi,ahi,ahi.
Se sta nella qualità ti consiglierei di cercare da un grossista di materiale elettrico che gestisca anche accessori industriali: potresti trovarlo fra i pedali per macchine automatiche.
 
Top
20 replies since 8/7/2008, 15:56   670 views
  Share